In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Il monello

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Il monello

Messaggio da lisa jean »

Quanto mi piaceva "Il monello"! Cominciai a leggerlo perché lo comprava mia sorella (maggiore di me di ben 10 anni) e mi lasciava leggere alcuni fumetti (che lei riteneva) adatti ai più piccoli. Poi cominciai a "soffiarglielo": quando lo lasciava, io me ne impossessavo, leggendolo tutto. Ricordo che c'erano servizi sui successi musicali del momento, ma anche rubriche varie (mi pare che, proprio in questa rivista, c'era una rubrica dedicata a storie del filone "del mistero"). Poi c'erano i fumetti ed alcuni personaggi fissi, alcuni dei quali avevano le fattezze di divi del cinema :lol:. Confesso di non ricordare i personaggi ricorrenti, tranne i più recenti (seconda metà del decennio): Il clan dei segugi e Moses. Insomma, mi piaceva sfogliarlo, anche perché si percepiva il fatto che si trattava di una rivista che si rivolgeva particolarmente ai lettori della mia età, ma proponeva un ventaglio molto ampio di argomenti e generi.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Il monello

Messaggio da Mauro Tozzi »

Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Il monello

Messaggio da Quickdraw »

Nel "Monello" il personaggio forse più conosciuto era Pedrito el Drito,
Immagine
Il coraggioso sceriffo di Tapioka City. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Con grandi baffoni e testa piccola, passa il tempo tra ubriacarsi nei saloon e pestaggi con i bulli che infestano la città. Sua "amorevole" consorte è Paquita, che non esita a dimostrargli il suo affetto con il mattarello. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Poi c'era il cowboy Miniringo Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Poi c'era Colby Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Le strisce di Teo Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Altra protagonista era Nancy, accompagnata da Sluggo, in Italia furono ribattezzati rispettivamente Zoe e Arturo Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Il monello

Messaggio da Quickdraw »

Altri protagonisti: Piccola Eva Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Poi c'era la teen ager Tippi Tin, che prendeva spunto dal fumetto Archie Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Oltre ai fumetti c'erano giochi e articoli del mondo culturale e dello spettacolo, sullo sport e sugli animali.
In seguito però aumentarono soprattutto le rubriche di genere musicale, ma anche quelle dedicate allo sport. Ma anche rubriche che parlavano di libri e di "mistero" come "Le storie dell'impossibile".
Le avventure di genere western furono man mano sostituite da fumetti di carattere poliziesco o sentimentale.
In questo video si sfogliano dei numeri della nostra epoca
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Il monello

Messaggio da lisa jean »

Teo! L'avevo completamente dimenticato :D ! Poi c'erano Arturo e Zoe, ma quelli li ricordavo benissimo :lol: !
RobyCC8800
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 4 lug 2015, 18:57

Re: Il monello

Messaggio da RobyCC8800 »

Che nostalgia...
C'erano pure L'Intrepido e Lanciostory ed erano per i ragazzi piu' grandi, mia sorella maggiore li comprava regolarmente in edicola ed io li sfogliavo avidamente anche se non riuscivo ad apprezzarne le storie e gli argomenti, chi si ricorda Billy Cristal o la serie stupenda de L'Eternauta?
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Il monello

Messaggio da lisa jean »

RobyCC8800 ha scritto:Che nostalgia...
C'erano pure L'Intrepido e Lanciostory ed erano per i ragazzi piu' grandi, mia sorella maggiore li comprava regolarmente in edicola ed io li sfogliavo avidamente anche se non riuscivo ad apprezzarne le storie e gli argomenti, chi si ricorda Billy Cristal o la serie stupenda de L'Eternauta?
Leggevo anche quelli, ma meno de "Il monello". De "L'intrepido", comunque, ricordo l'affascinante Billy Bis, mentre Cristal, se non sbaglio, era de "Il monello" :?
"L'Eternauta" lo ricordo bene, almeno le prime "puntate": questo fumetto di fantascienza comparve su "Lanciostory" (questo lo "soffiavo" a mio fratello :D ). Ma su queste due altre gloriose riviste sarebbe meglio, forse, aprire altri due topics.
RobyCC8800
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 4 lug 2015, 18:57

Re: Il monello

Messaggio da RobyCC8800 »

concordo,
apri che poi ci spremiamo le meningi x ricordare altre cose!
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Il monello

Messaggio da lespaul »

lisa jean ha scritto: (mi pare che, proprio in questa rivista, c'era una rubrica dedicata a storie del filone "del mistero")
A firma di Luciano Gianfranceschi, mi pare...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Il monello

Messaggio da barbatrucco »

Ricordo lo spazio destinato allo sport, anche se in misura leggermente minore rispetto a "L'Intrepido" (e mi sono sempre sembrate testate gemelle, con forti similitudini anche se fin dalle copertine quest'ultima era molto incentrata sul calcio) e alla musica, e naturalmente i fumetti.
Di questi avevo rimosso Teo, ma lo ricordo perfettamente, con quell'aria così "beat", e sospetto che fossero strisce tradotte e probabilmente estratte, non sempre con criterio, da storie più lunghe. Naturalmente ricordo anche Pedrito. Sbaglio, o le copertine disegnate erano di Walter Molino?
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi