In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Alan Ford

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Alan Ford

Messaggio da Betelgeuse »

Il più bel fumetto di tutti i tempi. Semplicemente.
La caratterizzazione dei personaggi è sublime, i disegni e le varie fisionomie delle vere e proprie opere d'arte, le storie divertentissime.
Alan Ford però lo leggevo quando già ero grandicello, dai 15 anni in poi, quindi parliamo già di anni 80, ma questo non cambia di una virgola il mio giudizio.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Alan Ford

Messaggio da Insight »

In effetti credo che per questo come per altri fumetti (super-eroi inclusi) ci volessero almeno 10 anni per apprezzarli... Io "rubai" qualche Alan Ford a mio fratello più grande, quando avevo sette-otto anni e lui ne aveva undici-dodici, ma non ci capii nulla, anzi non riuscivo a comprendere come gli facessero tanto ridere quelle storie "sgangherate" e quei disegni che mi parevano quasi "deformi"... Ero troppo piccolo.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Alan Ford

Messaggio da ataru »

Oramai sono quasi trenta anni che non lo compro più ma mi risulta che nel fumetto attuale tutta la schiera di personaggi ai quali eravamo affezionati sia scomparsa e che Alan sia rimasto praticamente il solo protagonista... qualcuno sa confermare o smentire la cosa ? em_neutral
Pink Floyd in the flesh !
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 0:02

Re: Alan Ford

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

Qualche anno fa, nel numero 500, Alan si è sposato con una maga francese. Qualche tempo dopo, tutto il gruppo TNT, tranne Alan, la moglie, il Conte Oliver e il pappagallo Clodoveo, sono "morti" in un incidente stradale. Alan, la moglie ed il Conte hanno messo su un'agenzia di investigazioni, un po' meno "sclacinata", almeno in apparenza. Il conte continua ad essere sensibile al fascino muliebre (compreso quello della moglie di Alan, che non lo incoraggia, ma neppure lo stoppa).
Dopo qualche altro anno, un po' alla volta, quasi tutti i vecchi membri del gruppo sono riapparsi, ma affetti da totale amnesia.
ataru ha scritto:Oramai sono quasi trenta anni che non lo compro più ma mi risulta che nel fumetto attuale tutta la schiera di personaggi ai quali eravamo affezionati sia scomparsa e che Alan sia rimasto praticamente il solo protagonista... qualcuno sa confermare o smentire la cosa ? em_neutral
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Alan Ford

Messaggio da Mauro Tozzi »

Comunico anche qui, com'è doveroso, la notizia della scomparsa di Paolo Piffarerio. :(
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 0:02

Re: Alan Ford

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

R.I.P.

Mauro Tozzi ha scritto:Comunico anche qui, com'è doveroso, la notizia della scomparsa di Paolo Piffarerio. :(
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Alan Ford

Messaggio da queen_of_chinatown »

Se leggete la voce su Alan Ford sulla Wiki, scoprirete che in questa serie e' sempre stata presente la satira della societa' italiana, da aspetti seri come la malasanita' ad altri frivoli come i divi del momento (p.es. in una storia compare il cantante Renato Uno, alter ego di R. Zero). Forse per questo la serie non ha avuto successo fuori dall'Italia, era troppo nazionalpopolare :mrgreen:
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Alan Ford

Messaggio da barbatrucco »

Diciamo che queste caratteristiche si sono evidenziate ancor più negli anni '80 e hanno probabilmente contribuito a limitarne la circolazione allo Stivale, ex Jugoslavia a parte, rispetto, ad esempio, a Diabolik.
Ultima modifica di barbatrucco il gio 13 ago 2020, 1:31, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 0:02

Re: Alan Ford

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

Ricordo il fumetto. Con i fans che inneggiava al cantante scandendo :"RENATO UNO, COME TE NUN C'è NISSUNO".
queen_of_chinatown ha scritto:Se leggete la voce su Alan Ford sulla Wiki, scoprirete che in questa serie e' sempre stata presente la satira della societa' italiana, da aspetti seri come la malasanita' ad altri frivoli come i divi del momento (p.es. in una storia compare il cantante Renato Uno, alter ego di R. Zero). Forse per questo la serie non ha avuto successo fuori dall'Italia, era troppo nazionalpopolare :mrgreen:
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Alan Ford

Messaggio da Mauro Tozzi »

Gommaflex secondo me è un'evidente parodia di Diabolik e delle sue maschere. ;)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Rispondi