In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Storie Disney anni settanta

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Rispondi
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da Whiteshark »

Altra storia all'apparenza "leggera" ma rivista con lo sguardo di oggi decisamente critica verso il "potere" è "Zio Paperone e l'elmo del comando", dove il Nostro dovrà fare i conti con un elmo che lo riempirà di sberle in caso di decisioni non a vantaggio del popolo.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da RebekahMikaelson »

Ho una passione speciale per le storie Disney degli anni 70, nata soprattutto da quando ho iniziato ad avere a disposizione numeri settantiani di Topolino e mi sono accorta che le storie erano migliori di quelle più recenti: da allora sono avida di pubblicazioni Disney del Decennio e se ne vedo e hanno un prezzo adatto alle mie tasche, le compro sempre volentieri anche se non sono in perfetto stato. Ce ne sono quindi tante di storie che mi piacciono particolarmente (anche se per la maggior parte dovrei trovare un attimo in più per verificare i titoli, che non ricordo esattamente), ma la più "storica" di tutte, per me, è "Nonna papera e la gallina aurifera", pubblicata sull'Almanacco di Topolino di settembre 1976. È stata la prima storia Disney letta, in età prescolare, su un fumetto vero e proprio e non sui miei soliti "Imparo a leggere con Topolino". Era un vecchio giornalino proveniente dalla cantina di una zia, con la copertina danneggiata e un odore vagamente di chiuso, letto a casa sua con l'aiuto della mia mamma, che in seguito mi è stato regalato (e lo possiedo ancora oggi, ben custodito come un tesoro! :) ); raccontava la storia di una simpaticissima gallina di nome Brunella, appartenente a Nonna Papera, che aveva la strana proprietà di deporre uova d'oro, cosa che, ovviamente, attirò l'attenzione deli'avido Zio Paperone...che però ebbe un'amara sorpresa. La gallina mi fece così tanta simpatia che tentai di farmene comprare una come pet :lol: , ma senza successo.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da boy jean »

Dolci ricordi :) ...
Dei miei primissimi fumetti Disney su albi un po sfogliati regalati da cugini ricordo similmente 'Zio Paperone e le formiche rufine' e 'Zio Paperone e la claustromania'.

Estremamente divertenti e argute le storie con Nonna Papera e Paperone, spesso giocate sul contrasto tra la saggezza avita del contado e l' insaziabile ingordigia di ricchezze capitalistica. Esistono moltissime storie brevi del genere ed alcune lunghe tra cui segnalo, perche' dal tema molto simile alla tua, la fortissima 'Nonna Papera e la gallina parlante ' https://inducks.org/story.php?c=I+TL++738-A ;)
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da Mauro Tozzi »

Volendo passare da Paperopoli a Topolinia, voglio ricordare le storie in cui Eta Beta, oltre a Flip, aveva accanto a sé Zombi, uno strano essere di forma squadrata somigliante a un gatto che apparve in sole sei storie pubblicate tra il 1977 e il '79 (quattro sul Topolino settimanale e due sull'Almanacco mensile). :)

https://inducks.org/character.php?c1=da ... mbi&view=4
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da wildboys-wildboys »

Mauro Tozzi ha scritto:Volendo passare da Paperopoli a Topolinia, voglio ricordare le storie in cui Eta Beta, oltre a Flip, aveva accanto a sé Zombi, uno strano essere di forma squadrata somigliante a un gatto che apparve in sole sei storie pubblicate tra il 1977 e il '79 (quattro sul Topolino settimanale e due sull'Almanacco mensile). :)

https://inducks.org/character.php?c1=da ... mbi&view=4

per chi, come me, non ha mai visto il personaggio o non lo ricorda

Immagine
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da Whiteshark »

Passando da Paperopoli a Topolinia, una storia che all'epoca mi piacque molto (ma non ne ricordo il titolo :( ) vedeva il "cattivissimo" Pietro Gambadilegno utilizzare delle "triteleonde" per rapinare ricconi passando dalla TV. Ovviamente il finale vedeva l'ingresso del Commissario Basettoni e tutto finiva in gloria.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da boy jean »

Whiteshark ha scritto:Altra storia all'apparenza "leggera" ma rivista con lo sguardo di oggi decisamente critica verso il "potere" è "Zio Paperone e l'elmo del comando", dove il Nostro dovrà fare i conti con un elmo che lo riempirà di sberle in caso di decisioni non a vantaggio del popolo.


Assolutamente e giustamente critica verso il potere allora e sempre :-)
Se pensiamo al volto di Paperone sotto la pioggia di sciaf sciaf delle mani dell' elmo la risata e' assicurata, ma immediatamente dopo la riflessione morale sul 'perche'' arriva necessariamente, ed ecco che possiamo vedere una caratteristica importantissima che pepava e rendeva intriganti queste storie, cosa che poi purtoppo andra' velocemente scemando con gli anni ottanta. Magicamente disciolti nel divertimento piu' puro troviamo (secondo le storie) elementi di critica sociale e del capitalismo, lotta di classe, difesa dell' ambiente, diritti umani, etica del lavoro ... , che cosi' pervengono piacevolmente ma molto efficacemente senza che ce ne accorgiamo. :yee:

...................
Per la storia di Topolino confesso che lo vedo in antitesi con Paperino e c. che amo alla follia, e non mi piace tanto, ricordo tuttavia 'Topolino e il Mistero del tritele' non so se c' azzecco :?
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da RebekahMikaelson »

Bella questa caratteristica delle storie settantiane, è un altro motivo per cui tendo a preferirle a quelle dei miei tempi.
boy jean ha scritto:Dolci ricordi :) ...
Dei miei primissimi fumetti Disney su albi un po sfogliati regalati da cugini ricordo similmente 'Zio Paperone e le formiche rufine' e 'Zio Paperone e la claustromania'.

Estremamente divertenti e argute le storie con Nonna Papera e Paperone, spesso giocate sul contrasto tra la saggezza avita del contado e l' insaziabile ingordigia di ricchezze capitalistica. Esistono moltissime storie brevi del genere ed alcune lunghe tra cui segnalo, perche' dal tema molto simile alla tua, la fortissima 'Nonna Papera e la gallina parlante ' https://inducks.org/story.php?c=I+TL++738-A ;)
Grazie per la segnalazione! :) Cercherò questa storia: amo le storie con Nonna Papera, anche perché a dire il vero, età a parte, le somiglio un po', per le idee, ma anche perché porto volentieri vestitone e stivaletti e la mia cucina è arredata tipo la sua ;) . "Zio Paperone e la claustromania" ricordo di averla letta anch'io, probabilmente riproposta in qualche "classico", mi è piaciuta.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da Whiteshark »

Dimenticavo uno dei più belli, romantici e, a suo modo, tristi episodi di Paperino: "Paperino e l'avventura sottomarina", in cui conosce Reginella. Bellissima e struggente, quasi "da magone" l'ultima vignetta di quella storia.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
wildboys-wildboys
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 724
Iscritto il: mer 7 mag 2014, 22:40
Località: Messina - Livorno Ferraris - Messina

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da wildboys-wildboys »

il titolo non lo ricordo, ricordo che zio Paperone rendeva il deposito semovente per salvarlo dalla BB; questi, loro volta, ne costruirono uno simile.... alla fine ricordo una lotta greco-romana tra i due depositi
Rispondi