In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Kull il Conquistatore

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Kull il Conquistatore

Messaggio da hal9000 »

a proposito del film: la donna (Valeria) nei romanzi appare solo nel racconto "chiodi rossi"
che tra allusioni ed esplicitazioni mi stupisce che negli anni 20 sia stato pubblicato.

Immagine
Ultima modifica di hal9000 il mar 18 giu 2019, 7:14, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Kull il Conquistatore

Messaggio da lespaul »

hal9000 ha scritto:
lespaul ha scritto:La Fenice sulla Lama (The Phoenix on the Sword)!
questo è scritto interamente da Howard, cosa strana è che ne esiste una versione
quasi identica con protagonista Kull
lespaul ha scritto: La figlia del Gigante dei Ghiacci (The Frost Giant's Daughter)!
questo mi pare uscito postumo, nella raccolta completa dell'editrice Nord non c'è
In realtà compare in "Conan di Cimmeria", 1978 della Fantacollana Nord e anche nella raccolta del 1989 in due volumi, sempre dell'editrice Nord (entrambi in mio possesso :D ). Comunque ricontrollerò stasera a casa, per essere sicuro. Credo comunque che sia un abbozzo di Howard, sul quale ha poi lavorato Sprague De Camp.

Per quel che riguarda la Fenice sulla Lama si, il racconto di Kull è il nucleo originale che poi Howard svilupperà in Conan, tra l'altro il primo che ha scritto sul cimmero, come ha tra l'altro, già fatto notare l'immenso Quick, mi pare.
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Kull il Conquistatore

Messaggio da hal9000 »

lespaul ha scritto: La figlia del Gigante dei Ghiacci (The Frost Giant's Daughter)!

In realtà compare in "Conan di Cimmeria", 1978 della Fantacollana Nord e anche nella raccolta del 1989 in due volumi, sempre dell'editrice Nord (entrambi in mio possesso :D ). Comunque ricontrollerò stasera a casa, per essere sicuro. Credo comunque che sia un abbozzo di Howard, sul quale ha poi lavorato Sprague De Camp.
può essere benissimo che hai ragione te... io ho solo la versione in 2 volumi del 1989, anche a me
risultava fosse di Sprague De Camp, lo avevo letto in vari siti internet ora scomparsi
lespaul ha scritto: Per quel che riguarda la Fenice sulla Lama si, il racconto di Kull è il nucleo originale che poi Howard svilupperà in Conan, tra l'altro il primo che ha scritto sul cimmero, come ha tra l'altro, già fatto notare l'immenso Quick, mi pare.
concordo
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Kull il Conquistatore

Messaggio da Quickdraw »

Quickdraw ha scritto:.....
Particolarmente importante è la storia "By This Axe, I Rule",
Immagine
perché la prima storia di Conan: “La fenice sulla lama” (The Phoenix on the Sword), Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
è in realtà proprio una riscrittura di "By This Axe, I Rule" con alcune modifiche.
.......
Si come ho scritto qui, "The Phoenix on the Sword" si basa sulla storia di Kull: "By This Axe, I Rule", da lì parte Conan ;)
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Kull il Conquistatore

Messaggio da lespaul »

hal9000 ha scritto:
lespaul ha scritto: La figlia del Gigante dei Ghiacci (The Frost Giant's Daughter)!

In realtà compare in "Conan di Cimmeria", 1978 della Fantacollana Nord e anche nella raccolta del 1989 in due volumi, sempre dell'editrice Nord (entrambi in mio possesso :D ). Comunque ricontrollerò stasera a casa, per essere sicuro. Credo comunque che sia un abbozzo di Howard, sul quale ha poi lavorato Sprague De Camp.
può essere benissimo che hai ragione te... io ho solo la versione in 2 volumi del 1989, anche a me
risultava fosse di Sprague De Camp, lo avevo letto in vari siti internet ora scomparsi
Confermo: pag. 150 di uno dei due volumi, ma non chiedermi quale, ho controllato ieri sera... :D
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Kull il Conquistatore

Messaggio da hal9000 »

lespaul ha scritto: Confermo: pag. 150 di uno dei due volumi, ma non chiedermi quale, ho controllato ieri sera... :D
io non li trovo più em_buu em_buu em_buu em_buu
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Kull il Conquistatore

Messaggio da lespaul »

Noooo
em_buu
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 891
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Re: Kull il Conquistatore

Messaggio da Gimli Il Nano »

hal9000 ha scritto:a proposito del film: la donna (Valeria) nei romanzi appare solo nel racconto "chiodi rossi"
che tra allusioni ed esplicitazioni mi stupisce che negli anni 20 sia stato pubblicato.


Immagine
In realtà, una piratessa Valeria appare in altri racconti di Howard, se non sbaglio di Salomon Kane .
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 891
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Re: Kull il Conquistatore

Messaggio da Gimli Il Nano »

lespaul ha scritto:Col cuore non si scherza!
Howard rimane un mio amore letterario insieme all'immenso Moorcock!
Vado a memoria, ma nel racconto di Conan, "La cosa nella cripta", il buon vecchio Cimmero, in fuga dai lupi, precipita letteralmente nella tomba di quello che ho sempre creduto essere il mitico Kull di Valusia, e ne uscirà brandendo la sua leggendaria lama. Che racconti e che tempi... :lol:
C'è un'avventura in cui Conan, ala ricerca del libro di ferro di Skelòs, si scontra con un mago che ha fatto attraversare il tempo a Re Kull. I due personaggi si sfidano a duello. Ovviamente finisce in parità .
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Avatar utente
hal9000
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 823
Iscritto il: lun 23 dic 2013, 21:09

Re: Kull il Conquistatore

Messaggio da hal9000 »

Andando relativamente OT un piccolo omaggio all'attrice Sandahl Bergman che interpretò appunto Valeria,
più nota come ballerina (era anche in All That Jazz - Lo spettacolo comincia di Bob Fosse) certamente come recitazione non era (è ) granché, ma come ballerina aveva una prestanza atletica che fece tutte le scene
d'azione senza controfigure, su youtube c'è un filmato fatto durante gli allenamenti, non c'era da litigarci,
la foto che ho allegato è un autografo dell'epoca la cui scansione mi è stata data da un amico che
avendo la moglie critica cinematografica ha una discreta collezione di autografi, bisogna che gli
chiedo se "recita" ancora, secondo Wikipedia ha smesso nel 1999.
Rispondi