In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Strisce

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Rispondi
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Strisce

Messaggio da galerius »

Abbiamo parlato di riviste, di case editrici, di personaggi e di relative saghe...ma non mi sembra ci sia già una discussione dedicata in particolare alle strip. Che cos'erano immagino lo sappiamo tutti : storie brevissime consistenti in due, tre o quattro vignette che si concludevano con una gag, o una battuta fulminante.
Si trattava di un uso editoriale più anglosassone che nostrano ( qualche artista che vi si dedicava anche da noi c'era, per esempio Lunari già nei '60 con Girighiz, o più avanti il Silver di Lupo Alberto ma, insomma, i nostri si contavano sulle dita di una mano ).
Le strisce apparivano su alcuni quotidiani ( ricordo che, ad esempio, qui in Piemonte ne pubblicava la compianta Gazzetta del Popolo ) e riviste ( Urania, Linus, La Settimana Enigmistica... ), e ad esse venne dedicato un certo numero di volumi antologici ( con Mondadori e Rizzoli in testa ).
Appunto grazie a questi volumi potei conoscere personaggi quali Beetle Bailey, Capitan Giocondo, B.C. e altri ( gli stessi Peanuts li conobbi non su Linus ma grazie agli Oscar che tuttora conservo ).

Quali erano i vostri preferiti ?
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Strisce

Messaggio da Mauro Tozzi »

Parlando di strisce, io (e sicuramente molti altri) penso subito alle Sturmtruppen. :)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Strisce

Messaggio da galerius »

Caspita, le Sturmtruppen ! Come ho potuto non citarle, oltretutto per me erano un fumetto di culto.
Un'altra serie italiana del Decennio che mi è tornata in mente è quella di Nilus dei fratelli Origone ( serie che però all'epoca non conoscevo ; si tratta di una 'scoperta' posteriore ).

Già che ci sono aggiungo qualche immagine dei personaggi citati nel mio primo intervento, che magari a chi ha qualche anno meno di me non sono familiari come credevo.

Beetle Bailey ( serie ambientata in un imprecisato campo militare americano )

Immagine

Arca di capitan Giocondo ( Boner's Ark ), moderno Noé circondato da animali parlanti con tutti i pregi ( pochi ) e i difetti ( molti ) degli umani
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
B.C., un mondo di cavernicoli e animali preistorici...molto contemporanei

Immagine
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Strisce

Messaggio da Mauro Tozzi »

E non dimentichiamo Mafalda! :)
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ultima modifica di Mauro Tozzi il gio 30 ago 2018, 9:47, modificato 1 volta in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Strisce

Messaggio da lisa jean »

A me vengono subito in mente "Carlo e Alice" (versione nostrana di Andy Capp) :lol:
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Strisce

Messaggio da galerius »

Già, Mafalda, argentina in quel caso...
lisa jean ha scritto:A me vengono subito in mente "Carlo e Alice" (versione nostrana di Andy Capp) :lol:
Eh eh, è stato per lustri uno degli appuntamenti fissi sulla Settimana Enigmistica, infatti ;)


Altra striscia pubblicata su alcune testate nostrane era il Mago Wiz ( ideata da Johnny Hart, il creatore di B.C., ma disegnata da Brant Parker, con uno stile molto simile al suo peraltro ). Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Wikipedia suggerisce che possa aver influenzato il cartone animato Artù e i cavalieri della tavola rotonda, ma chissà.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Strisce

Messaggio da lespaul »

lisa jean ha scritto:A me vengono subito in mente "Carlo e Alice" (versione nostrana di Andy Capp) :lol:
Esattamente quello che ho pensato io...li adoravo. Addirittura il mio primo quaderno di scuola elementare era un quaderno di Andy Capp, 1975...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Strisce

Messaggio da francilag67 »

A me anche quelle di TEO di Bort , in appendice a IL MONELLO .. Mi divertivano troppo, soprattutto le schermaglie amorose fra Teo e Marina ...
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Strisce

Messaggio da Mauro Tozzi »

C'era anche Winthrop, una striscia che ricordava molto i Peanuts.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Strisce

Messaggio da galerius »

Graziosa la striscia che segnali, Lisa ( in realtà volevo dire Franci :D ), non la conoscevo ( dal che si evince che non ero un grande lettore de Il Monello* ;) ).
Ricordiamone l'autore, Bort ovvero Mario Bortolato, dallo stile caratteristico e famosissimo per la sua vignetta fissa su La Settimana Enigmistica "Le ultime parole famose..."

Bella anche quella ricordata da Mauro, che parimenti non conoscevo...oltre ai Peanuts potrebbe ricordare anche un po' Dennis the Menace ( Totò Tritolo da noi ), o quelle di Ciccibum, come stile.

* Una scansione trovata in rete, però, è tratta da L'Intrepido...
Ultima modifica di galerius il mar 12 apr 2016, 2:13, modificato 1 volta in totale.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi