In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Giochi...aspettando il nuovo anno

Giocattoli, giochi in scatola, di società, di carte, in cortile...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7630
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Giochi...aspettando il nuovo anno

Messaggio da Insight »

Di solito a casa mia, aspettando il nuovo anno, si giocava alla tombola...
Come premio cioccolatini, noccioline, arachidi, ecc...
Era forte aiutare le nonne (che erano sempre un po' in difficoltà) a compilare esattamente le cartelle...
Immagine
Qualche anno ci sono state delle varianti... "Non t'arrabbiare", oppure, un anno solo la roulette, perché ce l'avevano regalata a Natale. Il primo dell'anno, invece, qualche volta si giocava a Monopoli...

Voi a cosa giocavate aspettando la mezzanotte oppure al pomeriggio del primo dell'anno? Avete qualche bel ricordo in proposito?
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Giochi...aspettando il nuovo anno

Messaggio da Quickdraw »

La tombola è un classico intramontabile, occupava quasi sempre le nostre festività.
Ma a volte abbiamo anche giocato al Mercante in Fiera.
I miei nonni venivano dal primo pomeriggio e facevamo una maratona di giochi insieme, partendo dai giochi con le carte: Asso pigliatutto, Rubamazzetto, Sette e Mezzo, per poi passare alla Briscola e a Scala 40 quando ero più grandicello e imparavo i meccanismi :)

A volte giocavamo anche con i Dadi Poker, mi piaceva un sacco far rotolare i dadi e combinare le varie figure.

Poi passavamo ai vari giochi di società come il Monopoli e infine la Tombola quando venivano anche i miei zii.
Io volevo tenere quasi sempre il tabellone, sia perché mi piaceva estrarre i numeri, sia perché avendo tutti i numeri a disposizione credevo di avere più possibilità di vincere i vari premi in palio :D
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Giochi...aspettando il nuovo anno

Messaggio da barbatrucco »

Ricordo lucidamente l'immancabile tombola con i classici fagioli per coprire i numeri, e una vaga memoria che gli stessi venissero estratti da un vecchio pedalino (calzino, per i non abitanti del Lazio) :D a meno che non contenesse proprio i fagioli, ma è comunque un ricordo pittoresco e una cosa che mi faceva ridere :lol:
Poi, naturalmente, c'erano le carte, ma la tombola era ovviamente il gioco che metteva insieme tutti, com'era buono e giusto :)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Giochi...aspettando il nuovo anno

Messaggio da Betelgeuse »

Dipende.
Parlando di anni 70, quindi con me bambino/ragazzino, se eravamo almeno una decina e, soprattutto, se c'erano anziani, la tombola era sicuramente il gioco più gettonato, anche se devo ammettere che la nostalgia per la tombola ha un valore più che altro iconografico e romantico, dato che il gioco in sè è veramente noioso.
Se eravamo in 4 o 5, briscola o scopa.
Se c'era qualcuno in più, con anziani, era adatto anche il sette e mezzo.
Se eravamo tutti ragazzi, ma forse andiamo già negli anni 80, allora non potevano mancare i due giochi di società, secondo me, più belli di tutti i tempi: Monopoli e soprattutto Risiko.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Giochi...aspettando il nuovo anno

Messaggio da lespaul »

Nel Decennio Tombola, carte (7 e 1/2) e forse mercante in fiera...dico forse perchè potrebbero essere stati anche i primi 80's...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7630
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Giochi...aspettando il nuovo anno

Messaggio da Insight »

E' vero, la tombola più che altro è un gioco che funziona bene da collante, per stare tutti insieme, ma non è che sia un gioco strepitoso :lol:

Monopoli mi piaceva abbastanza (volevo sempre il fungo come segnalino), ma il fatto è che se uno riusciva a edificare sul "Parco della Vittoria", il gioco praticamente finiva lì, nel senso che al 99,9 % aveva vinto la partita...

Risiko non lo conosco bene, non ci ho mai giocato... Ai primi anni delle superiori avevo dei compagni che si trovavano ogni sabato pomeriggio per giocarci e facevano pure dei tornei... Io non mi sono mai aggregato.

"Il non t'arrabbiare" era una specie di gioco dell'oca, ma non me lo ricordo bene, ci ho giocato poco ed ero ancora piccolo...
Il "Mercante in fiera" non lo conosco proprio ma ne ho sempre sentito parlare...

Quanto ai giochi con le carte, non sono mai stato un patito (e nessuno della mia famiglia), però avevo (e ho ancora) una zia che lavorava in una nota fabbrica di carte da gioco, per cui a casa mia giravano mazzi di carte molto belli (che erano omaggi per i dipendenti), in scatole elegantissime... Spesso inutilizzati, ancora avvolti nel cellophane...
Qualche volta li aprivo... Le carte appena nuove erano lucide e avevano un odore buonissimo. Mi piaceva di più guardarle e manipolarle, più che i giochi in sé...

Una mia piccola passione, poi, era costruire i castelli con le carte da gioco... Però, che rabbia quando crollava tutto (era inevitabile) em_mad
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Giochi...aspettando il nuovo anno

Messaggio da Betelgeuse »

Ciao, è il mio primo post del 2015, e ne approfitto per rifare a tutti gli auguri di Buon Anno.
Insight ha scritto:Monopoli mi piaceva abbastanza (volevo sempre il fungo come segnalino), ma il fatto è che se uno riusciva a edificare sul "Parco della Vittoria", il gioco praticamente finiva lì, nel senso che al 99,9 % aveva vinto la partita...
Beh, era pur sempre una casella su quaranta totali, quindi il 2,5 per cento di possibilità di capitare lì: ma le altre 39 caselle? Potevano essere potenzialmente deleterie, con il rischio di indebitarsi e dover vendere case, magari fabbricate proprio in Parco della Vittoria.

Insight ha scritto:Risiko non lo conosco bene, non ci ho mai giocato... Ai primi anni delle superiori avevo dei compagni che si trovavano ogni sabato pomeriggio per giocarci e facevano pure dei tornei... Io non mi sono mai aggregato.
Tra i giochi in scatola è il più bello in assoluto.
Si tratta di un gioco tattico di guerra, ma non ti fare suggestionare da questo: è un gioco piacevolissimo da giocare in compagnia, come pochi. E poi, noi bambini degli anni 70, non giocavamo forse con soldatini, carri armati giocattolo e simili?
Ritagliati qualche oretta di tempo, trova altri appassionati, e giocaci. Non te ne pentirai, fidati! ;)

Un mio ricordo settantiano, legato al gioco più geniale che sia mai apparso su questo pianeta: sto parlando naturalmente degli scacchi.
Dall'estate 1978 al 1980 inoltrato era forse il mio gioco preferito.
Acquistai diversi libri, giocai molto con mio fratello più grande, con altri ragazzini, con un mio zio, fino a diventare, per l'epoca e l'età ( 13-14 anni ) un discreto giocatore .
Conoscevo a memoria alcune partite giocate da grandi scacchisti ( Alekine, Capablanca, Fisher, Lasker ), che erano descritte in questi libri.
Affinai molto la tecnica, potevo continuare e fare progressi, poi a un certo punto impegni scolastici più pressanti ( i primi anni del liceo ), e nuovi interessi, mi hanno indotto a mollare un pò con gli scacchi. Adesso ogni tanto gioco con il computer: un paio di anni fa ottenni una patta con il programma tarato al livello 10 ( il massimo ), un risultato che ancora oggi mi lascia incredulo! :eek:
La mia apertura se avevo il bianco era la classica D2-D4 col pedone, cioè attacco di Donna, con sviluppo coordinato di entrambi gli alfieri, cavalli al centro e preferibilmente difesa con arrocco lungo.
Se avevo il nero, l'apertura era l'altrettanto classica E7-E5, con rafforzamento del centro della scacchiera, e arrocco quasi sempre corto.
Ma potevo variare: dipendeva dal tipo di avversario che avevo davanti.
Avatar utente
Franco Gual
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 199
Iscritto il: dom 12 ott 2014, 23:13
Località: Monopoli (Bari) Puglia

Re: Giochi...aspettando il nuovo anno

Messaggio da Franco Gual »

Io a Monopoli non ci gioco..... ci abito. :D :D
Dei miei anni 70 non posso dimenticare un solo istante, non vorrei ricordare nemmeno un attimo.
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Giochi...aspettando il nuovo anno

Messaggio da Betelgeuse »

Secondo voi, riferito al gioco ( non alla città ), si dice Monòpoli, con l'accento sulla seconda o, oppure Monopòli, sulla terza o?
La questione non è chiara.
Siamo tutti abituati a chiamarlo Monòpoli: però il gioco dovrebbe trattare del monopòlio come fine ultimo, derivante dal possesso maggioritario di case e terreni. Per questo, forse, è più corretto Monopòli.
Avatar utente
Franco Gual
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 199
Iscritto il: dom 12 ott 2014, 23:13
Località: Monopoli (Bari) Puglia

Re: Giochi...aspettando il nuovo anno

Messaggio da Franco Gual »

Bah.. io da cittadino so che il gioco si dovrebbe chiamare monopoly con un finale spiccato.
Anche perchè mi pare un gioco NON italiano, come radice.
Dei miei anni 70 non posso dimenticare un solo istante, non vorrei ricordare nemmeno un attimo.
Rispondi