In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Zagor

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Zagor

Messaggio da Mauro Tozzi »

Dopo Tex, parliamo anche dell'altro eroe bonelliano che nei '70 era all'apice del successo, cioè Zagor. Cosa ricordate delle avventure settantiane dello Spirito con la Scure?
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Zagor

Messaggio da galerius »

Da ragazzino sapevo del personaggio anche se non l'ho mai letto ( non mi attiravano molto i fumetti di taglio realistico, quindi neanche Tex, Corto Maltese, e così via ). L'unica importante eccezione fu La Casa del Terrore, albo che trovai a scuola, lasciato sotto un banco da chissà chi. L'avventura mi piacque moltissimo ( e data la mia passione per fantasmi e affini non poteva essere diversamente ! ), ma non ne divenni ugualmente un lettore abituale.
Lo riscopersi più avanti e devo dire che fra tutti i personaggi Bonelli è quello che mi ha catturato di più, per non dire di quanto mi è simpatico Cico, ovvero Felipe Cayetano Lopez ecc ecc...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Alias
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 344
Iscritto il: mar 24 set 2013, 18:08
Località: Nairobi-Kibera e Zêna

Re: Zagor

Messaggio da Alias »

Ottimo fumetto, creato dal duo Guido Nolitta (alias Sergio Bonelli) e Gallieno Ferri.
Mi aveva appassionato durante l'infanzia e la prima adolescenza, e devo avere ancora da qualche parte parecchi numeri usciti nei '60 e '70.

Incominció ad uscire nei primi anni '60 e venne inserito nella collana Zenith Gigante della Bonelli (allora se non mi sbaglio si chiamava Edizioni Cepim).

Per chi volesse vedersi le mitiche copertine di quella bellissima collana qui c'é il link:
I would trade all my tomorrows for a single yesterday...
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3611
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 17:25

Re: Zagor

Messaggio da Whiteshark »

Da Bonelliano convinto (nella mia "scuderia" oltre a Tex ho Dylan Dog (tutti i numeri fino al 250 poi venduti dopo aver letto una intervista di Sclavi), Magico Vento, Nick raider, Napoleone, Jan Dix, Demian, Greystorm e Julia) Zagor non mi è mai piaciuto: troppo "fracassone" e troppo "nè carne ne pesce", almeno per me. Molto azzeccato il personaggio di Cico ed il suo celebre "Acc.... Dannaz...... malediz......"
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
naufrago
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 55
Iscritto il: ven 29 nov 2013, 20:28

Re: Zagor

Messaggio da naufrago »

Zagor resta il mio personaggio preferito tra i tanti della scuderia Bonelli,conservo ancora per fortuna almeno 150 numeri della prima edizione di Zagor,al contrario di Tex che tranne alcuni episodi non mi ha mai affascinato
"Nessun uomo è un fallito se ha degli amici"

(La vita è Meravigliosa)
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 11:13

Re: Zagor

Messaggio da inout »

Zagor era un western molto sul generis e lo preferivo anche a Tex perchè spesso contaminato da altri generi come la fantascienza o horror.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 7:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Zagor

Messaggio da lespaul »

A me Zagor piaceva parecchio, come del resto anche il Comandante Mark e Mister No...
Colgo l'occasione per inviare un virtuale ma calorosissimo abbraccio al mio Naufrago preferito!!!
Fa piacere ritrovarti!
em_drinks
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
naufrago
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 55
Iscritto il: ven 29 nov 2013, 20:28

Re: Zagor

Messaggio da naufrago »

lespaul ha scritto:A me Zagor piaceva parecchio, come del resto anche il Comandante Mark e Mister No...
Colgo l'occasione per inviare un virtuale ma calorosissimo abbraccio al mio Naufrago preferito!!!
Fa piacere ritrovarti!
em_drinks
Altrettanto a me Les em_drinks
"Nessun uomo è un fallito se ha degli amici"

(La vita è Meravigliosa)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Zagor

Messaggio da galerius »

Tra i motivi del successo di Zagor, oltre naturalmente all'originalità di storie e temi, penso ci fosse anche quell'alchimia data dall'accostare a un protagonista 'tutto d'un pezzo' come Zagor un personaggio come Cico, che è l'esatto opposto del primo : tombolotto e per nulla atletico nel fisico, fifone ( anche se capace di gesti eroici, ad esempio in una delle prime storie è lui a salvare Zagor dall'annegamento in fondo a un fiume ), lamentoso, godereccio, amante della buona tavola, tutt'altro che insensibile al fascino femminile...una coppia così formata è un meccanismo che funziona quasi matematicamente ( ma bisognava pensarci...! ).

Questa accoppiata di caratteri 'ho ritrovata tale e quale di recente nella serie Lasko, dove al combattivo e tormentato frate-guerriero che dà nome alla serie si affianca Fratello Gladius, che è una specie di Cico in saio...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
alemaro
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 63
Iscritto il: gio 19 dic 2013, 19:19

Re: Zagor

Messaggio da alemaro »

anch'io ero appassionato di zagor, e ancora da qualche parte ho le ristampe dei primi numeri edite nel 1975...
comunque uno dei + begli albi per me fu questo........



Immagine
Rispondi