In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I mattoncini Lego

Giocattoli, giochi in scatola, di società, di carte, in cortile...
Avatar utente
terrestremendo
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 33
Iscritto il: dom 11 dic 2016, 17:40

Re: I mattoncini Lego

Messaggio da terrestremendo »

Dovendo a breve abbandonare la casa in cui abito, che per alcuni aspetti conserva ancora lo stile degli anni sessanta-settanta in cui è stata costruita ed arredata, ho messo mano alle mie cose di quando ero bambino. Un trauma in positivo! Non ricordavo d'aver tenuto tanti oggetti; alcuni giochi messi da parte credo a mia insaputa e che non immaginavo nemmeno più d'avere. Tra le varie scoperte, anche loro, i Lego. Appartengono a quella categoria di giochi e passatempo che hanno contribuito a far divertire un numero incalcolabile di giovani e meno giovani di tanti paesi nel mondo e per vari decenni. Se non ricordo male c'erano anche varie pubblicità e concorsi nel mondo in cui si mettevano in competizione persone capaci di costruirci l'incredibile. Probabilmente i Lego sono stati i più amati nel loro genere, nonostante le immancabili imitazioni. Ne ho ricevute due differenti confezioni, mi pare poco dopo la metà degli anni settanta e dopo aver insistito parecchio con i genitori. Oggi possiedo ancora riuniti dei mattoncini e alcuni accessori in un mix frutto di entrambe le confezioni, senza però purtroppo aver tenuto le scatole originali. Mi attiravano certe immagini di costruzioni Lego complesse, ma personalmente non riuscivo ad andare oltre composizioni scontate ed elementari. Forse, come spesso accade per il nostro passato, anche per i miei Lego il ricordo è più intenso ed esasperato dell'effettiva gioia ottenuta dal giocarci. Ma sono ancora con me. Nella scatola e soprattutto nella memoria. Mattoni di nostalgia che potrei utilizzare di nuovo per realizzare un soprammobile vintage da mettere in mostra nella nuova casa.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I mattoncini Lego

Messaggio da galerius »

Bellissimo intervento, Terrestremendo, l'ho letto con partecipazione.
Hai l'aria di essere un settantiano coi fiocchi, se vuoi presentarti nella sezione apposita ci fa molto piacere :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
terrestremendo
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 33
Iscritto il: dom 11 dic 2016, 17:40

Re: I mattoncini Lego

Messaggio da terrestremendo »

Ciao Galerius. Ti ringrazio e mi occupo anche della presentazione. Sì, sono legato ai Settanta, decennio in cui qualcosa di me è rimasto lì e non si è più mosso ;-)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I mattoncini Lego

Messaggio da galerius »

terrestremendo ha scritto:Sì, sono legato ai Settanta, decennio in cui qualcosa di me è rimasto lì e non si è più mosso ;-)
Una frase da appuntarsi, e che - credo - possiamo sottoscrivere tutti :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I mattoncini Lego

Messaggio da galerius »

Ho scoperto, acquistando in edicola un vecchio Topolino degli anni '80 ( era in una "busta usato" assieme a un numero che mi interessava particolarmente ) che esistevano anche dei mattoncini Tente, così simili ai Lego da sembrare un loro clone.

https://it.wikipedia.org/wiki/Tente

Io non me li ricordo ; qualcuno li ha visti, all'epoca ?
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: I mattoncini Lego

Messaggio da wildboys-wildboys »

né visti, né sentiti
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I mattoncini Lego

Messaggio da Insight »

Era il Lego per i militari :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I mattoncini Lego

Messaggio da galerius »

Eh eh, stando a Wikipedia sembrerebbe...nella réclame su Topolino viene però mostrata una nave di linea, e guardando un po' su Google Immagini vengono fuori soprattutto navi, sia civili che militari, strutture portuali...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I mattoncini Lego

Messaggio da galerius »

Eh eh, stando a Wikipedia sembrerebbe...nella réclame su Topolino viene però mostrata una nave di linea, e guardando un po' su Google Immagini vengono fuori soprattutto navi, sia civili che militari, strutture portuali...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: I mattoncini Lego

Messaggio da boy jean »

Dei Tente ricordo la pubblicità ma ero grandicello non li ho mai avuti.
Io ai Lego preferivo di gran lunga il Plastic City di Italocremona, più grandi e stabili dei Lego senza perdere in precisione di particolari, e in diversi formati tutti compatibili tra loro. Favolosi i castelli della serie Historic.

Immagine
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avevo qualche Lego che veniva 'integrato' con mattoncini dei figli delle clienti di mamma che esse, trovandoli in giro nel pulire casa, mi portavano. Ricordo anche che tra i molti ce n'erano alcuni che, pur agganciandosi al Lego, avevano gli incastri diversi e pertanto ho supposto che fossero imitazioni.
Ma tornavo sempre con più soddisfazione al Plastic City. :D
Rispondi