In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

I trasferelli

Giocattoli, giochi in scatola, di società, di carte, in cortile...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I trasferelli

Messaggio da galerius »

Discussione che mi era sfuggita.

Anch'io ero un patito dei Trasferelli, nella prima metà dei '70 ( non ricordo l'anno preciso, ma doveva essere più o meno il periodo '73/'74 ).

Si acquistavano in cartoleria, ma mi pare che a un certo punto ci fossero dei prodotti ( merendine ? ) che ne regalavano acclusi alle confezioni.
Il mio preferito era, manco a dirlo, quello della casa stregata. Ricordo un braccio peloso, concepito per essere posizionato dietro un angolo.

Forse ne ho conservato qualcuno in cantina, devo farci una scappata...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I trasferelli

Messaggio da galerius »

Ecco qualche foto di trasferelli conservati :

Un esempio di copertina Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Il retro, con le istruzioni Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Dedicati ai gladiatori Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Quello dei gladiatori, aperto, faceva una certa figura, bisogna dire :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: I trasferelli

Messaggio da lisa jean »

Bellissimi (e bravo ad averli conservati)!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I trasferelli

Messaggio da galerius »

Grazie Lisa, è stato un caso felice di conservazione di reperti :)

Da notare che i miei si chiamavano diversamente, "Action Transfers"...forse erano un modello più antico ( come accennavo in precedenza, ricordo di averci giocato nella prima metà del Decennio, nel periodo delle Medie ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: I trasferelli

Messaggio da Insight »

Veramente belli, quelli che avevo io, nella seconda metà del decennio, non erano così belli. Specialmente quello del Luna park, mette molta allegria :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I trasferelli

Messaggio da galerius »

Carino quello del Luna Park, eh ? L'ho scelto apposta :)
( Be', a dire il vero avevo fotografato anche altre copertine ma purtroppo le foto non sono riuscite bene, ci riproverò prossimamente ).

P.S: Come "look" i ragazzini sembrano più anni '60 che '70, penso che i disegni risalgano a quegli anni, e qui siano arrivati dopo.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: I trasferelli

Messaggio da wildboys-wildboys »

bei pezzi galerius, oltre ai grinta sapevo dei trastorielli ma di questi ne disconoscevo l'esistenza.... cercando su google ho trovato qualcosa in lingua originale ma non in italiano

e devo dire che sono più rifiniti; anche i grinta avranno un origine sessantiana, basta vedere l'immagine che ho postato di "bolidi in pista"
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: I trasferelli

Messaggio da Mauro Tozzi »

Si può dire che i trasferelli seguivano lo stesso principio delle figurine sagomate da attaccare negli album: la sola differenza era che non c'erano spazi prestabiliti da riempire, ma potevi metterli dove volevi. :)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I trasferelli

Messaggio da galerius »

wildboys-wildboys ha scritto:bei pezzi galerius, oltre ai grinta sapevo dei trastorielli ma di questi ne disconoscevo l'esistenza.... cercando su google ho trovato qualcosa in lingua originale ma non in italiano

e devo dire che sono più rifiniti; anche i grinta avranno un origine sessantiana, basta vedere l'immagine che ho postato di "bolidi in pista"
Sì, ho notato una certa aria non proprio settantiana - ma non chiedermi da dove arriva quest'idea ; è un'impressione 'a naso' - anche nei tuoi esemplari...
Forse i miei non li conoscete perché sono di un periodo precedente ai vostri...trasferimenti.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: I trasferelli

Messaggio da wildboys-wildboys »

galerius ha scritto:
wildboys-wildboys ha scritto:bei pezzi galerius, oltre ai grinta sapevo dei trastorielli ma di questi ne disconoscevo l'esistenza.... cercando su google ho trovato qualcosa in lingua originale ma non in italiano

e devo dire che sono più rifiniti; anche i grinta avranno un origine sessantiana, basta vedere l'immagine che ho postato di "bolidi in pista"
Sì, ho notato una certa aria non proprio settantiana - ma non chiedermi da dove arriva quest'idea ; è un'impressione 'a naso' - anche nei tuoi esemplari...
Forse i miei non li conoscete perché sono di un periodo precedente ai vostri...trasferimenti.
e creiamo un neologismo.... trasferellimenti 8-)
Rispondi