In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Provolino a fumetti.

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Rispondi
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 891
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Provolino a fumetti.

Messaggio da Gimli Il Nano »

Qualcuno ricorda il fumetto dedicato alle avventure del personaggio inventato in TV da Raffaele Pisu?!?
Ho scoperto proprio in questi giorni che, negli anni '80, ha avuto un "clone" di nome "Gipo". Il protagonista era disegnato in modo praticamente identico .
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Provolino a fumetti.

Messaggio da Omero »

Mi è capitato fra le mani. Raramente e perché di amici. L'ho scorso senza entusiasmi.
Hic manebimus optime
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 891
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Re: Provolino a fumetti.

Messaggio da Gimli Il Nano »

Omero ha scritto:Mi è capitato fra le mani. Raramente e perché di amici. L'ho scorso senza entusiasmi.
Provolino e/o Gipo?
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Avatar utente
Omero
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 669
Iscritto il: dom 17 set 2017, 11:35

Re: Provolino a fumetti.

Messaggio da Omero »

La prima che hai detto :)
Hic manebimus optime
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Provolino a fumetti.

Messaggio da Mauro Tozzi »

Copertina di un numero.

Immagine
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 574
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: Provolino a fumetti.

Messaggio da Guszti »

Si parla di Gipo qui:
https://retronika.blogspot.com/2012/05/ ... torie.html
e l'autore riporta la storia come in effetti la conoscevo anche io.
Cioé che Provolino è stato cancellato per una questione di diritti - i quali erano di Raffaele Pisu e di Campani - e sostituito dapprima con Saruzzo, che era il burattino inventato da Franco Franchi per "Buonasera con…", e poi con Gipo.

Nei primi anni '70 io a volte compravo qualche numero dei "Super-Bianconi": erano raccolte delle edizioni Bianconi contenenti collezioni dei loro personaggi. come Provolino, Felix, e un papero nero collerico chiamato Chico, chiaramente ispirato da Daffy Duck.
Molti anni più tardi sono andato a fare un po' di villeggiatura in una casa di montagna in affitto, dove il figlio dei proprietari mi ha mostrato la sua collezione di fumetti più recenti.
Così ho scoperto che alla Bianconi avevano "fuso" le storie di Provolino e Chico: quest'ultimo compariva ora con i vecchi personaggi di contorno della scomparso Provolino (la signora Rosa e il professor Kraut) mentre si era liberato dei suoi vecchi sodali (c'erano due nipotini, il bisbetico nonno Zaccaria e il simpatico cane Flop). E quel che è peggio, da papero starnazzante ed iracondo era diventato un angioletto!
Sono rimasto così disgustato che ho augurato alle edizioni Bianconi di fallire. (Cosa che del resto si è verificata nel 1993…sarò stato io? No, francamente erano in crisi da tempo).
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Provolino a fumetti.

Messaggio da barbatrucco »

Mi stupisco che siano durati così tanto, sinceramente, oramai erano fuori tempo...
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Provolino a fumetti.

Messaggio da Ian »

...ma per curiosità..... il fumetto Trottolino era sempre della stessa collana?
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Provolino a fumetti.

Messaggio da Mauro Tozzi »

Sì, erano entrambi della Bianconi.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Ian
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 325
Iscritto il: ven 27 feb 2015, 18:37

Re: Provolino a fumetti.

Messaggio da Ian »

em_ok2 em_drinks
Rispondi