In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Das o plastilina?

Giocattoli, giochi in scatola, di società, di carte, in cortile...
Rispondi
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Das o plastillina?

Messaggio da francilag67 »

Io preferivo di gran lunga la plastilina, perchè si lavorava meglio essendo più malleabile e poi era già colorata.. Però a scuola per i lavori manuali, ti facevano portare il Das, soprattutto un mese prima di Natale per realizzare il lavoretto da regalare ai genitori ..
Ricordo anche il VERNIDAS, ovvero quella vernice dorata con la quale "Punteggiavamo"i nostri lavoretti dopo averli colorati con le vernici di solito rosse, gialle o verdi..
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Das o plastillina?

Messaggio da RebekahMikaelson »

Esiste ancora un prodotto che si chiama Vernidas, però non è dorato, ma è una vernice trasparente tipo quella per il decoupage. L'ho comprata pensando che fosse a base di acqua, ma invece è con solventi ed ha un odore forte; sono riuscita ad utilizzarla comunque per lucidare mobiletti in miniatura. Ha un pennello fissato al tappo, però si stacca puntualmente ogni volta che si sta verniciando un punto difficile :(
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagino che quello degli anni 70 fosse migliore ;)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Das o plastillina?

Messaggio da Insight »

Ricordo il Vernidas... La boccetta era leggermente diversa, con l'etichetta tutta rossa se non sbaglio...Però non l'ho mai usato.... Era inutile verniciare i pastrocchi che uscivano dalle mie mani :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Antonio68
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 25 ott 2015, 13:18

Re: Das o plastillina?

Messaggio da Antonio68 »

DAS. Usato diverse volte per lavoretti a scuola, come letto un po' da tutti. La plastilina mi è familiare come nome ma non ricordo come fosse. Ricordo invece l'odore tipico del Das, non certo un profumo ma neanche stomachevole.
Piuttosto mi è balzato alla memoria nel periodo delle elementari, quindi in epoca ancor più settantiana, il MAKO MOULAGES (ho verificato in rete solo per il nome) che mi pare fosse un composto di polvere bianca che si induriva a contatto con l'acqua. Mettendolo nelle opportune forme creavi ciò che volevi. Una volta ne ricavammo delle grandi farfalle che la maestra avrebbe poi dipinto con un spray dorato o argentato. Quando fu il turno della mia mi chiese "Antonio la vuoi dorata o argentata?" Io risposi "Tutte e due!" La maestra fece un mix oro-argento ed i compagni in coro "BELLOOOOO...!" :D
Lentamente intorno a noi,
si fa sera...

(I Romans)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Das o plastilina?

Messaggio da Insight »

Accipicchia, rileggendo questo thread ho scoperto che "plastilina" si scrive con una "l" sola... Alla ragguardevole età di 48 anni... Meglio tardi che mai :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Das o plastillina?

Messaggio da cyke67 »

Antonio68 ha scritto: Piuttosto mi è balzato alla memoria nel periodo delle elementari, quindi in epoca ancor più settantiana, il MAKO MOULAGES (ho verificato in rete solo per il nome) che mi pare fosse un composto di polvere bianca che si induriva a contatto con l'acqua.
Anche il primo DAS che ricordo io era in polvere. (non so se qualcuno lo aveva già scritto)
Elena
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 50
Iscritto il: ven 29 dic 2017, 18:51

Re: Das o plastilina?

Messaggio da Elena »

Girando in rete cercando altro, casualmente sono finita su questo articolo in cui si intervistava l'inventore del Das (che, non lo sapevo, prende il nome proprio dalle sue iniziali: si chiamava Dario Sala).
http://stagliano.blogautore.repubblica. ... inventore/

A me il Das piaceva molto...Però quand'ero piccola mi facevano giocare soprattutto con il Pongo perchè così si poteva riutilizzare più o meno all'infinito. Però ho sempre abbastanza detestato il Pongo, per come riusciva ad appiccicarsi ad ogni briciola o capello che capitasse, e per come i colori si rovinasero anche solo mettendoli a contatto... Poi anche se la consistenza non era unta doveva contenere un qualche olio, perchè lasciato a contatto con la carta lasciava il tipico alone di unto.
Il Das invece mi piaceva, ma arrivava molto di rado a casa. Mi ricordo l'introduzione del Das finto legno, che credo non esista più... Ora c'è solo bianco e terracotta (più difficile da trovare). Purtroppo la Adica Pongo non esiste più e ora i suoi prodotti sono commercializzati con il marchio Fila (quello dei prodotti Giotto). Di buono c'è che la Fila ha ampliato la produzione e ora con il marchio Das vende anche tutta una serie di accessori per lavorarlo, e dei panetti (piccoli) di Das con colori vivaci, fatti per essere incorporati in vario odo in quello bianco e quindi creare sfumatureo striature...Esiste pure un canale YouTube ufficiale dove insegnano a fare vari lavori.
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 12:35

Re: Das o plastilina?

Messaggio da Omero »

Io ho lavorato tanto con la plastilina che girava per casa in quantità industriali perchè mio papà, che scolpiva, la usava per i modelli e le statuine per poi, alla fine di un lungo processo (calco in gesso, rifiniture, colaggio della cerao materiali analoghi, cesellatura...), ottenere bronzi con la fusione in "cera persa". L'odore era ed è inconfondibile e se la portava a casa in panetti avvolti nella carta oleata da 1 o 5 kg
Hic manebimus optime
Elena
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 50
Iscritto il: ven 29 dic 2017, 18:51

Re: Das o plastilina?

Messaggio da Elena »

La plastilina vera e propria (che non era il Pongo, che io sappia...) e la facevano usare solo all'asilo... O almeno ci davano una pasta colorata e la chiamavano così. Aveva un odore particolare che mi piaceva molto, ma non ho mai più sentito una pasta per odellare con quell'odore (ai miei figli ho comprato il Didò e altre cose simili...Ma nessuna che fosse come la plastilina di una volta)
Rispondi