In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Tarzan (fumetti)

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Rispondi
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Tarzan (fumetti)

Messaggio da Quickdraw »

Edgar Rice Burroughs crea il personaggio di Tarzan nel 1912 con una serie di storie e racconti diffusi ormai in tutto il mondo. Il cinema gli ha dedicato molti film, interpretati da diversi attori tra cui forse il più famoso è il campione di nuoto Johnny Weissmuller. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
L’uomo scimmia conquista anche il modo dei fumetti dal 1929, quando comincia ad invadere i quotidani americani ad opera di diversi autori e disegnatori, tra cui spiccano Harold Foster Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
e Rex Maxon. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Poi toccò a Burne Hogarth dal 1936 e fino al 1950. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Negli anni sessanta arriva anche Russ Manning Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
che si occupa delle strisce quotidiane e delle tavole domenicali. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Con racconti che spaziano dal mondo reale a quello di epoche antiche.

A causa di un naufragio, Alice e John Clayton Greystoke, sposi inglesi, sono abbandonati nella giungla dove lottano per sopravvivere. Nasce loro un bambino, ma muoiono per l’attacco di belve feroci. Il piccolo Greystoke viene salvato dalle scimmie che lo allevano come se fosse uno di loro. Da adulto, Tarzan acquisisce grandi doti fisiche ed atletiche, imparando a volteggiare aggrappandosi alle liane degli alberi e a capire e usare il linguaggio degli animali, di cui diviene il re incontrastato.
Nel suo regno lotta contro cacciatori bianchi, tribù indigene bellicose e crudeli, ma anche contro dinosauri, extraterrestri, piante carnivore, e grosse scimmie “umane”.
In Italia, i primi fumetti di Tarzan li dobbiamo alla Mondadori nel 1933, storie d’appendice alla rivista “I romanzi di cappa e spada” dal 24 e fino al 43. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Poi toccò anche ad altri editori: la SAEV con la l’Audace; la Taurinia; la APE; l’Editoriale Esperia, tutti con pochi numeri qua e là. La ESI con la “Raccolta Albi Costellazione” con 4 albi. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
La “Albi Urrà – Edizioni Mondiali 2a serie” dal 1948 al 1950 con 53 numeri quindicinali. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Il “Tarzan (striscia)”, sempre della Edizioni Mondiali dal 1950 al 1951 con 39 numeri settimanali. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Dal 1968 e fino agli anni 80 toccò all’Editoriale Cenisio pubblicare le opere di Foster e Manning, con “Tarzan prima serie” dal 1968 al 1974 e 100 numeri; mensili fino al 54, poi quindicinali. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
“Tarzan Gigante” dal 1969 al 1977 con 25 numeri; cadenza trimestrale ma non regolare. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
“Tarzan Special” dal 1972 al 1978 con 11 numeri; edizione cronologica delle tavole domenicali di Russ Manning, supplementi a diverse testate. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
“Tarzan seconda serie” dal 1974 al 1979 con 52 numeri; cadenza mensile. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
“Tarzan Pocket” dal 1974 al 1978 con 9 numeri; supplementi fino al 3, poi trimestrale. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
“Tarzan terza serie” dal 1979 al 1980 con 23 numeri; cadenza mensile. Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Fonti: http://www.lfb.it/fff/fumetto/test/t/tarzan.htm#_urra
Ultima modifica di Quickdraw il mar 28 nov 2017, 13:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Tarzan (fumetti)

Messaggio da Insight »

Qualcuno di questi albi ce l'avevo...Tarzan è senz'altro uno dei miei personaggi preferiti dell'infanzia. Soprattutto mi era piaciuto il libro Tarzan delle scimmie e poi, ovviamente i vari telefilm, molto presenti nel decennio. Del fumetto, per quel poco che l'ho letto, conservo comunque un buon ricordo.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 0:02

Re: Tarzan (fumetti)

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

Insight ha scritto:Qualcuno di questi albi ce l'avevo...Tarzan è senz'altro uno dei miei personaggi preferiti dell'infanzia. Soprattutto mi era piaciuto il libro Tarzan delle scimmie e poi, ovviamente i vari telefilm, molto presenti nel decennio. Del fumetto, per quel poco che l'ho letto, conservo comunque un buon ricordo.
Ricordo tra i personaggi di contorno il figlio adolescente Korak, figura che non mi sembra presente nei film e telefilm.
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Tarzan (fumetti)

Messaggio da galerius »

Non ero un grande appassionato del personaggio di Tarzan ( forse perché le avventure ambientate nella natura selvaggia mi annoiavano un po' ), e di conseguenza nemmeno del fumetto, anche se era pregevole graficamente.
Devo averne presi uno o due, in tutta la mia infanzia.

Ma fra questi uno o due ricordo un numero dove Tarzan si trovava ospite di una tribù di uomini primitivi, che però erano dotati di coda ( e Tarzan in quanto 'anuro' destava molta meraviglia, i bambini si additavano l'un l'altro il senzacoda ) e vivevano in grotte scavate nella parete di uno strapiombo.
Il villain di turno era uno di questi uomini caudati, completamente nero ma dalle fattezze europoidi ( almeno così mi sembra di ricordare ) che a me faceva una paura barbina ; lo vedevo come una specie di demonio.
Chissà, magari qualcuno sa di che avventura si tratta...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Tarzan (fumetti)

Messaggio da Insight »

Confermo che i disegni erano molto belli, ne avevo anche ricalcato alcuni. Anch'io, però, non avrò avuto più di tre o quattro giornalini. Non ricordo questa storia dei "senza coda" che mi sembra divertente. Ricordo vagamente, invece, una storia ambientata nella città delle Amazzoni...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Tarzan (fumetti)

Messaggio da Quickdraw »

galerius ha scritto:................Ma fra questi uno o due ricordo un numero dove Tarzan si trovava ospite di una tribù di uomini primitivi, che però erano dotati di coda ( e Tarzan in quanto 'anuro' destava molta meraviglia, i bambini si additavano l'un l'altro il senzacoda ) e vivevano in grotte scavate nella parete di uno strapiombo.Il villain di turno era uno di questi uomini caudati, completamente nero ma dalle fattezze europoidi ( almeno così mi sembra di ricordare ) che a me faceva una paura barbina ; lo vedevo come una specie di demonio.
Chissà, magari qualcuno sa di che avventura si tratta...
Si tratta della "Fortezza degli uomini pazzi" apparsa ad esempio in Tarzan Special n° 5: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
E Tarzan Super n° 1: Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Tarzan (fumetti)

Messaggio da Quickdraw »

Insight ha scritto:............... Ricordo vagamente, invece, una storia ambientata nella città delle Amazzoni...
La storia "Tarzan e le Amazzoni" è nel Tarzan Gigante n° 24 del 07/76:
Immagine
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7629
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Tarzan (fumetti)

Messaggio da Insight »

Grazie Quick! E' sicuramente quello il giornalino che avevo, anche con le date ci siamo :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Tarzan (fumetti)

Messaggio da Quickdraw »

Avevo un album con i disegni relativi a quella avventura, se riesco, li scannerizzo e ne posto qualcuno. Sono davvero dei bei disegni di Burne Hogarth, mentre gli uomini coda sono di Russ Manning :)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Tarzan (fumetti)

Messaggio da galerius »

Grazie molte a Quick per avere prontamente individuato la storia :)
La mia edizione era però un'altra ; più vecchia presumo...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi