In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Castello incantato

Giocattoli, giochi in scatola, di società, di carte, in cortile...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Castello incantato

Messaggio da barbatrucco »

Non avrei saputo dirlo meglio :)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Castello incantato

Messaggio da RebekahMikaelson »

Sono d'accordo anch'io: preferisco la prima versione, quella con la scatola illustrata più naif (parola che comunque ho sempre più associato ad infantile nel senso di semplice ed innocente e non perdente).
Ho scoperto che questo gioco è nato in UK con il nome di Which witch? (un motivo in più per me di volerlo, dal momento che ero e sono ancora un'accanita fan delle Witch, anche se qualcuno pensa che "ormai" sono state soppiantate dalle Winx).
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ne sono state fatte diverse versioni con nomi diversi, ma a me piacciono solo le prime due, quelle con i topi e le pedine di plastica; quelli ottantiani o più moderni ancora, addirittura uno è di pochissimi anni fa, con i personaggi di cartone piatto e stampato non li vorrei proprio: sono più brutti :(
Ecco qui, anche se non l'ho trovata che in inglese, tutta la storia di Castello incantato-Which witch? dal 1970 ad oggi.

http://tomkrohne.blogspot.it/2012/10/co ... night.html

E questo è il "commercial" originale

Ultima modifica di RebekahMikaelson il lun 10 apr 2017, 21:47, modificato 1 volta in totale.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Castello incantato

Messaggio da galerius »

Niente male il link postato da Rebekah, grazie :)
Però vedo che manca la 'nostra' versione grafica...sarà stata realizzata qui, in Italia ?
Ah, poi, che belli quella pelle d'orso e quell'albero urlante ! Anche se ottantiani mi sarebbero andati a genio.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Castello incantato

Messaggio da cyke67 »

I topini servivano quando, non ricordo per quale motivo, il personaggio veniva trasformato in topo! :D
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Castello incantato

Messaggio da galerius »

cyke67 ha scritto:I topini servivano quando, non ricordo per quale motivo, il personaggio veniva trasformato in topo! :D
Probabilmente quando capitavi su certe caselle ( non ricordo se ci fossero anche delle carte da pescare, come a Monopoli )...
...ammazza che nostalgia, mi farei una partita a Castello Incantato di corsa... :D
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Castello incantato

Messaggio da Insight »

Quando capitavi su determinate caselle, dovevi pescare una carta. Se pescavi la strega, ti trasformavi in topo. Se pescavi il fulmine, bisognava inserire la sferetta nel camino della torre, che poi precipitava giù e faceva stragi... :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Castello incantato

Messaggio da galerius »

Grazie per il chiarimento, Ins, non ricordavo l'esatta dinamica :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Castello incantato

Messaggio da cyke67 »

Si infatti, non ricordavo bene nemmeno io, c'erano comunque tre tipi di carte, la strega, il fulmine e la fatina. Forse la fatina faceva ridiventare umano? Anche io mi farei una partitina seduta stante! :D
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Castello incantato

Messaggio da francilag67 »

KentoStraker ha scritto:Una riedizione italiana del gioco fu pubblicata nel 1985 ancora da Milton Bradley col nome Brivido. Altri titoli con cui il gioco è stato commercializzato in diversi paesi del mondo includono Haunted House, Ghost Castle.

Immagine
Infatti, questa è la riedizione con cui hanno giocato mio figlio e i suoi cugini da piccoli.
Io ricordo il CASTELLO INCANTATO perchè ce lo aveva una mia compagna di classe, ma sinceramente non mi entusiasmava più di tanto.. preferivo mille volte il Monopoly o BARBIE REGINETTA DEL BALLO..
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Castello incantato

Messaggio da galerius »

Ho scoperto per caso che Castello Incantato non era l'unico 'board game' a soggetto fantastico-soprannaturale-horror...guardate qui :
http://suptales.blogspot.com/2018/10/ha ... games.html

Di tutti questi, credo che solo C.I. sia arrivato da noi ; probabilmente i distributori pensavano che in Italia non tirassero molto. Inutile dire che, se ci fossero stati, mi ci sarei buttato con entusiasmo ;)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi