In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le riviste 'misteriose'

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Rispondi
Alias
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 344
Iscritto il: mar 24 set 2013, 17:08
Località: Nairobi-Kibera e Zêna

Re: Le riviste 'misteriose'

Messaggio da Alias »

Bella domanda, adesso mi metti il dubbio...
I would trade all my tomorrows for a single yesterday...
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Le riviste 'misteriose'

Messaggio da lespaul »

Sai, il fatto è che a casa mia giravano entrambe le riviste e non saprei, così di getto mi verrebbe da pensare più ad una rubbrica adatta al monello...ma la mia è solo una riflessione a posteriori, nessun ricordo specifico...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Alias
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 344
Iscritto il: mar 24 set 2013, 17:08
Località: Nairobi-Kibera e Zêna

Re: Le riviste 'misteriose'

Messaggio da Alias »

Purtroppo neanche Google viene in aiuto per dirimere il dubbio.
Forse galerius che sembra particolarmente ferrato potrebbe aiutarci...
I would trade all my tomorrows for a single yesterday...
Alias
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 344
Iscritto il: mar 24 set 2013, 17:08
Località: Nairobi-Kibera e Zêna

Re: Le riviste 'misteriose'

Messaggio da Alias »

...o il vate Vanshil se è in ascolto.
I would trade all my tomorrows for a single yesterday...
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Le riviste 'misteriose'

Messaggio da Quickdraw »

Ho salvato solo 3 numeri del "Monello" dell'Aprile 1973, dentro abbiamo:
Un avventura di "Pedritissimo", poi la rubrica "Pagine record", alcune parole crociate e giochini vari, poi un altro fumetto "Piccola Eva e C.", quindi vignette di "Slappa" e "Arturo e Zoe".
Rubrica "Questo nostro mondo", fumetto di "Tippy Tin", rubrica sportiva "Due sulla bilancia" con annesse caricature dei calciatori, romanzo a fumetti "Forza Folgore", rubrica "Gli animali", Romanzo della frontiera (sempre a fumetti), rubrica "Occhio all'occhiello".
Poi fumetto "Le avventure di Doppiolapis", fumetto "Rahan" il figlio dei venti selvaggi, un servizio sull'Interpol, il fumetto "Cristall", rubrica "Tutte moto" e infine un altro romanzo a fumetti di "Indianapolis".
In questi numeri di "mistero" niente...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Le riviste 'misteriose'

Messaggio da galerius »

Ahimé, vorrei proprio potervi aiutare, carissimi...ma non prendevo abitualmente né Il MonelloL'Intrepido ( avrò letto due o tre numeri de Il Monello in tutta la mia vita )...di conseguenza ho saputo di questa rubrica di Gianfranceschi qui, leggendo i vostri messaggi.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Le riviste 'misteriose'

Messaggio da galerius »

In ogni caso se volete potete contattarlo, nella sua pagina fornisce una mail a questo scopo.
http://www.gianfranceschi.info/
Si può sempre provare, anche se la pagina sembra non essere aggiornata da un po' ( il riquadro "Ultime notizie" parla dei 150 anni dell'Unità d'Italia ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Le riviste 'misteriose'

Messaggio da Quickdraw »

Non so se può aiutare, ma ho pescato su "wikiquote.org" due testi scritti da Gianfranceschi, uno sul "Monello" n. 31 del 1974 dal titolo "Un rebus dalla preistoria", l'inizio è così:
"Che gli antichi fossero in possesso di maggiori conoscenze rispetto a quanto ci hanno tramandato, è un dato di fatto ormai accettato da tutti gli studiosi moderni. E più il tempo passa, più scopriamo i loro incredibili segreti. Ma da dove veniva questa conoscenza?"
e finiva :
"Le mappe del cielo rinvenute nel Tibet e le carte che Piri Reìs trovò in Oriente sembrano appartenere allo stesso periodo, e molto probabilmente agli stessi autori. Ma chi le aveva disegnate? Gli antichi... però a quei tempi l'umanità era ai primi albori, non aveva ancora scoperto il fuoco, e l'uomo era un primitivo appena capace di scarabocchiare le grotte ove si rifugiava impaurito!"

L'altro su l'"Intrepido" n. 21 sempre del 1974, dal titolo "Gli incubi di pietra" e iniziava così:
"Poco più di 100 chilometri quadrati, di origine vulcanica, corrosa dalle onde, continuamente spazzata dal vento e costellata di vulcani spenti: è l'isola di Pasqua, sperduta nell'Oceano Pacifico, a circa 3700 chilometri dalle terre più vicine, Sud Africa e Oceania. Forse è questa sua eremita posizione geografica che le ha permesso di sopravvivere alla scomparsa di interi continent"i.
per finire:
"Allorché leggenda e realtà si intrecciano, le ipotesi più incredibili diventano possibili, e certe strane analogie si fanno inquietanti. Forse l'isola di Pasqua andrebbe catalogata nell'assurdo: infatti i misteri sono tanti e si sovrappongono l'uno all'altro come a nascondere la verità..."
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Le riviste 'misteriose'

Messaggio da Quickdraw »

Ho scovato dove stavano le "Cronache del mistero" di Luciano Gianfranceschi, stavano nell'Intrepido.
Sul Monello stavano "Le storie dell’impossibile".

Fonte: "articolo Vanshil".
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Le riviste 'misteriose'

Messaggio da galerius »

Propongo la nomina di QuickDraw a Grande Enciclopedico e Classificatore di Prima Classe del Forum :yee:
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi