In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Album figurine "Soldi di tutto il mondo"

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Rispondi
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Album figurine "Soldi di tutto il mondo"

Messaggio da galerius »

Album per i Paperoni in erba :) cui aveva accennato Ian un paio di anni fa

http://www.anni70.net/forum/viewtopic.p ... ote#p17639

Edito nella prima metà del Decennio ( in rete l'ho trovato datato al '75 anche se a me sembrava anteriore ; sull'album comunque manca un'indicazione di data ) dall'editore specializzato Baggioli ( qui alcune informazioni http://www.cartesio-episteme.net/baggioli.htm ), era un fascicolo smilzo e piuttosto piccolo, di formato quasi quadrangolare ( 16 x 17 cm. ), ma con riproduzioni di ottima qualità ; nelle diciassette pagine che lo formavano presentava essenzialmente banconote occidentali, a eccezione dell'Etiopia, del Sudan, del Giappone e della Turchia.
Un panorama abbastanza ampio - cinquanta banconote - ma non certo completo ; e infatti nell'Introduzione si ventilava la possibilità di un ulteriore uscita.
Le figurine erano autoadesive, sistema che stava ormai soppiantando la colla.

Ecco la copertina :
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire


Qui le nostre vecchie care lire, con alcuni dinari della scomparsa Yugoslavia
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
E qui franchi, dollari canadesi, corone e il dollaro etiopico ( che non avevo trovato : ma una caratteristica positiva dell'album era che l'immagine, stampata in color seppia, la vedevi comunque , anche se non avevi ancora attaccato la corrispondente figurina )
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
( Notazione finale personale : i Dix Francs con Voltaire me lo ricordo benissimo :) )
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Album figurine "Soldi di tutto il mondo"

Messaggio da Quickdraw »

Bello Galerius :)
Mi sono sempre piaciute le banconote, e non solo per il loro diciamo "valore" :D , ma anche per i disegni raffigurati. Oggi con l'euro abbiamo perso molti tagli.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Album figurine "Soldi di tutto il mondo"

Messaggio da galerius »

Grazie Quick :)

Sì, è vero, era bella la varietà di stili e di immagini...io del Decennio ho memoria diretta in pratica solo dei franchi francesi ; erano meno eleganti delle nostre lire, ma avevano un loro fascino. E poi era curioso maneggiare queste monete simili alle tue ma allo stesso tempo differenti...ne ricavavi una leggera sensazione di "realtà parallela".
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 23:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Album figurine "Soldi di tutto il mondo"

Messaggio da wildboys-wildboys »

han qualcosa di familiare

forse ebbi solo l'album, magari regalato con qualche altro prodotto :?
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3616
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Album figurine "Soldi di tutto il mondo"

Messaggio da Whiteshark »

Non ne conoscevo neppure l'esistenza....una bella scoperta.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Album figurine "Soldi di tutto il mondo"

Messaggio da Insight »

Io avevo dimestichezza soprattutto con i dinari iugoslavi, qui a Ts ne giravano parecchi, soprattutto monete, ma ricordo anche una banconota di taglio grande rossa...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Album figurine "Soldi di tutto il mondo"

Messaggio da galerius »

Già, lo capisco.
Qui in valle invece con i fransé non c'è alcun contatto data la barriera alpina e l'assenza di valichi o trafori ; i franchi che ho visto ( soprattutto monete ma ricordo appunto la banconota con Voltaire ) li ho visti...in Francia :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Album figurine "Soldi di tutto il mondo"

Messaggio da Insight »

La banconota con Voltaire è stupenda...Io credo di non aver mai avuto un franco tra le mani... Oltre ai dinari, avevo una banconota da un dollaro, una moneta da un dollaro d'argento, poi avevo degli scellini austriaci (monete), e delle pesetas spagnole, sempre monete, che mi portò mia zia da un viaggio in Spagna fatto nel 1978, insieme alle nacchere naturalmente :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Album figurine "Soldi di tutto il mondo"

Messaggio da galerius »

Anch'io conservo delle pesetas, e anch'io solo monete...mi spiace di non aver tenuto almeno una banconota dal viaggio a Barcellona.
Dinari dal vero non ne ho mai visti, avevo solo acquistato anni fa per collezionismo una banconota non ricordo se serba o croata dal valore facciale spropositato.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi