In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Ufo Solar

Giocattoli, giochi in scatola, di società, di carte, in cortile...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Ufo Solar

Messaggio da Insight »

Ne abbiamo parlato solo incidentalmente, molto tempo fa, in un messaggio di presentazione di un utente che poi non è più venuto... Credo che si meriti uno spazio dedicato.

L'Ufo Solar era praticamente un grosso sacco di plastica che si gonfiava alla luce del sole e si innalzava progressivamente con il riscaldamento dell'aria contenuta nel suo interno...
Immagine
Lo vendevano in edicola e arrivò proprio nel 1978, quaranta anni fa. Seguiva lo stesso principio dei dirigibili e a quanto pare funzionava piuttosto bene, perché creò addirittura dei problemi al traffico aereo... Infatti negli anni Ottanta fu interdetto dal commercio.

Io no ce l'avevo, ma mi ricordo di averne visto qualcuno, in alto nel cielo...

Voi avete qualche ricordo?
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 12:35

Re: Ufo Solar

Messaggio da Omero »

Ellapeppa! Diecimila metri! :eek:

Quindi era monouso o aveva uno spago da diecimila metri per recuperarlo?
Hic manebimus optime
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Ufo Solar

Messaggio da Insight »

Mi pare che non lo recuperavi più, era usa e getta...Stava tutto nel piacere di vederlo volare via...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Ufo Solar

Messaggio da lisa jean »

Era il periodo ('75-78) in cui andava fortissima la fantascienza e lo "spaziale"(nel cinema, nella musica, un po' dappertutto) e tutto ciò che appariva "futuribile"
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Ufo Solar

Messaggio da lespaul »

Lo ricordo benissimo e in quel periodo se ne vedeva più d'uno solcare i cieli del litorale romano.
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Ufo Solar

Messaggio da wildboys-wildboys »

credo di averlo visto solo sul Topolino e non svolazzante
Avatar utente
Milord
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 171
Iscritto il: sab 12 ago 2017, 17:08

Re: Ufo Solar

Messaggio da Milord »

come già accennato,
erano gli anni della più ampia diffusione della fantascienza e dell'ondata di avvistamenti U.F.O.,
e questo giocattolino si prestava ad assecondare questo fenomeno di ...costume. E non furono pochi i casi in cui questo biscotto fluttuante in quota venne scambiato per qualcosa di extraterrestre, ...rivelatosi poi poco extra e molto terrestre. Di qui il severo ritiro dal commercio.
Era molto più poetico far sollevare il più classico aquilone... em_bye
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Ufo Solar

Messaggio da ataru »

Lo ricordo molto bene dato che ne comprai uno anch'io al mare e mi divertii a farlo volare, ma ciò che ricordo più distintamente è l'odore di plastica che emanava e il fatto che assomigliasse moltissimo ad un grosso sacco per la spazzatura. :D
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Ufo Solar

Messaggio da Ian »

fantastico all'epoca....mi ricordo che comprai anche 3 bobine di filo da pesca da 100 mt ognuno, perchè non mi bastava quello in dotazione.
Purtroppo però in una giornata troppo ventosa, il filo si ruppe e fece la stessa fine del palloncino che fugge alle mani del bambino em_neutral , anche se a differenza di questo , lo osservai (anche se dispiaciuto) fino a perdita d'occhio e ne rimasi entusiasta, perchè continuava a salire
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Ufo Solar

Messaggio da Insight »

Quindi il filo c'era? Pensavo che nemmeno ci fosse...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi