In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Kriminal

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Rispondi
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 0:02

Re: Kriminal

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

Insight ha scritto:Kriminal era di Sinistra e Diabolik di Destra, o sbaglio? :lol:
Questa mi giunge nuova. Tutti i fumetti neri, erano considerati "NERI". Certamente ci fu il Kriminal "Pacifista" di cui abbiamo parlato nel 3d a parte.
Comunque Diabolik, come già ho scritto, è un dei pochi fumetti che non mi hanno mai attirato. Comunque, per sentito dire, ho un vago ricordo di un'avventura di Diabolik (appunto), in cui fa l'apologia del regime comunista cinese. aVVENTURA, mi sembra del 1979.
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Kriminal

Messaggio da Insight »

Ma sì, infatti, non lo dicevo seriamente, ma solo perché mi pareva di aver capito che Kriminal fosse un po' più irregolare di Diabolik, anche per la sua storia passata, perché è un po' una vittima della società....L'altro, invece, mi pare più a suo agio nel mondo dell'alta borghesia. Ma sono solo impressioni, perché poi io non conosco bene nessuno dei due, Kriminal addirittura non l'ho mai letto, di Diabolik avrò letto una ventina di numeri.
Ultima modifica di Insight il gio 29 dic 2022, 13:39, modificato 1 volta in totale.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Kriminal

Messaggio da galerius »

Diciamo che Diabolik, Kriminal, Satanik e tutti gli altri eroi 'neri' non venivano visti troppo di buon occhio a sinistra, a causa soprattutto della violenza, che allora era quasi automatico etichettare come di destra.
Ma in generale i fumetti non godevano della considerazione di cui godono oggi, come forma d'arte ( o artigianato ). Erano diffusi e si leggevano molto di più di adesso, ma almeno per quel che ricordo io non se ne parlava...il fumetto come argomento di conversazione fra adulti era impensabile ( a meno di non essere addetti ai lavori, o a meno di non stigmatizzare qualche personaggio, come appunto i 'neri' ).
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Kriminal

Messaggio da Mauro Tozzi »

Ricordiamo anche l'apparizione-crossover di Kriminal in Alan Ford nel n. 150 "Kriminalissimo".

Immagine
Ultima modifica di Mauro Tozzi il sab 27 ago 2022, 17:58, modificato 1 volta in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Gius
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 236
Iscritto il: mar 2 giu 2020, 16:18

Re: Kriminal

Messaggio da Gius »

Ho un po' di numeri vecchi e non di Kriminal, grazie ad un omaggio di un amico, ma talmente rovinati che non penso abbiano molto valore.
I lavori della Corno sono tra i miei preferiti.
"Un Rickenbacker è per sempre" (cit. Gius)
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2028
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Kriminal

Messaggio da Mauro Tozzi »

I fumetti neri, in quanto fenomeno di costume dell'epoca, sono citati anche in alcune commedie all'italiana degli anni Sessanta: ad esempio, nel film Capriccio all'italiana c'è un episodio, "La bambinaia", in cui appaiono in un parco dei bambini che tengono in mano delle copie di Kriminal e Satanik (ma anche di Diabolik); la loro tata, interpretata da Silvana Mangano, glieli sequestra e poi racconta una favola che, a differenza dei fumetti neri, mette loro paura e li fa piangere. Evidente l'intento di ironizzare sull'ondata di moralismo che imperversava allora contro queste pubblicazioni.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7623
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Kriminal

Messaggio da Insight »

Be', comunque.... Kriminal non lo so perché non l'ho mai letto (ma posso immaginare...), ma Diabolik, che invece, come ho già scritto, leggevo quando andavo dal barbiere (che era sempre pieno) tra i 7 e i 14 anni, posso affermare che non era una lettura adatta per i bambini.... Infatti mi lasciava sempre un po' turbato... mi impressionava soprattutto la disinvoltura con la quale Diabolik uccideva le donne... Quasi in ogni storia c'era un femminicidio e il volto della ragazza uccisa era riportato sulla quarta di copertina con il nome sotto, per esempio "Barbara", "Paola", "Sandra".... Insomma, prima ancora di leggere la storia potevi gia' sapere chi era la ragazza che il Re del Terrore avrebbe fatto secca.... :ninja:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 894
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Re: Kriminal

Messaggio da Gimli Il Nano »

G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Gimli Il Nano
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 894
Iscritto il: sab 24 feb 2018, 11:14

Re: Kriminal

Messaggio da Gimli Il Nano »

galerius ha scritto:Oltretomba...sì, lo ricordo, aveva la testata scritta con le ossa...ne avevo letto uno, ma mi aveva messo addosso un certo disagio, non so se più per la presenza di nudi e scene di sesso ( ero un bambino molto puritano ) o per un certo compiacimento per la violenza e i particolari raccapriccianti. Insomma, dopo aver letto quello non mi era venuta voglia di leggerne altri.
La stessa cosa mi era successa con uno speciale pocket Sansoni, Terrore a colazione ( devo correggermi ; Terrore a Colazione era un Eureka Pocket, quello a questo punto non so come si intitolasse ) che avevo preso scambiandolo per uno Zio Tibia : anche lì, nudi e 'gore' a gogo.

Zio Tibia invece no, era molto 'castigato', e anche la violenza era più suggerita che mostrata, nella maggior parte dei casi. Era un po' come vedere qualche film horror degli anni 40/50.
Però metteva addosso una fifa del diavolo...

Ecco il mio spauracchio per eccellenza di allora : Kwi-Uktena, la bestia-uomo... :roll:
Immagine
Per caso era questo?
https://www.fumetto-online.it/ew/ew_alb ... KET001.jpg
G.K. Chesterton : "Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate".
Rispondi