In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Diabolik

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Diabolik

Messaggio da Mauro Tozzi »

Il Re del Terrore visse negli anni '70 il suo maggior successo di vendite. Quali sono i vostri ricordi dell'epoca a lui legati? :ninja:
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Diabolik

Messaggio da Insight »

Come ho già scritto in un altro post, nella sezione Momenti di vita, per me Diabolik significa soprattutto "Barbiere" :)
Praticamente l'ho conosciuto e letto mentre aspettavo di farmi tagliare i capelli...
Le prime volte non sapevo nemmeno leggere :) Lo sfogliavo un po' e le figure mi inquietavano parecchio...
Più tardi, ho iniziato a leggere alcune storie. Diciamo che mi piacevano, però mi lasciavano sempre un po' di turbamento, perché non riuscivo ad accettare fino in fondo il fatto che l'eroe fosse un criminale, cioè un personaggio negativo...
Crescendo, ho superato questo "dubbio etico" e ho apprezzato maggiormente le storie. Però, poi, ho cambiato barbiere, a 14 anni, quindi... Stop, per me Diabolik è morto là. Diciamo che non è riuscito a lasciare il segno :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Diabolik

Messaggio da galerius »

Me ne è capitato qualcuno sottomano, nei primi anni '70.
Màh, che dire ; so che è un'icona e un momento importante nella storia del fumetto italiano, un vero fumetto 'nazional-popolare' assieme a pochi altri ( Tex per esempio ), ma non è mai riuscito a catturarmi davvero.
Letto uno non mi veniva voglia di leggerne altri, come invece succedeva con Kriminal per cui al contrario andavo matto.

C'era una rubrica però che mi divertiva, quella dedicata al personaggio di Scheletrino ( che doveva essere una non tanto velata parodia del su citato Kriminal ). I disegni di Peroni mi piacevano moltissimo, sapevo che disegnava anche Zio Boris su Horror il quale però, caratterizzato da un certo erotismo, mi era tassativamente precluso. Così, potermelo gustare su Diabolik in quella forma mi dava una certa soddisfazione, mi sentivo 'risarcito'.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Diabolik

Messaggio da Quickdraw »

Anche io non sono stato un post-lettore di Diabolik e nemmeno mio padre (a lui devo i classici dell'Audacia e i Tex Willer :D ) dico "post" perché ero appunto "giovane" nei 70 e di certo non mi attirava, anche Mortimer e i Tex li ho cominciati a leggere alla fine dei 70.
Qualche numero ce l'ho in casa, a volte mio padre li comprava e li leggeva, ma evidentemente non lo attirava perché ha conservato molti più numeri di "Kriminal", lui si che mi piaceva, anche da piccolo mi mettevo a sbirciare quei fumetti anche perché mi ricordavano "Alan Ford" (chissà perché :) ) e mi affascinava il costume giallo.

Di Diabolik mi piace soprattutto "Eva Kant" :D
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Diabolik

Messaggio da galerius »

Allora almeno due soci un eventuale Kriminal Club - o Klub - li avrà ;)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
naufrago
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 55
Iscritto il: ven 29 nov 2013, 20:28

Re: Diabolik

Messaggio da naufrago »

Diciamo pure tranquillamente tre,anche io infatti ero un patito di Kriminal che preferivo a Diabolik anche se ho sempre letto tutto e di tutto,perché in quegli anni e per un lungo periodo della mia vita i miei genitori hanno avuto l'edicola insomma per farla breve io sono cresciuto a pane e carta stampata ,comunque per rimanere in tema giornalaio Diabolik vendeva più di Kriminal forse perché piaceva principalmente a persone più mature e quindi economicamente con più possibilità di comprare fumetti.
"Nessun uomo è un fallito se ha degli amici"

(La vita è Meravigliosa)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Diabolik

Messaggio da galerius »

E tre, benissimo ! :)

Forse Diabolik mi piaceva meno perché lo trovavo elegante ma tutto sommato un po' incolore come personaggio, un po' troppo freddo rispetto a un Tony Logan più tormentato ( la lunga storia con Lola che alla fine lo molla pure, la perdita del figlio... ) e protagonista di vicende più cupe e allo stesso tempo più realistiche nei contenuti - meno diavolerie alla Fantomas - se non nello stile grafico ( da questo punto di vista era invece più 'realistico' Diabolik ).
E poi c'erano Magnus e la sua 'scuola', e le copertine di Corteggi, fantastiche...insomma, non me ne vogliano gli estimatori di Diabolik, anche l'occhio ne usciva più soddisfatto, secondo il mio modesto, personale parere.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Diabolik

Messaggio da Mauro Tozzi »

Non c'è proprio nessun fan di Diabolik in questo forum, a quanto vedo... :?:
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Diabolik

Messaggio da galerius »

E' una pura questione di numeri, Mauro...per adesso non ce ne sono, o se ce ne sono non ne erano appassionati al punto da intervenire. Però, appunto, tieni conto che siamo in 70, per ora. Se il forum, come spero, crescerà ci saranno sicuramente appassionati di Diabolik pronti a dire la loro :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Diabolik

Messaggio da Mauro Tozzi »

Leggenda vuole che Angela Giussani abbia deciso di creare Diabolik dopo aver trovato un romanzo di Fantomas abbandonato in uno scompartimento ferroviario, ma in realtà pare che si sia più semplicemente ispirata ai risultati di un sondaggio che dicevano che i pendolari, in treno, leggevano soprattutto gialli. :ninja:
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Rispondi