In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Modellini da costruire

Giocattoli, giochi in scatola, di società, di carte, in cortile...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Modellini da costruire

Messaggio da Insight »

Chi si dilettava a costruire i modellini? Eh, non era per niente facile... Ecco alcuni esempi settantiani
Immagine
Immagine
Immagine

E c'erano pure le navi...
Immagine
E i sommergibili...
Immagine

Troppa precisione e pazienza, per me... Ci provai poche volte e con risultati scarsissimi.
Forse l'unico che mi riuscì decentemente fu questo
Immagine
... Lo scheletro umano. Era più facile. Poi, però, i pezzi iniziarono a staccarsi...
e chi aveva più voglia di riattacarli?
Il mio scheletrino un giorno perdeva un piede, il giorno dopo una tibia, poi gli avambracci...

Infine mi rimase in mano solo il teschio :eek:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
EmozionalNeuronale
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 274
Iscritto il: mer 27 ago 2014, 13:41
Località: quella che un tempo era un gran bel posto

Re: Modellini da costruire

Messaggio da EmozionalNeuronale »

Il modellismo, uno dei miei primi amori. Il primo kit lo pagai ben 400 lire, era contenuto in una bustina di plastica chiusa in alto da un cartoncino con la figura dell'aereo stampata sopra. Che avventura, lo montai usando l'Uhu, che di colla per modellini non ne sapevo nulla. Quando lo finii era "moscio"e traballante, ma che soddisfazione!!! Di verniciatura manco a parlarne, ma per fortuna la plastica era grigia e simulava molto bene l"alluminio naturale. E poi, con le sue belle decals, faceva la sua figura… almeno per me.
Da qei giorni gloriosi non ho più smesso, e tutt'ora, sebbene a rilento, ancora mi diletto con colla e pennelli.
I migliori kit a quei tempi, erano gli Airfix, reperibili quasi ovunque, con un costo abbordabile. Il primo acquisto lo feci in un negozio dove si vendeva di tutto, dalle stoffe agli accessori di abbigliamento fino ai giocattoli. Ce n'erano parecchi, ancora a quei tempi, di esercizi simili; sarebbero spariti di li a poco… a Roma li chiamavamo "mercantine".
Quando feci il "salto epocale"ed iniziai a girare per la città trovai altre cartolerie che proponevano serie e marche diverse, ma la vera meraviglia fu scoprire l'esistenza di negozi specializzati, dove trovare ogni ben di Dio per il mio divertimento. E anche la soperta che modellismo non era sinonimo solo di aerei.
Poi scoprii anche il modellismo ferroviario, ma questa e un'altra storia…
La musica è parola buttata fra la gente; suonarmela da solo non porta proprio a niente

Chi pensa che gli animali non hanno un'anima non ha mai guardato negli occhi un cane
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Modellini da costruire

Messaggio da Insight »

Solo il fatto che mio papà mi diceva che prima bisognava dipingere i pezzi uno per uno (dopo averli limati per eliminare le imperfezioni), aspettare che si asciugassero e poi montarli, mi mandava in crisi. Rinunciavo ancora prima di iniziare :) Alla fine l'aereo se lo costruiva lui. Mio fratello invece era bravissimo. Faceva tutto da solo, concentratissimo, un pezzetto al giorno. Fece un bellissimo modello del Phantom, quello della guerra di Corea.
E vabbè, d'altra parte io 'sti modellini neanche li chiedevo e quando me li regalavano dovevo pure far finta di esser contento... ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 14:46
Località: Napoli

Re: Modellini da costruire

Messaggio da Realpower »

Fece un bellissimo modello del Phantom, quello della guerra di Corea.

In Corea gli Americani utilizzarono prima l'F-80 Shooting Star,poi quando ai Nord Coreani arrivarono i Mig 15 Sovietici,schierarono gli F 86 Sabre che gli ridiedero la supremazia aerea.Da notare che in questa guerra fu combattuto il primo duello fra aerei a reazione.( Nella II Guerra Mondiale nelle loro rare azioni i Me 262 Tedeschi avevano come avversari aerei ad elica).
I Phantom hanno fatto il loro esordio operativo nel 1960.
Sò che ci sono molti termini per definirmi e non tutti lusinghieri em_fischia
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
EmozionalNeuronale
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 274
Iscritto il: mer 27 ago 2014, 13:41
Località: quella che un tempo era un gran bel posto

Re: Modellini da costruire

Messaggio da EmozionalNeuronale »

Nella mia lunghissima carriera modellisfica anch"io costruii un Phantom. Fu uno dei miei primi tentativi di verniciatura. Quando lo vide mio padre lo definì una "crosta", ma io non mi abbattei. D"altra parte, comi Insight, all"inizio neanche io andavo troppo per il sottile, e di dare la seconda mano al modello non mi passava manco per la capa. Pennello "grasso" quindi, e via verso un nuovo kit. A quell'epoca pareva che lo facessi per mestiere, tanti ne realizzavo (ma sorvoliamo sul risultato finale…)
La musica è parola buttata fra la gente; suonarmela da solo non porta proprio a niente

Chi pensa che gli animali non hanno un'anima non ha mai guardato negli occhi un cane
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Modellini da costruire

Messaggio da lespaul »

Aerei da combattimento, tanti...ho smesso sul finire degli anni 90 ed ogni tanto penso di riprendere...mi piacerebbe...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Modellini da costruire

Messaggio da Insight »

Ah, ok, il Phantom non è stato utilizzato in Corea, mi sono sbagliato em_redface
No, anzi ti ringrazio Realpower, hai fatto bene a correggermi :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
gianka63
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 16 set 2014, 12:48

Re: Modellini da costruire

Messaggio da gianka63 »

Ho iniziato negli anni 70 l'attività di modellista, che ancora oggi mi vede divertirmi tra scatole, colla e colori.
Fu in occasione del mio compleanno che acquistai tre modellini di aerei da caccia della 2° GM, e li montai in un solo pomeriggio, con colla tipo attaccatutto e senza colorarli (tanto erano in plastica bicolore). Adesso le scatole di quell'epoca vengono definite "vintage" e alimentano il parallelo fenomeno del collezionismo.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Modellini da costruire

Messaggio da lespaul »

Immagino...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Modellini da costruire

Messaggio da Mauro Tozzi »

A proposito di modellini, ricordo le pubblicità su Topolino di quelli della Atlantic.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Rispondi