In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Il monello

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Il monello

Messaggio da barbatrucco »

Copertine e disegni favolosi! Jimmy Jet mi fa pensare un personaggio di Jerry Anderson, tipo Joe 90.
Realpower ha scritto:A proposito della differenza tra Intrepido e Monello, all'epoca, mi riferisco anche ai tardi anni '60, risiedeva nel fatto di essere indirizzate l'una ad un pubblico più bambino, l'altra ad un pubblico adolescente. Almeno così diceva mio Padre per giustificare l'acquisto del Monello e non dell'Intrepido.
.

Sì, a occhio e memoria la distinzione era all'incirca quella e "L'Intrepido" doveva essere di richiamo per il pubblico giovanile più grande, più o meno dall'adolescenza in su. Sta di fatto che le differenze, pur presenti, erano abbastanza lievi.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Il monello

Messaggio da Mauro Tozzi »

barbatrucco ha scritto:avevo rimosso Teo, ma lo ricordo perfettamente, con quell'aria così "beat"
Le strisce di Teo erano pubblicate anche sul retro di molti quaderni scolastici. :)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Il monello

Messaggio da queen_of_chinatown »

lespaul ha scritto:
Quickdraw ha scritto:Le "Cronache del mistero" di Luciano Gianfranceschi erano dell'Intrepido.
Grazie Quick, puntuale e preciso as usual!
:yee:
Però anche sul Monello c'era una rubrica simile intitolata "Le storie dell'impossibile" ;)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Il monello

Messaggio da barbatrucco »

o' vedi che vieni ar discorso mio? :lol:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Il monello

Messaggio da Quickdraw »

Quickdraw ha scritto:...... Ma anche rubriche che parlavano di libri e di "mistero" come "Le storie dell'impossibile".
Le avventure di genere western furono man mano sostituite da fumetti di carattere poliziesco o sentimentale.
In questo video si sfogliano dei numeri della nostra epoca...
E io che avevo detto ? em_fischia
:D
Però i titoli sono diversi
;)
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Il monello

Messaggio da barbatrucco »

:mrgreen: em_drinks
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Il monello

Messaggio da lespaul »

queen_of_chinatown ha scritto:
lespaul ha scritto:
Quickdraw ha scritto:Le "Cronache del mistero" di Luciano Gianfranceschi erano dell'Intrepido.
Grazie Quick, puntuale e preciso as usual!
:yee:
Però anche sul Monello c'era una rubrica simile intitolata "Le storie dell'impossibile" ;)
Ma sempre a firma di Gianfranceschi?
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Il monello

Messaggio da queen_of_chinatown »

lespaul ha scritto:
Però anche sul Monello c'era una rubrica simile intitolata "Le storie dell'impossibile" ;)
Ma sempre a firma di Gianfranceschi?[/quote]


Mi sembra di sì. Comunque leggevo sempre con grande piacere entrambe le rubriche, è nata in quegli anni la mia passione che dura tuttora per i misteri e il paranormale, argomenti su cui possiedo svariati libri e che coltivo anche davanti alla tv vedendo "Voyager" e "Mistero". Ricordo ancora alcune storie lette sui due settimanali, per esempio questa: nel 1945 una giovane donna danese fu nominata erede universale da un suo zio che aveva fatto fortuna in America, ma per incassare l'eredità doveva rispettare una condizione: mettere al mondo sei figli maschi, uno all'anno, e imporre a ciascuno di loro uno dei sei nomi di battesimo dello zio. La ragazza e il suo fidanzato si misero immediatamente all'opera. Il quinto figlio nacque alle 23,45 del 31 dicembre 1950, con tre settimane di ritardo sul previsto, dopo un parto molto difficile, e i medici volevano sconsigliare alla madre di avere un'altra gravidanza a breve. Quindi, l'eredità era perduta? No, perché nacque un altro bambino alle 00,05, quando era già il 1 gennaio 1951, e grazie a questa doppia nascita la donna e il marito poterono entrare in possesso del patrimonio. Come nella "Casa stregata" di Pozzetto, tutto ciò che deve avvenire è rimandato da strani eventi, ma poi avviene al momento giusto :mrgreen:
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 15:46
Località: Napoli

