In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Storie Disney anni settanta

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Rispondi
Avatar utente
boy jean
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 727
Iscritto il: dom 16 dic 2018, 17:03

Storie Disney anni settanta

Messaggio da boy jean »

Apro questo topic dove ognuno puo' parlare di storie che gli piacciono, che l' hanno colpito per qualche motivo, o che semplicemente si vogliono condividere per le ragioni piu' diverse per parlarne insieme agli altri. :D Essendo nuovo del forum mi sono confrontato con Galerius ed, essendo eccellenti per la produzione 'papera' in particolare gli anni dal 1967 al 1975, estendiamo il periodo dal 1965 al 1980. Naturalmente , questo e' l'indirizzo generale del tema, vi possono essere eccezioni oppure il ricordo da parte di qualcuno di una storia di cui si rammenta solo un particolare ... men che meno l'anno !, e si chiede l' aiuto degli altri forumisti per ricordarla.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da galerius »

Ottimo !
Spero in una buona partecipazione, tanto più che il materiale di discussione è vastissimo :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da Whiteshark »

Le storie "mitiche" sono centinaia. La prima che mi viene in mente è "I promessi paperi", con il cattivissimo Don Paperigo che, per una volta, è alleato dei suoi peggiori nemici, qui denominati "Bravotti" :)
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da Mauro Tozzi »

Io ricordo Zio Paperone e il milione di kilowatt (1975), in cui Paperone trasferisce i suoi dollari in un castello e li fa sorvegliare da Pappotar, un mostro in pieno stile Frankenstein alimentato da una carica di energia per l'appunto di un milione di kilowatt. :)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
konigstiger
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 217
Iscritto il: mer 27 set 2017, 10:43

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da konigstiger »

In primis le storie di cavazzano e massimo de vita, gli autori che rivoluzionarono il fumetto disney negli anni settanta, l'elenco sarebbe lunghissimo, le storie di paperinik però non si possono non citare.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da galerius »

Le mie storie di culto sono, come per Konigstiger, le primissime avventure del Papero mascherato, per quell'atmosfera thriller-noir che le caratterizza. Soprattutto Paperinik alla riscossa e Paperinik torna a colpire ; in quel caso il sodalizio Martina/Scarpa ha dato origine ad autentici capolavori di umorismo e tensione.
Certamente anche la prima storia, che presenta la nascita del personaggio e dà qualche indizio sul padre spirituale di Paperinik, Fantomius, ha il suo fascino ( dovuto per me soprattutto alla rappresentazione di Villa Rosa ), ma resta comunque un gradino al di sotto delle due citate.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da Insight »

Faccio molta confusione con le storie, perché le ho lette quand'ero molto piccolo, tra i sei e i sette anni... Diciamo che quelle che mi sono rimaste più impresse (ma non tanto da ricordare la trama) sono:

1) "Zio Paperone e la rivolta dei dollari", di cui ho già parlato (in maniera confusa) nel topic su Paperone.

2) "Zio Paperino e la triscaidecafobia", una storia in cui c'è anche Paperinik incentrata sulla paura del numero tredici.

3) Una storia che c'era nel volume delle Paperolimpiadi, nel 1976, in cui Paperino diventa campione di salto con l'asta grazie a una bevanda portentosa (la Sprizza-spuma, il nome me lo ricordo).

4) Una storia con Paperinik in cui c'è di mezzo uno scarabeo d'oro...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Whiteshark
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3597
Iscritto il: ven 4 ott 2013, 16:25

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da Whiteshark »

Altra divertentissima storia che mi ricordo è quella di "Sandopaper e la perla di Labuan", col nostro eroe vittima dei "Bassotthugs".
Remember:

Cheap and fast is not reliable
Cheap and reliable is not fast
Fast and reliable is not cheap
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 574
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da Guszti »

Mauro Tozzi ha scritto:Io ricordo Zio Paperone e il milione di kilowatt (1975), in cui Paperone trasferisce i suoi dollari in un castello e li fa sorvegliare da Pappotar, un mostro in pieno stile Frankenstein alimentato da una carica di energia per l'appunto di un milione di kilowatt. :)
Grazie per aver scritto il titolo di questa storia che ricordo a malapena. La ricordo per un motivo solo, il nome del mostro, che è un plagio spudorato da Jacovitti! Infatti il disegnatore molisano ha realizzato negli anni'50, credo, una parodia di Mandrake, dove il protagonista era Luigi Mandrago, un morto di fame che improvvisamente assume poteri magici, e la prima cosa che questo fa è di trasformare il suo amico Pappone, che mangia sempre, nella sua personale versione del servo Lotar; quindi lo chiama Pappotar.
Non c'entra nulla, ma potevano anche inventarsi un altro nome!
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Storie Disney anni settanta

Messaggio da galerius »

Altre storie che si piazzerebbero ai primissimi posti in una mia personale classifica sono quelle che facevano parte di due cicli ; quello di Topolino allo Zecchino d'Oro ( uscito come albo a sé stante nel '69 ) e Storia e Gloria della dinastia dei Paperi ( che invece fu pubblicato settimanalmente su Topolino, l'anno successivo ). Favolosi.
Nel primo non rammento una storia che mi sia piaciuta più di altre, erano tutte una meraviglia, Romano Scarpa al suo meglio ( e fatica improba per il Nostro, stando a una sua intervista ). Nel secondo, spiccava Paperon McPaperon e le sterline di Trisnonna Papera, con la sua atmosfera tenebrosa che un po' si rifà al Cane dei Whiskervilles di Barks. Stupenda fra l'altro la colorazione verdina del fantasma di Petronius - che acquista un aspetto quasi tridimensionale - adottata nella riedizione del 2003.
Pur non apprezzando sempre le scelte di Guido Martina nel modo di trattare i personaggi, bisogna riconoscere che era veramente un GENIO.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi