In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Il monello

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Rispondi
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Il monello

Messaggio da galerius »

L'ho letto pochissimo, non perché non mi piacesse ma perché ero piuttosto 'focalizzato' su Disney, Cenisio e Corriere dei Piccoli/dei Ragazzi : le altre pubblicazioni mi venivano in mente solo in seconda battuta, solo se, ad esempio, una copertina mi attirava.
Oltre ad alcuni personaggi che avete ricordato ( Pedrito el Drito, Zoe e Arturo, Tippi Tin ) rammento Cuoricino, un ragazzino pacioccone con delle strane orecchie un po' da cane ( o erano paraorecchie ? Ho leto troppo poco Il Monello per arrivare a capirlo... ), che agiva insieme ad altri personaggi tra cui spiccava Accio, il 'Franti' della compagnia, la cui malignità si rifletteva in qualche modo nella fisionomia : sorriso feroce e ciuffo spropositato. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Un'altra serie che ricordo con piacere era quella de Il Lupo e l'Agnello disegnata da Gino Gavioli... Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Eccomi2018
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 5 apr 2018, 20:39

Re: Il monello

Messaggio da Eccomi2018 »

Buonasera a tutti. Il Monello in terza pagina? Impossibile. Insieme alll'Intrepido ha dominato la scena fumettistica per ragazzi per oltre un ventennio... Ne riparleremo, se vorrete, uno di questi giorni.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Il monello

Messaggio da Whiteshark »

Benvenuto Eccomi2018. Che il Monello sia stato parte integrante dei seventies è fuori di dubbio, e nessuno vuole togliere a lui e all'Intrepido la fama e la gloria meritate. Però, se vogliamo ragionare di crude cifre, Monello e Intrepido sono arrivati alla ragguardevolissima cifra di 500.000 copie vendute (che oggi sono miraggi), mentre Tex e Topolino nella decade erano uno poco sotto ed uno poco sopra il milione.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Eccomi2018
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 5 apr 2018, 20:39

Re: Il monello

Messaggio da Eccomi2018 »

Grazie del benvenuto, Whiteshark... Non è un discorso di cifre, nè di posizioni... ma di considerazione. Ho visto che la discussione su "IL Monello" era in terza pagina rispetto a tante altre, e son tornato con la mente a cinquanta e più anni fa, quando io e tanti ragazzi andavamo a comprarlo, o a comprere l'intrepido... topolino era per i più piccoli, come il "Corrierino", TEX per i più grandicelli. Ma, se capitava l'occasione, li leggevamo tutti... :)
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 12:35

Re: Il monello

Messaggio da Omero »

Io leggevo Monello e Intrepido solo occasionalmente, quando li trovavo da qualche parte o me li facevo prestare per una veloce scorsa.

Ne approfitto anche io per dare il benvenuto a Eccomi2018.
Hic manebimus optime
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Il monello

Messaggio da Whiteshark »

Riparlando del Monello mi torna la nostalgia per le avventure di Billy Bis e Cristall, specie il secondo, sempre al verde per il vizio di scommettere alle corse dei cavalli. :lol:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Eccomi2018
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 5 apr 2018, 20:39

Re: Il monello

Messaggio da Eccomi2018 »

...ma entrambi fortunatissimi con le donne! :D
Grazie, Omero, per il benvenuto. Devo ancora fare un "tour" nei dintorni per vedere se c'è qualche vecchia conoscenza di altri forum (dove ero "Eccomi", uno dei primi ad usare questo nck). em_bye
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il monello

Messaggio da Insight »

Eccomi2018 ha scritto:... Devo ancora fare un "tour" nei dintorni per vedere se c'è qualche vecchia conoscenza di altri forum... em_bye
Farai presto, siamo in quattro ;)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Eccomi2018
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 5 apr 2018, 20:39

Re: Il monello

Messaggio da Eccomi2018 »

:mrgreen: Quattro? Con me cinque... Abbi fede... Magari domani saremo sei... em_innocent
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7624
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il monello

Messaggio da Insight »

Eh, eh... Speriamo che qualcuno ti ascolti lassù :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi