In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

2 STORIE di Superman Nembo Kid

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Rispondi
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: mer 2 ott 2013, 23:02

2 STORIE di Superman Nembo Kid

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

Sul settimanale tascabile mondadoriano, ricordo due storie che mi colpirono, che ho letto e riletto più volte, e chi mi piacerebbe rivedere.
La prima si svolge su un pianeta, MORD o un nome simile, i cui abitanti umani sono minacciati da esseri che, ripensandoci, sembrano simili agli orchi delle fiabe, solo in versione alieno/tecnologica.
Gli orchi hanno sfidato gli umani mordiani ad uno scontro, su un asteroide di battaglia, tra un loro campione ed uno mordiano. Già in passato i mordiani hanno "arruolato" per simili eventi Superman, Batman, Lanterna Verde, Flash ed altri eroi terrestri e non solo. Per motivi che non ricordo, non possono chiamare due volte lo stesso campione. In questo pianeta hanno anche un'altra usanza. I saggi, i sapienti, i filosofi, i grandi studiosi e le grandi personalità in genere, (i c.d. "MENTORI") non hanno il permesso di morire. Giunti ad una vecchiezza estrema, ma prima che la loro lucidità ne risenta, sono posti in animazione sospesa. Animazione sospesa da cui vengono risvegliati quando c'è bisogno di un loro parere, circa come affrontare un evento grave. Una volta data il parere, nonostante le loro proteste (vogliono essere lasciati svegli) sono di nuovo "sospesi" fino alla prossima crisi, I MENTORI consigliano di scegliere come campione Jimmy Olsen.
Mandano Miss Mord ad arruolarlo. E' portato prima su Mord, dove riceve tutti gli onori. E' addestrato a combattere tramite un macchinario che consente di creare una copia effimera di tutto ciò che si vuole. Saranno queste copie che si batteranno con quelle creato con lo stesso apparecchio dall'orco. Poi gli si chiede di dettare le ultime volontà; nominare gli eredi e dare le disposizioni per il funerali. Quindi di scegliere cosa vuole come ricompensa in caso di vittoria e portarselo già . Olsen sceglie un forziere di diamanti e se lo carica sulle braccia. Raggiunge l'asteroide. L'orco ha creato/ evocato RAMBAR GALASSIA, un quadrumane da combattimento. Olsen gli contrappone Perseo, con il volto pietrificante della medusa. Rambar Galassia, appena lo vede, si toglie la pelle, restando composto di pietre. Allora Olsen gli contrappone Lancillotto con armatura integrale. Rambar Galassia prima gli spara con un lanciafiamme e poi lo folgara con un'asta elettrica. Allora Jimmy tira fuori Superman. Rambar Galassia trasforma parte delle sue pietre in Kryptonite. L'incontro è finito. Olsen ha perso. O no? Tornato su Mord, sono in corso grandi feste. Perdendo HA VINTO. Gli orchi temevano le presunte capacità belliche dei mordiano. Vincendo loro, si sono convinti (a torto) di avere a che fare con dei bonaccioni. I MENTORI lo avevano scelto proprio perchè, per gli standards mordiani era un imbecille. Un mordiano avrebbe dato vita ad una lotta troppo aspra.
Nell'altra storia, un nemico degli "Amici della Legge" (così era chiamata la " Lega della Giustizia") che mi sembra si chiamasse KANIAR RJO o qualche cosa di simile, realizza delle copie degli eroi e le fa scontrare con gli "originali". Queste "copie", in realtà, per motivi che non ricordo, sono più che copie. Sono una versione, non solo malvagia ma anche più potente. Tanto per incominciare NON hanno le debolezze della loro versione "buona". Il Super-Superman cattivo, è anche resistente tanto alla Kryptonite, quanto alla magia. Qualcuno ha qualche ricordo?
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: 2 STORIE di Superman Nembo Kid

Messaggio da Quickdraw »

No, nessun ricordo, comunque il numero con il pianeta Mord è "ALBI DEL FALCO n.548" del 16/10/1966
Immagine
con la storia de "Il pianeta Mord" che apre il numero;
storia originale tratta dall'albo: "Superman's Pal, Jimmy Olsen" N. 96 Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
con il Titolo originale: "The Prize is a Planet!"
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: mer 2 ott 2013, 23:02

Re: 2 STORIE di Superman Nembo Kid

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

Quickdraw ha scritto:No, nessun ricordo, comunque il numero con il pianeta Mord è "ALBI DEL FALCO n.548" del 16/10/1966
Immagine
con la storia de "Il pianeta Mord" che apre il numero;
storia originale tratta dall'albo: "Superman's Pal, Jimmy Olsen" N. 96 Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
con il Titolo originale: "The Prize is a Planet!"
Sì. GRAZIE.
Rambar Galassia e' raffigurato (più o meno) da quella strana entità rocciosa in copertina.
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: mer 2 ott 2013, 23:02

Re: 2 STORIE di Superman Nembo Kid

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

Gaetano Hardy 59 ha scritto:
Quickdraw ha scritto:No, nessun ricordo, comunque il numero con il pianeta Mord è "ALBI DEL FALCO n.548" del 16/10/1966
Immagine
con la storia de "Il pianeta Mord" che apre il numero;
storia originale tratta dall'albo: "Superman's Pal, Jimmy Olsen" N. 96 Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
con il Titolo originale: "The Prize is a Planet!"
Sì. GRAZIE.
Rambar Galassia e' raffigurato (più o meno) da quella strana entità rocciosa in copertina.
Invece nessuna notizia del cattivo dal nome strano?
Nell'altra storia, un nemico degli "Amici della Legge" (così era chiamata la " Lega della Giustizia") che mi sembra si chiamasse KANIAR RJO o qualche cosa di simile, realizza delle copie degli eroi e le fa scontrare con gli "originali". Queste "copie", in realtà, per motivi che non ricordo, sono più che copie. Sono una versione, non solo malvagia ma anche più potente. Tanto per incominciare NON hanno le debolezze della loro versione "buona". Il Super-Superman cattivo, è anche resistente tanto alla Kryptonite, quanto alla magia. Qualcuno ha qualche ricordo?
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: 2 STORIE di Superman Nembo Kid

Messaggio da Quickdraw »

Gaetano Hardy 59 ha scritto:.......
Nell'altra storia, un nemico degli "Amici della Legge" (così era chiamata la " Lega della Giustizia") che mi sembra si chiamasse KANIAR RJO o qualche cosa di simile, realizza delle copie degli eroi e le fa scontrare con gli "originali". Queste "copie", in realtà, per motivi che non ricordo, sono più che copie. Sono una versione, non solo malvagia ma anche più potente. Tanto per incominciare NON hanno le debolezze della loro versione "buona". Il Super-Superman cattivo, è anche resistente tanto alla Kryptonite, quanto alla magia. Qualcuno ha qualche ricordo?
Quel personaggio si chiama "Kanjar Ro", ma non so se è lui che fa le copie, però ho trovato una storia simile come trama che è quella della "Justice League n° 13" dell'agosto 1962 che al momento non ho ancora rintracciato in versione italiana, dal titolo "The Riddle of the Robot Justice League!" in cui il nemico è l'alieno "Zedd Brann" del pianeta Skarn, il quale realizza, come si vede dalla copertina Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
dei duplicati dei nostri supereroi che si affrontano in un'arena. Però non mi sembra di vedere Superman, quindi potrebbe essere una falsa pista :?
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: mer 2 ott 2013, 23:02

Re: 2 STORIE di Superman Nembo Kid

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

Quickdraw ha scritto:
Gaetano Hardy 59 ha scritto:.......
Nell'altra storia, un nemico degli "Amici della Legge" (così era chiamata la " Lega della Giustizia") che mi sembra si chiamasse KANIAR RJO o qualche cosa di simile, realizza delle copie degli eroi e le fa scontrare con gli "originali". Queste "copie", in realtà, per motivi che non ricordo, sono più che copie. Sono una versione, non solo malvagia ma anche più potente. Tanto per incominciare NON hanno le debolezze della loro versione "buona". Il Super-Superman cattivo, è anche resistente tanto alla Kryptonite, quanto alla magia. Qualcuno ha qualche ricordo?
Quel personaggio si chiama "Kanjar Ro", ma non so se è lui che fa le copie, però ho trovato una storia simile come trama che è quella della "Justice League n° 13" dell'agosto 1962 che al momento non ho ancora rintracciato in versione italiana, dal titolo "The Riddle of the Robot Justice League!" in cui il nemico è l'alieno "Zedd Brann" del pianeta Skarn, il quale realizza, come si vede dalla copertina Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
dei duplicati dei nostri supereroi che si affrontano in un'arena. Però non mi sembra di vedere Superman, quindi potrebbe essere una falsa pista :?
Grazie ancora Quickdraw.
Penso proprio che la pista sia davvero quella giusta. Anche se Superman non si vede in copertina, ciò non toglie che possa essere presente nella storia. Essendo un'avventura della "Justice League" (a me piace di più chiamarli "Amici della Legge" come mi abituai al tempo. Continuo ancora oggi a chiamare "Formosa" Taiwan), il ruolo di Superman poteva essere, in definitiva secondario.
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: mer 2 ott 2013, 23:02

Re: 2 STORIE di Superman Nembo Kid

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

Gaetano Hardy 59 ha scritto:
Quickdraw ha scritto:
Gaetano Hardy 59 ha scritto:.......
Nell'altra storia, un nemico degli "Amici della Legge" (così era chiamata la " Lega della Giustizia") che mi sembra si chiamasse KANIAR RJO o qualche cosa di simile, realizza delle copie degli eroi e le fa scontrare con gli "originali". Queste "copie", in realtà, per motivi che non ricordo, sono più che copie. Sono una versione, non solo malvagia ma anche più potente. Tanto per incominciare NON hanno le debolezze della loro versione "buona". Il Super-Superman cattivo, è anche resistente tanto alla Kryptonite, quanto alla magia. Qualcuno ha qualche ricordo?
Quel personaggio si chiama "Kanjar Ro", ma non so se è lui che fa le copie, però ho trovato una storia simile come trama che è quella della "Justice League n° 13" dell'agosto 1962 che al momento non ho ancora rintracciato in versione italiana, dal titolo "The Riddle of the Robot Justice League!" in cui il nemico è l'alieno "Zedd Brann" del pianeta Skarn, il quale realizza, come si vede dalla copertina Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
dei duplicati dei nostri supereroi che si affrontano in un'arena. Però non mi sembra di vedere Superman, quindi potrebbe essere una falsa pista :?
Grazie ancora Quickdraw.
Penso proprio che la pista sia davvero quella giusta. Anche se Superman non si vede in copertina, ciò non toglie che possa essere presente nella storia. Essendo un'avventura della "Justice League" (a me piace di più chiamarli "Amici della Legge" come mi abituai al tempo. Continuo ancora oggi a chiamare "Formosa" Taiwan), il ruolo di Superman poteva essere, in definitiva secondario.
Mi è tornata in mente un'altra storia "cosmica". Su un pianeta, continuamente vittima di invasioni da parte non solo di alieni, ma anche di civiltà del sottosuolo e di popolazioni sottomarine, vengono realizzati degli invincibili androidi da combattimento, incaricati di reprimere tali invasioni. Mi sembra che quello che lottava contro le minacce da sottoterra, si chiamasse "TERRANE" (o qualche cosa di simile). Passano i secoli. Tali androidi hanno realizzato lo scopo. Non vi sono più invasioni. Sono gli androidi stessi che minacciano il pianeta. Non ricordo bene il perché ed il percome. Se sono una fonte di radioattività e/o se sparano contro ogni visitatore. Gli "Amici della Legge" (o/e la Legione degli Ultra-Eroi del XXX Secolo) sono convocati per affrontarli.
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: 2 STORIE di Superman Nembo Kid

Messaggio da Quickdraw »

Gaetano Hardy 59 ha scritto:..............
Mi è tornata in mente un'altra storia "cosmica". Su un pianeta, continuamente vittima di invasioni da parte non solo di alieni, ma anche di civiltà del sottosuolo e di popolazioni sottomarine, vengono realizzati degli invincibili androidi da combattimento, incaricati di reprimere tali invasioni. Mi sembra che quello che lottava contro le minacce da sottoterra, si chiamasse "TERRANE" (o qualche cosa di simile). Passano i secoli. Tali androidi hanno realizzato lo scopo. Non vi sono più invasioni. Sono gli androidi stessi che minacciano il pianeta. Non ricordo bene il perché ed il percome. Se sono una fonte di radioattività e/o se sparano contro ogni visitatore. Gli "Amici della Legge" (o/e la Legione degli Ultra-Eroi del XXX Secolo) sono convocati per affrontarli.
Questa storia è apparsa sul n° 554 degli Albi del Falco del 27/11/1966: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Con il titolo "Battaglia nel micro-mondo", in originale del 1963 del n° 18 della "Justice League of America": Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
In realtà i Super-amici" vengono rimpiccioliti fino ad arrivare nel micro-mondo di "Starzl" e devono affrontare gli antichi ex-protettori: Terrane, Ocana ed Etheran, tre androidi indistruttibili, grazie alle radiazioni della "Ultrazone". Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Sono stati gli stessi androidi ad aver portato da loro i nostri eroi, al fine di farsi distruggere in qualche modo, per salvare la vita agli abitanti del mondo che dovevano proteggere, perché invece li stanno sterminando. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: 2 STORIE di Superman Nembo Kid

Messaggio da Quickdraw »

Gaetano Hardy 59 ha scritto:.......
Penso proprio che la pista sia davvero quella giusta. Anche se Superman non si vede in copertina, ciò non toglie che possa essere presente nella storia. Essendo un'avventura della "Justice League" (a me piace di più chiamarli "Amici della Legge" come mi abituai al tempo. Continuo ancora oggi a chiamare "Formosa" Taiwan), il ruolo di Superman poteva essere, in definitiva secondario.
Si questa è la storia giusta, ho trovato altre immagini e c'è pure Superman :) : Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 891
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Re: 2 STORIE di Superman Nembo Kid

Messaggio da Gimli Il Nano »

Quickdraw ha scritto:No, nessun ricordo, comunque il numero con il pianeta Mord è "ALBI DEL FALCO n.548" del 16/10/1966
Immagine
con la storia de "Il pianeta Mord" che apre il numero;
storia originale tratta dall'albo: "Superman's Pal, Jimmy Olsen" N. 96 Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
con il Titolo originale: "The Prize is a Planet!"
Sbaglio o, questo periodo risalgono storie realizzate da autori e/o disegnatori italiani?
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Rispondi