In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Modellini da costruire

Giocattoli, giochi in scatola, di società, di carte, in cortile...
Avatar utente
EmozionalNeuronale
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 274
Iscritto il: mer 27 ago 2014, 14:41
Località: quella che un tempo era un gran bel posto

Re: Modellini da costruire

Messaggio da EmozionalNeuronale »

Quelli erano una categoria a parte. In plastica morbida, erano tutt'altro che in scala e non rispettavano le proporzioni dell'originale (cosa in parte vera anche per i più blasonati kit in plastica rigida). Avevano il non indifferente pregio di costare poco e di essere di facile costruzione.
Che giocate con gli Atlantic...
La musica è parola buttata fra la gente; suonarmela da solo non porta proprio a niente

Chi pensa che gli animali non hanno un'anima non ha mai guardato negli occhi un cane
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Modellini da costruire

Messaggio da wildboys-wildboys »

devo risalire ai primi anni 80. nel periodo vacanziero assemblai un aereo (non chiedetemi nè il tipo del modellino nè la marca) e mi venne la felice idea di metterlo nel lunotto posteriore dell'auto nel viaggio di rientro...... risultato: ali incurvate verso l'alto
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: Modellini da costruire

Messaggio da andromeda57 »

Da grande appassionato di mezzi militari (e fumetti di guerra) tentai varie volte di costruire dei modellini ma con risultati limitati a causa della mia scarsa pazienza, ad un certo punto ho preferito comprarli, uno di quelli a cui ero più affezionato era questo:

Immagine

La cosa più assurda è che queste passioni (insieme per esempio a quelle dei fumetti USA dei supereroi) le dovevo tenere nascoste, altrimenti i miei compagni del movimento mi avrebbero dato del fascio, per fare un esempio quando nel 76 terminai la maturità classica e non chiesi il rinvio per il servizio di leva per l'università dovetti renderne conto perché appariva piuttosto strano, diciamo che le mie spiegazioni li lasciarono piuttosto perplessi (per usare un eufemismo), certo che se ci ripenso adesso mi viene da ridere ma nel contempo anche da piangere, per certi versi erano veramente tempi assurdi.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7630
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Modellini da costruire

Messaggio da Insight »

Non so quali fossero le tue motivazioni, però, sinceramente, un militante comunista smanioso di fare il militare nell'esercito italiano anche a me suona un po' strano :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Modellini da costruire

Messaggio da galerius »

Quella del modellismo è una passione che non mi ha mai contagiato ; richiedeva forse troppa pazienza...ricordo che un amico 'stagionale' ( il nipote di una vicina di casa che veniva su da Torino per l'estate ) una volta arrivò col modellino in plastica di un veliero o galeone o comunque nave antica, e passammo un pomeriggio a staccare e ordinare i vari elementi. Svolsi quel compito per amicizia, perchè in quel momento all'amico interessava fare quella cosa ; ma senza essere tentato di correre ad acquistare anch'io un modellino.

P.S. OT Strano ma vero, come sulla Settimana Enigmistica...mi diceva un ex della Folgore che in quel corpo c'era anche un sacco di gente convintamente di sinistra ( magari non fricchettoni, ma comunque di sinistra, che votavano Pci eccetera ) che si arruolava nella folgore per 'tradizione' livornese, o per spirito di avventura...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 16:41

Re: Modellini da costruire

Messaggio da andromeda57 »

Insight ha scritto:Non so quali fossero le tue motivazioni, però, sinceramente, un militante comunista smanioso di fare il militare nell'esercito italiano anche a me suona un po' strano :)
Era un'esperienza che volevo fare per una serie di fattori che sarebbe troppo lungo da raccontare, ufficialmente mi giustificai dicendo che volevo farlo il prima possibile, per essere poi libero da incombenze durante la frequenza all'università.
La qual cosa sia chiaro aveva una base di verità, in realtà tra i vari motivi che mi spinsero a quella decisione c'era anche quella che questa esperienza potesse tornare utile per la mia militanza, visto la logica con cui ragionavo all'epoca e con mia sorpresa in caserma al corso carristi trovai non pochi compagni che la pensavano alla stessa maniera, del resto per molti di noi la militanza comunista aveva un senso solo nella misura in cui fosse evoluta nella lotta di classe anche armata se necessaria per quella che per noi rimaneva una missione, la rivoluzione.
Comunque nell'attesa feci il mio primo lavoretto ovvero quello di rappresentante di generi alimentari, fu una bella esperienza, il militare invece fu una vera delusione non tanto per il tipo di vita ma perchè ebbi pochissime occasioni per usare le armi di cui all'epoca era un grande appassionato, ma soprattutto perché addestrarmi al loro uso era uno degli scopi principali per cui decisi di partire per la leva, madonna quanto ero scemo em_fischia
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7630
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Modellini da costruire

Messaggio da Insight »

Ma no, dai, non eri affatto scemo :) , ma desideroso di fare tante esperienze, e diverse, come tutti i ragazzi, specialmente di quei tempi...

Io il militare manco l'ho fatto, mi scartarono per le allergie, dicendomi che se durante un'esercitazione militare mi avesse punto una vespa avrei rischiato di morire...E mi presero pure un po' in giro per questo, come se fosse stato qualcosa di cui vergognarsi... Peraltro non era affatto vero, non sono mai stato allergico alle punture degli insetti, le mie "intolleranze" erano di tutt'altro genere...Ma non sono certo stato a contraddire i dotti, medici e sapienti della Commissione Militare ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Modellini da costruire

Messaggio da RebekahMikaelson »

Insight ha scritto:
... Lo scheletro umano. Era più facile. Poi, però, i pezzi iniziarono a staccarsi...
e chi aveva più voglia di riattacarli?
Il mio scheletrino un giorno perdeva un piede, il giorno dopo una tibia, poi gli avambracci...

Infine mi rimase in mano solo il teschio :eek:
Anch'io ho giocato con uno scheletrino così, non era proprio quello, però, ma faceva parte dell'enciclopedia "Esplorando il corpo umano" nella versione tardi anni 80, "ereditata" da mia sorella. Era alto sui 30 cm, a differenza di quello uscito con la stessa collana negli anni in cui ero piccola io che invecere era circa un metro (e che non ho mai avuto, fatta eccezione del primo numero con il teschio).
Negli anni 70 esistevano già anche i puzzle 3d in legno?Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Modellini da costruire

Messaggio da galerius »

Non mi sembra ci fossero, Rebekah...c'erano dei 'rompicapo' - uno l'abbiamo anche avuto - che in genere rappresentavano piccoli solidi, cubi, piramidi o anche forme più complesse, ma non erano ancora i puzzle 3D che si sono cominciati a vedere dai '90. Erano più dei soprammobili da camera di ragazzi 'sofisticati' che dei veri giochi.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Modellini da costruire

Messaggio da RebekahMikaelson »

Sì, penso di aver capito: erano tipo quelli di cui era appassionata la Eli di "Let the right one in", una delle storie di vampiri che preferisco. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Belli! Non sapevo che fossero un gioco settantiano ma mi piacciono.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Rispondi