In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Das o plastilina?

Giocattoli, giochi in scatola, di società, di carte, in cortile...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Das o plastilina?

Messaggio da Insight »

Nei miei ricordi settantiani, tra i giochi, c'è il "Das", che si presentava in una confezione grigia, più o meno come questa
Immagine
Ma c'è anche la plastilina, della "Adica Pongo", così allegra e colorata :)
Immagine
Vista la mia assoluta inettitudine per i lavoretti manuali, preferivo di gran lunga la plastilina, perché non occorreva modellarla né dipingerla, bastava "combinare" i pezzi colorati già pronti, dandogli eventualmente una vaga forma: per esempio, io facevo sempre il fungo (quello delle fiabe): gambo bianco (già pronto), bel cappello rosso e i puntini bianchi, ed ecco fatto il lavoro :lol:

Col Das, invece, ci avevano fatto fare dei lavoretti a scuola, in terza elementare... Bisognava realizzare un oggetto da regalare poi ai propri genitori. Io feci un portacenere che avrebbe dovuto essere rotondo, invece praticamente dalle mie mani uscì una specie di forma "ovoidale" con dei bitorzoli e piccoli promontori e avvallamenti sul fondo e con delle interruzioni molto irregolari sul bordo, che avrebbero dovuto essere gli spazi per appoggiare la sigaretta :lol:
Insomma, ricordo che dovetti specificare ai miei che si trattava di un portacenere. Ah, dimenticavo un piccolo particolare: nessuno a casa mia fumava :)

Voi, invece, eravate tipi più da Das o da plastilina ?
Ultima modifica di Insight il ven 14 apr 2017, 8:41, modificato 1 volta in totale.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Das o plastillina?

Messaggio da Quickdraw »

Decisamente la plastilina :)

Il Das lo odiavo perché si induriva e fatto il misfatto non si tornava indietro, poi la plastilina era già colorata, il Das dovevi poi dipingerlo...

Mio padre invece realizzava diverse "sculture" con il Das, me n'è rimasta solo una ma ricordo che si metteva sul tavolo da lavoro e con pazienza modellava sia con le mani che con le spatoline apposite. Aveva più pazienza e bravura di me. Io pasticciavo con la plastilina e poi, se non mi piaceva, la rimodellavo.

Ricordo anche che la utilizzavo per creare armature ed elmetti da piazzare sopra i playmobil. Una volta ho realizzato l'armatura di Iron Man :)
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2029
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Das o plastillina?

Messaggio da Mauro Tozzi »

Il Das aveva anche un particolare odore, veramente caratteristico. :)
Non ero molto bravo a modellarlo, non ho mai avuto il bernoccolo dello scultore. :(

Tra l'altro, il nome deriva dalle iniziali del suo ideatore, Dario Sala.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
wilc
Nuovo settantiano
Nuovo settantiano
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 31 gen 2014, 18:03

Re: Das o plastillina?

Messaggio da wilc »

das tutta la vita.....

peccato che in barba alle figure dove sembrava che con una spatolina e un po' di das si poteva diventare novelli Fidia, e complice la mia scarsa vena artistica....... non sono mai riuscito a fare nulla se non infinite stringhe di das "rollate" sul tavolo che poi con un po' di fantasia diventavano arrotolate su se stesse piattini o ciotoline..... :lol:

Mau
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2029
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Das o plastillina?

Messaggio da Mauro Tozzi »

Una moderna confezione di Das.

Immagine
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Das o plastillina?

Messaggio da Insight »

Dal grigio al bianco... Io pensavo che non esistesse più.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Das o plastillina?

Messaggio da barbatrucco »

Sempre stato negato anch'io col Das, mentre ho raramente maneggiato la plastilina em_redface
Veramente anonima la nuova confezione del Das, che non avevo mai visto.
Se non altro, è interessante la nuova colorazione, chissà se dovuta solo a una modifica (migliorativa?) della composizione o a ragioni di marketing :?
Ultima modifica di barbatrucco il sab 5 lug 2014, 21:58, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Das o plastillina?

Messaggio da Insight »

Sarà pasta biologica, bio questo e bio quell'altro... Così anche se un bambino la assaggia, non succede niente :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Das o plastillina?

Messaggio da barbatrucco »

Con tutto quello che abbiamo assaggiato e annusato noi, si potrebbe dire: Anni '70, non anni di piombo, ma anni di ferro :lol:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Das o plastillina?

Messaggio da lespaul »

Entrambe...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Rispondi