In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Omonimie (&/o violazioni del copyr.)?!?

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Rispondi
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 891
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Omonimie (&/o violazioni del copyr.)?!?

Messaggio da Gimli Il Nano »

Nel forum della letteratura, si è parlato dell'omonimia tra un fumetto italiano ed un celebre robottone made in Japan. Ecco il link relativo : http://www.anni70.net/forum/viewtopic.p ... 642#p42642 .
Non è l'unica. Mi è sorto un amletico dubbio : chi è nato prima, l'Iron Man Made in USA? O quello Made in Italy?
Quello frutto della fantasia di Stan Lee (e/o di qualche suo collaboratore) o quello creato da Guido Nolitta? L'Iron Man buono alias Tony Stark, o l'Iron Man cattivo alias Sam Flecther?
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Omonimie (&/o violazioni del copyr.)?!?

Messaggio da Insight »

Tutti e due risalgono al 1963, ma, sebbene di pochi mesi, è stato creato prima l'Iron Man super eroe americano. Tuttavia non si tratta di un'imitazione, ma di un'omonimia casuale, perché quando è stato creato l'Iron Man italiano, che è un nemico di Zagor, quello americano era ancora sconosciuto in Italia.
Così ho trovato in rete, io non ne sapevo nulla :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 891
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Re: Omonimie (&/o violazioni del copyr.)?!?

Messaggio da Gimli Il Nano »

Insight ha scritto:Tutti e due risalgono al 1963, ma, sebbene di pochi mesi, è stato creato prima l'Iron Man super eroe americano. Tuttavia non si tratta di un'imitazione, ma di un'omonimia casuale, perché quando è stato creato l'Iron Man italiano, che è un nemico di Zagor, quello americano era ancora sconosciuto in Italia.
Così ho trovato in rete, io non ne sapevo nulla :)
Di recente ho fatto caso ad un'altra omonimia (o quasi tale).
Il personaggio maxbunkeriano della strega, ladra e Jekyll-Hide in gonnella Satanik è proprio simile alla cattiva bonelliania Satania. Personaggio degli esordi di Tex, (numero 5, se non sbaglio) che recentemente è statao ripescato.
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Rispondi