In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Settimanale "Giovani" e "Qui Giovani"

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Rispondi
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: mer 2 ott 2013, 23:02

Settimanale "Giovani" e "Qui Giovani"

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

UN "GRANDE ENIGMA" DEGLI ANNI '70 del XX Secolo d.C.

Sono quasi 44 anni che mi pongo una domanda, cui non riesco a trovare risposta. Non ci ho mai perso il sonno o l'appetito, sia chiaro, però mi sembra curioso che nessuno mi sappia rispondere. Esattamente COME, QUANDO e Perché il settimanale "Qui Giovani " (prima "Giovani" soltanto) della Aldo Palazzi Editore cessò le pubblicazioni? Con il senno di poi, e per come la penso adesso, debbo dire che chiuse troppo tardi. Riuscì a mandare fuori di testa tanti ragazzini, mettendo a loro disposizione tesi e testi di W. Reich . Fu, prosaicamente, per meri motivi di mercato o, realmente, come si disse, essendo diventato il rotocalco a diffusione nazionale che dava più spazio ai temi della controcultura hippye, era considerato politicamente "scomodo"? Ed in tale modo sarebbe stato considerato, dalle sinistre, se possibile ancora più delle destre. Sulle sue pagine, appunto, oltre agli inserti chiusi che parlavano di sesso; ai servizi su tutti i generi di musica, conobbi i nomi di Fernanda Pivano, di Jerry Rubin, (cui fu rinfacciato che, visto che ormai i 35 anni li aveva compiuti, neppure lui era più degno di fiducia?!?). Per non dimenticare Claudio Rocchi ; il mondo che girava attorno a "RE Nudo" ed a Marcello Baraghini etc. La nicchia di mercato che "Qui giovani". aveva lasciato libera, fu occupata da "Ciao 2001". Rivista che, comunque, mi sembra che già esisteva. Qualcuno ne sa qualche cosa? Grazie.
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: mer 2 ott 2013, 23:02

Re: Non ricordo se già ne ho parlato.

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

Gaetano Hardy 59 ha scritto:UN "GRANDE ENIGMA" DEGLI ANNI '70 del XX Secolo d.C.

Sono quasi 44 anni che mi pongo una domanda, cui non riesco a trovare risposta. Non ci ho mai perso il sonno o l'appetito, sia chiaro, però mi sembra curioso che nessuno mi sappia rispondere. Esattamente COME, QUANDO e Perché il settimanale "Qui Giovani " (prima "Giovani" soltanto) della Aldo Palazzi Editore cessò le pubblicazioni? Con il senno di poi, e per come la penso adesso, debbo dire che chiuse troppo tardi. Riuscì a mandare fuori di testa tanti ragazzini, mettendo a loro disposizione tesi e testi di W. Reich . Fu, prosaicamente, per meri motivi di mercato o, realmente, come si disse, essendo diventato il rotocalco a diffusione nazionale che dava più spazio ai temi della controcultura hippye, era considerato politicamente "scomodo"? Ed in tale modo sarebbe stato considerato, dalle sinistre, se possibile ancora che più delle destre. Sulle sue pagine, appunto, oltre agli inserti chiusi che parlavano di sesso; ai servizi su tutti i generi di musica, conobbi i nomi di Fernanda Pivano, di Jerry Rubin, (cui fu rinfacciato che, visto che ormai i 35 anni li aveva compiuti, neppure lui era più degno di fiducia?!?). Per non dimenticare Claudio Rocchi ; il mondo che girava attorno a "RE Nudo" ed a Marcello Baraghini etc. La nicchia di mercato che "Qui giovani". aveva lasciato libera, fu occupata da "Ciao 2001". Rivista che, comunque, mi sembra che già esisteva. Qualcuno ne sa qualche cosa? Grazie.
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
konigstiger
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 27 set 2017, 10:43

Re: Non ricordo se già ne ho parlato.

Messaggio da konigstiger »

Hai impostato la questione con toni piuttosto sarcastici, comunque in merito non sono in grado di risponderti, infatti se da una parte ricordo bene la rivista in edicola non ho conoscenza dei contenuti in quanto mai acquistata, tuttavia in rete ho trovato questo articolo che forse ti può interessare e aiutare:

http://stampamusicale.altervista.org/Qui%20giovani/
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: mer 2 ott 2013, 23:02

Re: Non ricordo se già ne ho parlato.

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

konigstiger ha scritto:Hai impostato la questione con toni piuttosto sarcastici, comunque in merito non sono in grado di risponderti, infatti se da una parte ricordo bene la rivista in edicola non ho conoscenza dei contenuti in quanto mai acquistata, tuttavia in rete ho trovato questo articolo che forse ti può interessare e aiutare:

http://stampamusicale.altervista.org/Qui%20giovani/

COMPLIMENTI.
Link interessante davvero. Il testo non mi giunge del tutto nuovo e, in definitiva, non risolve l'enigma, ma aggiunge un aspetto. Ovvero la chiusura del giornale, inserita nel contesto di una crisi più generale della Casa Editrice Aldo Palazzi. Crisi essenzialmente di vendite e/o anche di diffidenza da parte di "padrini " politici (in quel caso vicini al PSI)?
Chissa'?
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Non ricordo se già ne ho parlato.

Messaggio da Whiteshark »

Grazie all'amico Konigstiger per il link. Certo che a leggere certe "riflessioni" su Ciao 2001 c'è da morire dal ridere, specie pensando a quanto sul serio si prendeva chi le scriveva. :lol:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Rispondi