In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Il vostro fumetto "del cuore"

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Rispondi
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Il vostro fumetto "del cuore"

Messaggio da galerius »

Sono tanti i fumetti che ci hanno tenuto compagnia da bambini e da ragazzi, che ci hanno di volta in volta divertito e appassionato.
Ma ce n'era uno in particolare che amavate nel vero senso della parola, che aveva fatto breccia in voi ? Che suscitava emozioni speciali, e che vi avrebbe rattristato non poter leggere più ?
Se volete possiamo elencarli qui.

I miei sono stati Kriminal e Valentina Mela Verde. Fumetti decisamente distanti per stile e temi, ma tant'è.
Del primo ho già parlato nella discussione dedicatagli, e non starò a ripetere cose già dette.
Di Valentina invece posso dire che ero incantato dal tratto così particolare della Nidasio ( nervoso, quasi schizzato, ma con la rara capacità di cogliere caratteri e atmosfere )
E con Valentina succedeva una cosa unica : il fatto che - piccolo miracolo di questa grande disegnatrice - Valentina per me non era solo il personaggio di un fumetto, no, era una ragazza in carne e ossa ; un'amica, che settimanalmente incontravo e che mi raccontava, anzi, mi metteva sotto gli occhi le sue vicende.
Forse, senza rendermene conto, ne ero anche un po' innamorato, chissà...!

A voi la parola...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Il vostro fumetto "del cuore"

Messaggio da Betelgeuse »

Non sono mai stato un appassionato di fumetti.
Ma due fumetti mi sono rimasti nel cuore.
Da bambino, quindi negli anni 70 ero un assiduo collezionista di Topolino: nel periodo 1973/1976 credo di aver perso pochissimi numeri.
Adoravo Paperino, forse il personaggio, sia dei fumetti che dei cartoni, più simpatico in assoluto.
Topolino invece, tranne storie in cui veniva esaltato il suo encomiabile senso di giustizia, mi faceva un'irresistibile antipatia, a causa della sua fortuna, della sua prosopopea, della sua, consentitemelo, arroganza.
Più grandicello, in un periodo comprendente anni fino al 1983 circa, divoravo letteralmente Alan Ford, probabilmente il più originale fumetto di tutti i tempi, a patto che fosse rigorosamente in bianco e nero: un periodo in cui fu introdotto il colore, mi ricordo che ci fu una specie di rivolta popolare da parte dei fans, che chiesero a gran voce il ritorno al bianco e nero.
Altri fumetti ( soprattutto i supereroi ) li leggevo saltuariamente.
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: mer 2 ott 2013, 23:02

Re: Il vostro fumetto "del cuore"

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

Come scritto nel forum della Marvel: Warlock; Flash Gordon; il Cavaliere Sconosciuto, Valiant e Capitan Miki. L'unico che non mi ha mai detto nulla e non capivo cosa ci trovassero in tanti Diabolik. Invece Kriminal pure mi piaceva.
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: mer 2 ott 2013, 23:02

Re: Il vostro fumetto "del cuore"

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

Gaetano Hardy 59 ha scritto:Come scritto nel forum della Marvel: Warlock; Flash Gordon; il Cavaliere Sconosciuto, Valiant e Capitan Miki. L'unico che non mi ha mai detto nulla e non capivo cosa ci trovassero in tanti Diabolik. Invece Kriminal pure mi piaceva.


Re: Cronologia Marvel-Corno Italia
Messaggioda Gaetano Hardy 59 » 3 minuti fa

RISPOSTA FUORI ARGOMENTO A "IL VOSTRO FUMETTO DEL CUORE".
Si è verificato nuovamente il problema di cui ho parlato con Sua Eccellenza.
Non riesco ad aprire il topic relativo. Passandoci sopra il mouse, sembra una riga di testo e non un link. Salendo più in alto il presente testo, credo che si aprirà. Vediamo subito.
Comunque.
a) TANTI AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI/E;
b) fumetto del cuore? Tra i personaggi Marvel-Corno WARLOCK . In assoluto ex aequo tra Flash Gordon; Il Principe Valiant ed il Cavaliere Sconosciuto. Subito dopo Capitan Miki. Al riguardo c'è da dire che ho imparato a leggere prima della scuola, sulle sue pagine;
c) fumetto detestato ? Diabolik .
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Il vostro fumetto "del cuore"

Messaggio da Quickdraw »

Difficile dirlo, anche perché ne leggevo molti, da Topolino a Braccio di Ferro, da Geppo a Felix, dai Supereroi Marvel a Tex, dal Barbapapà al Corriere dei Piccoli, da Blake e Mortimer a Zagor e così via, ho avuto un infanzia ricca di fumetti in cui vivere le mie avventure fantastiche.

Forse "Topolino" con il suo mondo di "paperi" e "topi" era quello che più seguivo nel mio decennio "settantiano" insieme ai supereroi Marvel, di cui il mio preferito in assoluto era ed è ancora oggi Iron Man. Mi piaceva un sacco la sua armatura rosso-dorata piena di marchingegni e gadget per mille usi, forse anche perché mi piacevano i cavalieri medievali, e, quindi, sono sempre attratto dalle armature anche se tecnologiche.
Dei personaggi del "Topolino" il preferito in assoluto era Paperinik (il vero e unico Paperinik; il PK attuale mi piace poco o niente...) ma in generale le avventure di Zio Paperone, Paperino e Qui, Quo, Qua, restano ai primi posti delle mie preferenze. Le ricerche dei tesori di Zio Paperone sono insuperabili.

Tex ho cominciato ad apprezzarlo maggiormente quando sono diventato più grandicello, dagli inizi degli anni 80 in poi, ed oggi è al primo posto tra i miei preferiti affiancando Paperino e Iron Man.

Si, posso affermare che i miei fumetti preferiti sono Tex, Iron Man, Paperino, Zio Paperone, a cui aggiungo il mitico Thor le cui trame fantastiche e mitologiche le ho "capite" meglio con l'andare degli anni.
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Il vostro fumetto "del cuore"

Messaggio da lisa jean »

Amavo molto i fumetti. Mi regalo, di tanto in tanto, il piacere di riprendere quelli che (in buon numero) ho conservato; che emozione, rileggerli e riprovare, "amplificate", le stesse emozioni di un tempo, e per la maggiore esperienza di vita, che ti fa gustare tutto più a fondo (non dico, certo, con maggiore intensità), e per il ricordo delle emozioni di un tempo che si rinnovano. Cominciai ad avere il primo fumetto come regalo di mio padre, quando, trasferito per un paio di mesi a Milano per ragioni di lavoro (A.D. 1972), con mia madre e le mie sorelle andai a trovarlo d'estate :yee: :yee:. Mi regalò, chissà perché, un Topolino (ed anche della cioccolata :D ), che, nonostante non sapessi ancora leggere, mi incantò da subito per i disegni, tanto da farmi desiderare di leggere più di quanto non avessi desiderato fino ad allora: quello fu l'inizio della storia. Delle mie letture e del mio amore per questo magnifico fumetto, voglio dire ;) . Topolino fu il mio appuntamento fisso (con una predilezione per l'Almanacco) fino alla quinta elementare. Dico "Topolino", ma, in particolare, amavo Paperopoli, e, in primis, Paperino. Paperino c'est moi, inutile negarlo! Se si potesse, mi cartoonizzerei all'istante e volerei a Paperopoli: mi vedo già, giornalista del "Papersera", intervistare Paperone sulle sue avventure giovanili nel Klondike (chissà se avrà incontrato lì il mio amico Jack London :D); nei week end potrei andare con Paperina a trovare nonna Papera: chissà che torte fantastiche ci preparerebbe! Mi sposterei a Topolinia di tanto in tanto, solo per collaborare con Topolino alla soluzione di qualche caso misterioso (erano le storie che preferivo...). Il giallo è il mio genere preferito, per cui mi piaceva anche Diabolik (ma non c'è paragone con Topolino!), ma, insomma, leggevo un po' di tutto, dal Monello, all'Intrepido, a Geppo.
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Il vostro fumetto "del cuore"

Messaggio da hal9000 »

Io leggevo sia Topolino che Il Corrierino (nelle sue incarnazioni :) )
ed oltre i vari paperi, amavo molto i personaggi "tecnologici" del corrierino,
Dan Cooper, Aquila, Michel Vaillant, ed amavo un personaggio particolare
nato dall'accoppiata Milani/Nidasio: il Dott: Oss ispirato da un racconto di Verne,
che però per loro diventava quasi un personaggio steampunk ante litteram,
Ne è stata fatta recentemente una ristampa in volume (così come per
Valentina mela Verde citata da Galerius.
Ambientazione ottocentesca che ricordava i cartoni animati di Karel Zeman.
vedi http://www.anni70.net/forum/viewtopic.php?f=2&t=206
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Il vostro fumetto "del cuore"

Messaggio da Insight »

Non sono stato un grande amante dei fumetti, ma se devo sceglierne uno, dico Topolino. E' senz'altro quello che ho letto di più. In particolare, mi piacevano le storie dei paperi. Al secondo posto direi Geppo e al terzo il Corriere dei Piccoli.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 15:41

Re: Il vostro fumetto "del cuore"

Messaggio da andromeda57 »

Topolino, Comics americani (soprattutto supereroi), fumetto franco-belga, fumetto sudamericano pubblicati soprattutto su lanciostory e skorpio e fumetti di guerra della dardo ed editoriale corno, insomma letture piuttosto varie ma discontinue, in quanto le frequentazioni assidue di questo genere terminarono verso la fine degli anni sessanta, tuttavia quando capitava non disdegnavo certo di leggere qualche albo
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Il vostro fumetto "del cuore"

Messaggio da barbatrucco »

Direi sopratutto Topolino, come molti di noi, e mi ritrovo abbastanza in questi ricordi di Quick:
Quickdraw ha scritto:del "Topolino" il preferito in assoluto era Paperinik (il vero e unico Paperinik; il PK attuale mi piace poco o niente...) ma in generale le avventure di Zio Paperone, Paperino e Qui, Quo, Qua, restano ai primi posti delle mie preferenze. Le ricerche dei tesori di Zio Paperone sono insuperabili.
Mi piacevano anche le investigazioni di Topolino che magari poteva non essere simpaticissimo, ma i misteri hanno sempre un loro fascino e c'era sempre una buona dose di humour, specie grazie a Pippo :D
E comunque non mi dispiacevano la perspicacia e il dinamismo di Topolino, che ne facevano un modello di ruolo, ma Paperino era e resta il più simpatico anche quando non vestiva i panni dell'eroe mascherato, cioè per la maggior parte del tempo fumettistico.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi