In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Corriere dei Piccoli

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Corriere dei Piccoli

Messaggio da cyke67 »

Quanti ricordi! Da qualche parte dovrei avere ancora dei numeri, se mio padre non li ha buttati via nell'ultimo trasloco. Leggevo anche il Corriere dei ragazzi, poi Corrier boy, e infine Boy music... dopo non so.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Corriere dei Piccoli

Messaggio da Insight »

Ricordo un anno... '73 o '74, il Corrierino regalava per la "Festa della mamma", che se non sbaglio è la prima domenica di maggio, una catenina con un ciondolo a forma di cuore, da regalare alle rispettive madri...
Poretta mia mamma (e chissà quante altre), per diversi giorni dovette portare al collo quel ciondolo che era di un kitsch che più kitsch non si poteva e che tra l'altro si era comprato da sola... :)
Perché altrimenti io...ecco io...insomma... praticamente... non appena se lo toglieva...

em_buu em_buu em_buu
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Corriere dei Piccoli

Messaggio da Mauro Tozzi »

Ritenete che l'avvento degli anime negli anni 80 abbia per così dire "inquinato" il Corrierino? Secondo me, in quel periodo da settimanale di fumetti era diventato di fatto un settimanale televisivo, una sorta di "TV sorrisi e canzoni" per ragazzi.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Corriere dei Piccoli

Messaggio da Quickdraw »

Più che "inquinato", direi che era appunto un altro giornale, che poco c'entrava con il classico "Corriere dei piccoli" anche se si era dovuto necessariamente adattare ai tempi e, quindi, ai nuovi cartoni che andavano in onda in quel periodo.

Il Corriere dei piccoli comunque anche negli anni 70 prendeva spunto dai cartoni della tv come ad esempio tutti i cartoni della Hanna e Barbera, poi quando è arrivata Heidi, c'erano racconti disegnati pure di lei e anche di Marzolino Tarantola che compare in Supergulp e dei Puffi....

Però era più ricco di "fumetti" come Stefi, La Pimpa (che divenne dopo un cartone), il calciatore Duda, Piccolo Zeus, Gianconiglio, il signor Bonaventura, Cosimo e il cane Mosè, i personaggi della Cibosfera e tanti altri....
Insomma più fumetti e meno cartoni televisivi.
Avatar utente
Batteriologo
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 91
Iscritto il: ven 19 set 2014, 16:00

Re: Corriere dei Piccoli

Messaggio da Batteriologo »

Del Corriere dei Piccoli ricordo, oltre il sopracitato Sig. Bonaventura,
le avventure di: Tamarindo, Sor Cipolla ed il Marchese!
(Se non vado errato...) :?
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Corriere dei Piccoli

Messaggio da RebekahMikaelson »

Interessante davvero! Mettono voglia di leggerli, devono essere belli, mi sa che ne cercherò qualcuno :) Grazie, Barbatrucco, per l'informazione sui cartoni in bianco e nero dei puffi: li conosco abbastanza bene, ma di questi non sapevo proprio; guarda, ne ho appena trovato uno, è in lingua originale con i sottotitoli in olandese, però è una chicca: https://www.youtube.com/watch?v=PDBE_J3STVc
Mauro, i fumetti che dici tu sono solo una riduzione del manga da cui è stato tratto l'anime, è proprio il loro stile che è diverso da quello occidentale, alcuni si leggono addirittura partendo dall'ultima pagina. http://z.mhcdn.net/store/manga/517/01-0 ... 1192444829
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Corriere dei Piccoli

Messaggio da barbatrucco »

Figurati Rebekah :)
Bella la chicca che hai postato, mi sembra di averla intravista in passato incuriosendomi sulla diffusione in Italia di questi personaggi prima della mania anni '80 legata alla tv commerciale.
Quanto a "Occhi di Gatto" e altre serie nipponiche sul Corrierino, non saprei se fossero proprio versioni colorate dei manga o fotosequenze a fumetti prese dai cartoni, ma ad ogni modo, che io sappia, ogni pubblicazione giapponese adotta il sistema inverso di lettura perché è la stessa scrittura giapponese che va da destra verso sinistra, e le versioni estere più rigorose, anche italiane, rispettano questa caratteristica per evitare la stampa "a specchio", che comunque è praticata ;)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Corriere dei Piccoli

Messaggio da Mauro Tozzi »

barbatrucco ha scritto:Quanto a "Occhi di Gatto" e altre serie nipponiche sul Corrierino, non saprei se fossero proprio versioni colorate dei manga o fotosequenze a fumetti prese dai cartoni
Erano proprio fotosequenze prese direttamente dai cartoni, te l'assicuro. Avevo postato questo link nella pagina precedente, ma per dimostrarti di cosa parlo, lo riposto qui: http://www.onlyshojo.com/occhigattofumetto.htm
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
RobyCC8800
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 4 lug 2015, 17:57

Re: Corriere dei Piccoli

Messaggio da RobyCC8800 »

Io ammetto solennemente che compravo il Corriere dei Piccoli quasi esclusivamente x la sorpresa/regalo che si trovava nel cellopane, leggevo tutto ma senza troppo entusiasmo, mi concentravo sul regalino ed erano quasi sempre delusioni e stizzimenti, la sorpresa era una specie di specchietto x le allodole e io devo essere stato la piu' grossa di quegl'anni perche' aspettavo con ansia l'arrivo del nuovo numero con solo qello in mente....che vergogna!
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Corriere dei Piccoli

Messaggio da Quickdraw »

Anche io non vedevo l'ora di impossessarmi della sorpresa.
Mi piacevano quelle che si dovevano costruire. Peccato che le ho perse praticamente tutte.
Ricordo un aquilone di Piccolo Zeus. Mi era piaciuta la sorpresa sul kit da agente segreto.

Una volta regalarono anche un playmobil cowboy con cappello, pistola e cinturone.

La sorpresa 100 fu una pistola ad acqua che mi durò poco, perché si bucò e l'acqua usciva un po dappertutto :lol:

Sul retro copertina c'era un anticipazione dei fumetti del numero successivo, e gli indizi per scoprire anche la sorpresa successiva :)
Rispondi