In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

[Anni '60] Kriminal "pacifista"?!?

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Rispondi
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 0:02

[Anni '60] Kriminal "pacifista"?!?

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

Ho letto una serie di commenti sull'opera di Max Bunker.
C'è chi ha scritto che, in tutte le sue opere, in quasi ogni pagina, di tutti i suoi personaggi, ma in specie di Alan Ford, l'anarco-qualunquismo si notava alla grande. Ne derivava che, circa i temi di diretta attinenza storico-politica, cercava di non immischiarsi. Fra le poche eccezioni, ci sarebbe un episodio di Kriminal, vicino al numero 80 (quindi 1967, più meno) sulla Guerra del Vietnam. La storia sarebbe una sorta di versione a fumetti della celebre canzone di Joan Beaz e di Morandi.
Qualche altra notizia?
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: [Anni '60] Kriminal "pacifista"?!?

Messaggio da galerius »

Purtroppo non conosco il numero e l'avventura in questione, però in effetti traspariva, in Kriminal, una certa considerazione negativa dell"establishment", dei finanzieri, di professionisti che spesso si rivelavano filibustieri senza scrupoli eccetera...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: [Anni '60] Kriminal "pacifista"?!?

Messaggio da Quickdraw »

Il numero è l'85 del 02/1967 - "La Guerra é Bella solo per chi Specula" Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Mentre il solito pezzo grosso, in questo caso un senatore degli USA, arringa la folla a liberare il Vietnam dai "Rossi", ti arrivano i pacifisti guidati dal chitarrista Danny Shake che guida gli amanti della pace e inizia a cantare una canzone che dice scritta dal suo amico Max Bunker, dal titolo: "La ballata dello squalo" .
Ecco come inizia:

"Libertà, libertà è il nome che lui dà a tutto quello che lui fa!
Lui è ricco, è potente, lui può tutto, tu puoi niente!
Se obbedisci sei disciplinato, altrimenti sei radiato!
Col pugnale e col grilletto mai ammazzo,
è presto detto,
ma di fame e sfruttamento ne ha ammazzati mille e cento...
Se con la guerra c'è da guadagnare
che ben venga il grande affare...
lui è ricco, lui ingrassa...
...mentre i giovin nella cassa
danno l'estremo saluto di chi tutto ha dato e niente avuto..."

Ovviamente il senatore non gradisce e ordina di disperdere i dimostranti con idranti e cariche della polizia.
Il povero Danny Shake, idolo delle folle, viene arruolato a forza e costretto a partire per la guerra con tanto di titoli sui giornali.
Il senatore ingrassa con le vendite delle sue fabbriche che forniscono il materiale per la guerra e recita la parte dell'addolorato per la morte dei poveri soldati.
Kriminal si troverà coinvolto perché Gloria lo stende con una droga e lo fa imbarcare anche lui come soldato in Vietnam. Poi rinsavisce e Lola lo va a recuperare, viene addirittura salvato da un nemico che spara al perfido sergente della sua compagnia.
Per il senatore finisce male perché viene indagato per favoreggiamento per gli appalti del materiale di guerra.
Il povero Shake, che non vuole fare male a nessuno, non riesce a sparare contro un nemico e il nemico lo uccide anche se poi se ne pente confessandogli di aver sparato per la prima volta e che non ne aveva la benché minima intenzione. Shake lo perdona e muore spiegandogli che la colpa è dei pazzoidi che stanno alle spalle dei soldati e che si ingrassano a loro spese.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: [Anni '60] Kriminal "pacifista"?!?

Messaggio da galerius »

Strabiliato come sempre dall'erudizione multimediale di Quick...grazie ! :yee:
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: [Anni '60] Kriminal "pacifista"?!?

Messaggio da Mauro Tozzi »

Però leggendo la trama postata da Quick pare che Kriminal abbia un ruolo del tutto secondario nell'intera vicenda (tanto che il suo coinvolgimento sembra puramente pretestuoso) e non faccia nulla di veramente decisivo... o mi sbaglio io? :?

A proposito, bentornato Quick! :yee:
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 0:02

Re: [Anni '60] Kriminal "pacifista"?!?

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

Mauro Tozzi ha scritto:Però leggendo la trama postata da Quick pare che Kriminal abbia un ruolo del tutto secondario nell'intera vicenda (tanto che il suo coinvolgimento sembra puramente pretestuoso) e non faccia nulla di veramente decisivo... o mi sbaglio io? :?

A proposito, bentornato Quick! :yee:

Sì. E' proprio così. Adesso che mi si sono rinfrescati i ricordi, mi sembra che Kriminal appare in poche pagine all'inizio, ed ancora meno alla fine.
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: [Anni '60] Kriminal "pacifista"?!?

Messaggio da Quickdraw »

Grazie Galerius e grazie Mauro em_drinks

Confermo che il ruolo di Kriminal in questa avventura è piuttosto marginale. E' evidenziata soprattutto la problematica della guerra, l'arricchimento dei loschi affaristi e il sacrificio dei soldati e del povero chitarrista.
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: [Anni '60] Kriminal "pacifista"?!?

Messaggio da Whiteshark »

Una sorta di "hair" a fumetti..... :?:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 0:02

Re: [Anni '60] Kriminal "pacifista"?!?

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

Whiteshark ha scritto:Una sorta di "hair" a fumetti..... :?:
Più che di "Hair" , mi sembra, come già scrissi nel primo messaggio di questa discussione, una versione a fumetti di "C'era un ragazzo che, come me..".
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 894
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Re: [Anni '60] Kriminal "pacifista"?!?

Messaggio da Gimli Il Nano »

Mentre il solito pezzo grosso, in questo caso un senatore degli USA, arringa la folla a liberare il Vietnam dai "Rossi", ti arrivano i pacifisti guidati dal chitarrista Danny Shake che guida gli amanti della pace e inizia a cantare una canzone che dice scritta dal suo amico Max Bunker, dal titolo: "La ballata dello squalo" .
Ecco come inizia:

"Libertà, libertà è il nome che lui dà a tutto quello che lui fa!
Lui è ricco, è potente, lui può tutto, tu puoi niente!
Se obbedisci sei disciplinato, altrimenti sei radiato!
Col pugnale e col grilletto mai ammazzo,
è presto detto,
ma di fame e sfruttamento ne ha ammazzati mille e cento...
Se con la guerra c'è da guadagnare
che ben venga il grande affare...
lui è ricco, lui ingrassa...
...mentre i giovin nella cassa
danno l'estremo saluto di chi tutto ha dato e niente avuto..."
Da cantare, QUINDI, sulle note di "C'ERA UN RAGAZZO, CHE, COME ME...".
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Rispondi