In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I mattoncini Lego

Giocattoli, giochi in scatola, di società, di carte, in cortile...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I mattoncini Lego

Messaggio da Insight »

Sicuramente questo Plastic City mi sarebbe piaciuto più del Lego, che non mi ha mai preso troppo. Ma sinceramente non ricordo di averlo mai visto...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I mattoncini Lego

Messaggio da galerius »

A me invece i Plastic City non piacevano tanto...l'imprinting era stato coi Lego, ma a parte questo i mattoncini Plastic erano più grossi e, se non ricordo male, anche più leggeri, in proporzione alle dimensioni...li avevo visti da una mia cugina e niente, non mi avevano conquistato em_closedeyes
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: I mattoncini Lego

Messaggio da boy jean »

Conta come si comincia, avendo cominciato bene coi Plastic City sono rimasto appassionato a loro.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I mattoncini Lego

Messaggio da Insight »

Più che altro penso che sarebbe stato più facile per me perché i pezzi erano più grandi e diversi... Il Lego che aveva mio fratello era fatto di mattoncini piccoli, tutti uguali, diversificati solo nel colore...E dovevi arrangiarti a creare da solo... Io facevo un muretto, una torre, poi mi stufavo subito :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: I mattoncini Lego

Messaggio da boy jean »

In effetti coi Plastic City c era più soddisfazione perché si costruiva più velocemente ed in grande, i particolari erano comunque accurati. Inoltre il mattoncino base piatto e largo dava molta più robustezza dei Lego.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I mattoncini Lego

Messaggio da Insight »

Più soddisfazione, non so. Sicuramente doveva essere più facile ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Maury1969
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 101
Iscritto il: mer 29 gen 2020, 10:18

Re: I mattoncini Lego

Messaggio da Maury1969 »

quanti pomeriggi passati a costruire casette di colori improbabili.
avevo una sorta di fetish per le finestrelle e anche le porticine.
Non so quanti fustini di detersivo avevo con dentro i mattoncini.
flick.genziana
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 43
Iscritto il: sab 2 set 2017, 14:54

Re: I mattoncini Lego

Messaggio da flick.genziana »

Dei lego posso raccontare parecchio, sono stati una vera parte della mia infanzia.
Probabilmente i primi, piuttosto spartani (quelli con i cerchietti "vuoti" per intenderci) li ricevetti in regalo verso i 4-5 anni per sviluppare la fantasia, costruire cose impossibili. Queste confezioni venivano chiamate "universali" perche' non avevano un "progetto" da portare a termine, bensi' lasciavano libera interpretazione a chi li usava. Molto educativi.
Poi, verso i 7-8 anni ricevetti in regalo le prime scatole di montaggio. La prima in assoluto fu il codice 600, auto della polizia a cui segui' una graziosissima villetta (376). Contemporaneamente, udite, udite, alcuni set minuscoli erano persino in omaggio con le confezioni di Ovomaltina.
E da li' probabilmente comincio' la passione. Successivamente acquistai ancora qualche confezione universale, per avere mattoncini di riserva, divertirmi, creare, pero' col tempo investii i denari delle mance all'acquisto di un set di montaggio dietro l'altro fino a creare una piccola citta'.
Poi si sa, con l'adolescenza, si volge il proprio interesse verso altre cose, tuttavia il mio "mausoleo", come lo definiva simpaticamente mia madre, a causa della mia gelosia, rimase intatto. Ogni automobile, ogni casetta, ogni mezzo rimase in un angolo di moquette della camera, come lo avevo costruito io.
Negli anni 90, con i primi stipendi, acquistai ancora un paio di set di spessore (aeroporto e centrale polizia). Set che nel frattempo diventavano sempre piu' elaborati e costosi.
Non ho mai avuto remore a palesare la mia passione ed i miei ricordi alle mie morose che chi piu' chi meno assecondava.
In particolare una ragazza straniera che frequentai per un paio d'anni aveva preso l'abitudine a regalarmene, sempre nuovi, sempre belli...forse per viziarmi o tenermi buono, come si fa con i bambini piccoli... Con lei, visitando i negozi del suo paese, scoprii l'esistenza di marche (cinesi?) che vendono set e mattoncini low-cost, perfettamente compatibili con i pezzi lego. In particolare, alcune case, propongono dei set "militari", molto belli e particolareggiati, soggetto, per motivi politici e didattici, sempre rimasto tabu' per i lego danesi.
Adesso nella mia casa lo spazio e' ridotto ed ho trasferito la citta' in soffitta. Negli scorsi mesi di lockdown ho approfittato ad inventariare le scatole e controllare i pezzi che mancano, che prima o poi mi decidero' a cercare su ebay.
Rimango comunque legato ad uno stile anni 70-80. I set del nuovo millennio non sono fatti per me, troppo elaborati, tematiche troppo commerciali, per non parlare poi dei prezzi...erano gia' cari allora, adesso sono alle stelle.
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: I mattoncini Lego

Messaggio da boy jean »

Che passione :) complimenti.
Forse tu avevi solo Lego originali. Io che ne ho avuto sempre pochi perché la mia vera passione erano i Plastic City, fra i lego avevo alcune imitazioni che avevano i circoletti piccoli sopra vuoti e all interno invece dei tondi c erano incastri a croce. Combinavano perfettamente coi Lego ma spesso avevano poca presa e la plastica era più scadente. Mi fa piacere che i lego siano sopravvissuti in commercio anche se ovviamente non mi piacciono gli eccessi di oggi tra cui la differenziazione maschile e femminile, in quanto tradisce la più apprezzabile vocazione unisex tipica delle costruzioni che all epoca era giustamente pubblicizzata come un vanto.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I mattoncini Lego

Messaggio da Insight »

Il Lego è sempre stato più per i maschietti, infatti a me non piaceva :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi