In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Giochi...aspettando il nuovo anno

Giocattoli, giochi in scatola, di società, di carte, in cortile...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Giochi...aspettando il nuovo anno

Messaggio da Insight »

Allora, ho cercato un po' in rete: negli anni Trenta la società che lanciò il gioco in Italia avrebbe voluto mantenere la dizione anglosassone Monopoly (con accento sulla seconda o). Ma il regime fascista allora vigente non tollerava l'uso di nomi stranieri. Allora il nome venne "italianizzato" in Monopoli. Ma l'accento, per assonanza con l'origine inglese della parola, rimase sulla seconda o. In conclusione, il gioco si pronuncia come la città, ossia Monòpoli. Ma la pronuncia corretta, in italiano, essendo il plurale di Monopolio, è Monopòli. Anzi, addirittura dovrebbe scriversi Monopolii con due i finali.

Scacchi: affascinante gioco, ma io non vado oltre al sapere come si muovono i pezzi :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Giochi...aspettando il nuovo anno

Messaggio da barbatrucco »

Quanto al Monopoli, molto recentemente, con la globalizzazione imperante, anche da noi si cominciato a venderlo con la grafia originale "Monopoly".
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Giochi...aspettando il nuovo anno

Messaggio da Insight »

Infatti, da me in un negozio di giocattoli ho visto la scatola Monopoly... Anche questo mi sembra assurdo, dopo 80 anni di Monopoli, ormai potevano lasciare il nome così...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Giochi...aspettando il nuovo anno

Messaggio da Betelgeuse »

Vero, le ho notate anch'io le scatole Monopoly.
D'accordissimo, Ins, con la tua ultima frase.
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Giochi...aspettando il nuovo anno

Messaggio da cyke67 »

Figurarsi, si dicono in inglese le parole in italiano... C'era da aspettarselo.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Giochi...aspettando il nuovo anno

Messaggio da Insight »

Ah, be'... Su questo ci sarebbe da scrivere un romanzo (tragicomico em_neutral ).
Quando sento diversa gente che assumendo pure un atteggiamento distinto dice "location" anziché "luogo" o "posto", oppure... "Sono in stand by", per dire che ci si è presi una pausa, non so se ridere o piangere... E sono solo due dei tantissimi esempi, purtroppo.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Giochi...aspettando il nuovo anno

Messaggio da galerius »

Passare la serata di San Silvestro giocando in famiglia o con amici non ha mai fatto parte delle nostre abitudini, purtroppo....dico purtroppo perché tra Tombola, carte o Monopoli ( il Risiko lo lascio fuori, ci ho giocato qualche volta e non mi ha conquistato...ma forse è dipeso anche dalla compagnia ) mi sarei sicuramente divertito molto. A dirla tutta non ho un ricordo nitido di come passassimo quelle vigilie ; probabilmente guardando la tv, chiacchierando, per poi goderci lo spettacolo dei fuochi artificiali che allora letteralmente riempivano il cielo di Luserna.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Giochi...aspettando il nuovo anno

Messaggio da Whiteshark »

Con gli amici era abitudine il Mercante in Fiera. Ricordo che un capodanno del 1983 eravamo in montagna e qualcuno ebbe la "brillante" idea di portare "War of the rings", ispirato alla trilogia tolkieniana,,,ci vollero due ore per disporre mappa e segnalini, altre due per capire le regole.....e poi andammo a dormire. Bellissimo gioco, ma di una complessità mostruosa !
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Giochi...aspettando il nuovo anno

Messaggio da RebekahMikaelson »

Anche noi giocavamo a tombola, del tipo con le cartelle semplici, le cui caselle venivano coperte con caramelline colorate simili alle Pastiglie Leone, che alla fine del gioco finivano...mangiate. Anche i premi erano costituiti da dolciumi. Qualche volta giocavamo anche a Monopoli e, sì, anche il mio, pur essendo ancora con il denaro in lire, ha sulla scatola il nome che finisce per y, proprio come quello originale con cui i membri della famiglia reale inglese, per regole di etichetta, non possono giocare ;)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Giochi...aspettando il nuovo anno

Messaggio da barbatrucco »

Ma pensa te, questa non la sapevo!
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi