In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Corriere dei Piccoli

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Corriere dei Piccoli

Messaggio da Mauro Tozzi »

Io non conoscevo i Ronfi, non avendo mai letto il Corrierino, ma ho scoperto che il loro creatore, Adriano Carnevali, è autore di illustrazioni di giochi per la Settimana Enigmistica, di cui invece sono un accanito lettore. :)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Corriere dei Piccoli

Messaggio da Insight »

Io avevo qualche numero del Corriere dei Piccoli negli anni '74, '75 e '76. Onestamente quei fumetti non mi hanno mai preso molto, l'unico che mi piaceva era "Gianconiglio", appunto perché era un coniglio e i conigli, specialmente nella versione animata, mi sono sempre stati simpatici. E poi mi piaceva il colore della sua maglia, arancione.
Eccolo qua
Immagine
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Corriere dei Piccoli

Messaggio da Mauro Tozzi »

Il Corrierino inoltre fece conoscere agli italiani per la prima volta i fumetti franco-belgi, che, a parte Asterix, fino ad allora erano pressoché sconosciuti nel nostro paese: oltre ai già citati Puffi, furono pubblicati anche Michel Vaillant e Ric Roland.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Corriere dei Piccoli

Messaggio da galerius »

Oltre Asterix, anche Tintin aveva una sua, se pur limitata, notorietà extra-Corrierino.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Corriere dei Piccoli

Messaggio da Mauro Tozzi »

Comunque, secondo me gli anime comics (i fumetti fatti coi fotogrammi degli anime) pubblicati sul Corrierino erano un po' squallidi perché, innanzitutto, mostrare in versione statica qualcosa fatto per essere visto in movimento inevitabilmente penalizzava i cartoni stessi, che si ritrovavano anche privi degli effetti tipici dei veri fumetti, come le linee cinetiche, le onomatopee dei rumori, ecc.: di fatto, erano zoppi rispetto sia alle versioni animate che ai fumetti veri e propri. em_neutral
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Corriere dei Piccoli

Messaggio da galerius »

"Fumetti" fatti con gli anime ?
Che orrore, per fortuna non li ho mai visti !
La cosa mi ricorda un po' l'esperimento di Magic Moments, un volume di grande formato della Mondadori ( analogo per formato e stile ai famosi Io Paperino, Io Paperone ecc. ) che presentava fotogrammi di cartoni Disney disposti in sequenza e con didascalie in ottonari alla Corriere dei Piccoli d'epoca.
Io me l'ero fatto regalare, ma era certamente quello che riprendevo in mano meno frequentemente...

Invece il contrario funzionava ( i fumetti 'animati', Gulp eccetera ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Corriere dei Piccoli

Messaggio da Quickdraw »

A parte Heidi, mi pare che gli "anime" abbiano invaso il Corriere dei Piccoli da quando sono esplosi, cioè dai primi anni 80. Negli anni 70 non mi pare ci fossero queste sequenze. Anche la stessa Heidi era disegnata sul Corriere, non erano fotogrammi presi dalla tv.
Forse parli di Daltanious che fu uno dei primi ad arrivare nella versione a fumetti a partire dal 1981 proprio insieme ai "Ronfi".
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Corriere dei Piccoli

Messaggio da Mauro Tozzi »

Per farvi capire cosa intendo per anime comics, guardate un po' questi episodi di Occhi di gatto pubblicati sul Corrierino e fatti per l'appunto coi fotogrammi del cartone: http://www.onlyshojo.com/occhigattofumetto.htm
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Corriere dei Piccoli

Messaggio da Quickdraw »

Si, come dicevo: gli anime degli anni 80 che colonizzarono il Corriere degli anni 80; fortunatamente negli anni 70 il Corriere dei Piccoli era fatto molto meglio, con dei bei fumetti.
Ma anche nei primi anni 80 pure gli "anime" venivano riprodotti a disegni, dalla metà in poi degli anni 80 iniziarono le sequenze animate.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Corriere dei Piccoli

Messaggio da Mauro Tozzi »

Tra l'altro, negli anni '70 comparve sul Corrierino un curioso personaggio "vecchio stile", Gennarino Tarantella, pubblicato non con i consueti balloon, ma con le vecchie didascalie in rima; decisamente ormai anacronistico per i tempi.
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Rispondi