In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Storie Disney anni settanta

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Rispondi
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da boy jean »

Ottimo suggerimento ! Ritroviamo l'agente Paperino anche nella similmente impostata e altrettanto divertente
Paperino missione Zantaf
https://inducks.org/s.php?c=I+AT++142-A
Zantaf a sua volta ricorrera' in altre storie ! E' un continuo gioco di agganci e rimandi che mantiene gli appassionati in costante 'paperomania'
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da Whiteshark »

Oltre che agente segreto, Paperino, con grande anticipo sui tempi, si appassionò anche di cucina, nella storia "Paperino e le zanzare za za", dove deve combattere contro la solita vergognosa fortuna del cuginastro Gastone
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da boy jean »

A proposito di Zio Paperone e le serrature cerebrali mi piace ricordare la riuscita, sia grafica che caratteriale, dell' episodico complice dei Bassotti. Un fattore determinante di queste storie e' infatti immettere tra i personaggi gia' conosciuti, anche a livello comportamentale, tra i quali dunque il lettore si trova familiarmente a suo agio, il fattore novita' che da l'accento diverso ad ogni storia.
Riguardo le storie culinarie ricordo la stupenda Paperino e la pentola genuina.
https://inducks.org/story.php?c=I+TL++789-C
Nel divertimento assoluto della trama appassionante, momenti dal sapore poetico, come anche da questi commenti dal forum Papersera
http://www.papersera.net/forum/index.ph ... pic=5736.0
Vi si citano tra l altro altre storie in tema, tutte stupende.
franz75
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1204
Iscritto il: mar 11 apr 2017, 11:22

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da franz75 »

Che splendido post e che grande competenza che avete tutti in materia! :yee:
Adesso devo andare a ricercare quei numeri settantiani che a casa mia devono ancora essere da qualche parte (e pensare che mio zio ne aveva una collezione completa che io gli ho smantellato...quando si è piccoli non si capisce il valore di certe cose... em_neutral )...ricordo (ma penso di averla letta su un qualche almanacco, non in originale) anche quella storia in cui Zio Paperone, per evadere il fisco, si faceva (letteralmente) in tre, triplicando i depositi e triplicando le sue personalità, ma alla fine era costretto a rientrare in sé, perché finiva per farsi concorrenza da solo.
Strepitosa la scena in cui il vecchio avaraccio si presenta per tre volte a casa di Paperino per scroccargli un pranzo a testa per le sue tre personalità...solo che l'ultima volta Paperino lo accoglie a schioppettate! :lol:
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da galerius »

Era Zio Paperone e la triplicità progressiva, di Cimino/Carpi.
Una storia che mi piacerebbe rileggere :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da Whiteshark »

Visto che al di fuori della saga di Super Pippo è sempre rimasto nell'ombra, si dovrebbe anche parlare della saga (invero un pò flebile in alcune storie) di Topolino kid e dell'ineffabile Pippo sei colpi, dove il buon Pippo deve anche difendersi da una ammiratrice troppo focosa :lol:
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da boy jean »

... chiamata Susanna :mrgreen:
Io preferisco invece, decisamente, la parallela versione papera 'C' era una volta il West...' , ad un certo punto ribattezzata 'C'era una volta nel West...'
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da Whiteshark »

Storia quasi "drammatica" è senz'altro "Zio Paperone e le lenticchie di Babilonia", col nostro fantastiliardario ridotto in miseria prima di recuperare tutti i suoi averi.
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da Mauro Tozzi »

Io invece ricordo Zio Paperone e il deposito roulotte (1978), in cui Paperone, per non doversi separare dai suoi dollari mentre è in vacanza con i nipoti, costruisce una roulotte a forma di mini-deposito in cui stipa una piccola parte dei suoi averi. Memorabile la scena in cui costringe i Bassotti, che gliel'avevano rubata, a fare su e giù per una collina (la roulotte aveva un motore telecomandato e ogni volta che i Bassotti arrivavano in cima lui la riportava giù) fino a svuotarli completamente di ogni energia, tanto che a un certo punto non hanno più nemmeno la forza di fuggire.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
flick.genziana
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 43
Iscritto il: sab 2 set 2017, 14:54

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da flick.genziana »

Sono cresciuto a pane e Topolino, poi diventando collezionista recuperando per primi, proprio gli albi letti nell'infanzia (non facile quando non esisteva eBay).
Storie? Le leggende Disney sono altre, non propriamente degli anni 70. Io per me sono legato a storie magari insignificanti per altri, ma personalmente significative, ci ho imparato a leggere e mi ricordano momenti particolari. Potrei citare:
Topolino e il tesoro volante (top 1176): a scuola ci feci pure un disegno ...
Topolino e la villa solitaria (976)
Paperino e la torta al maraschino (963)
Topolino e le pedine dell'emiro (1124)
Paperino e la perla di Labuan (1196, letta mentre in TV trasmettevano Sandokan in prima visione)
Zio Paperone e il fedele fidato (1014)
Rispondi