Re: Il monello

Messaggio da Realpower »

Grande Quick,hai riaperto anche un altro cassetto della memoria con il personaggio di "Atlas"e mi hai fatto ricordare che per un certo periodo quando mi chiedevano come mi chiamassi rispondevo:"Atlas"!
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Il monello

Messaggio da Quickdraw »

lespaul ha scritto:......
Ma sempre a firma di Gianfranceschi?
Si, erano anche quelle le sue ;)

Scorrendo su ebay, ho trovato il contenuto di alcuni "Monelli" che copio-incollo:

"IL MONELLO, # 48 del 27-11-75, settimanale della Casa Editrice Universo.
Immagine
i servizi all'interno:
- LAURA ANTONELLI (cover + 3 pagine con 4 foto all'interno)
- CARL DOUGLAS
- i grandi duelli nello sport: DANTE CANE' e GIUSEPPE "BEPI" ROS
- io proprio io : LEE MARVIN (inserto centrale staccabile di 8 pagine con 19 foto )
- Jacques-Yves Cousteau
- cani & cagnacci : il kurzhaar
- fumetti: THE BOMBERS - TEO
e ancora tantissime rubriche, TUTTEMOTO di Federico Urban, ZONA DISCO di Renzo Arbore, LE STORIE DELL' IMPOSSIBILE di Luciano Gianfranceschi, servizi, recensioni, charts, pics, classifiche, giochi, varietà, attualità e naturalmente tanti altri FUMETTI"

"IL MONELLO, # 46 del 16-11-76, settimanale della Casa Editrice Universo.
Immagine
i servizi all'interno:
- STEFANIA SANDRELLI ( cover + 3 pagine all'interno con 4 foto)
- CHOCOLAT'S ( 3 pagine )
- ENZO BEARZOT
- FRANCESCO MORINI
- io proprio io : LUIGI DANOVA (inserto monografico centrale staccabile di 8 pagine, 15 foto)
- cani & cagnacci : il pastore polacco di tatra
- SPENCER TRACY
- in quarta di copertina il mitico TEO
E ancora : servizi, rubriche ( Tuttemoto di federico urban, zona disco di renzo arbore, le storie dell' impossibile di luciano gianfranceschi, ecc...)"

"IL MONELLO, # 18 del 05-05-78, settimanale della Casa Editrice Universo. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
i servizi all'interno:
- MADLEEN KANE ( cover + 3 pagine all'interno con 3 foto)
- CHARLES BRONSON
- io proprio io : MONTECARLO FORMULA 1 (6 pagine)
- verso i mondiali di calcio di ARGENTINA
- fumetti : QUI COMMISSARIO NORTON - STRAY DOG - IL FUMETTO DELLA DONNA

E ancora : servizi, rubriche ( zona disco di renzo arbore, le storie dell' impossibile di luciano gianfranceschi, carlo mauri racconta , ecc...)"


"IL MONELLO, # 6 del 09-02-79, settimanale della Casa Editrice Universo.
Immagine
i servizi all'interno:
- JACQUELINE BISSET ( cover + 3 pagine all'interno con 4 foto)
- OLIVIA NEWTON JOHN ( 2 pagine, 2 foto )
- RICKY GIANCO (articolo di Renzo Arbore, 2 pagine, 2 foto )
- io proprio io : WALTER MATTHAU MALUSCHANSKAYASKY (4 pagine 10 foto)
- CHICAGO (2 pagine 2 foto )
- gianni boncompagni e paola rinaldi (strappo e piccole parti mancanti nell' attaccatura centrale della pagina)
- carlo marrale e tonino cripezzi (strappo e piccole parti mancanti nell' attaccatura centrale della pagina)
- charlie chaplin
- alessandro altobelli
- fumetti : QUI COMMISSARIO NORTON - MARGIE & MARK
E ancora : servizi, rubriche, le storie dell' impossibile di luciano gianfranceschi"

:)
Rispondi