In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Topolino

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Topolino

Messaggio da Insight »

Ah, sì...Il Bel gagà...Che era un topo vestito elegantemente, che mi pare facesse la corte a Minnie...Poi mi piaceva anche Topolino vince Spaccafuoco, che era la storia di un incontro di pugilato...Topolino e gli zingari, con Minnie che viene rapita durante le vacanze al lago...Ci sono anche Orazio e Clarabella...Topolino in guerra col gatto Nip...Dove un gattaccio, ogni volta che prende Topolino gli fa un nodo alla coda, finché ha tutta la coda annodata...E poi Topolino lo sconfigge facendolo ubriacare con la "Menta gattaria", una bevanda alcolica :lol:
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Topolino

Messaggio da galerius »

E già, la menta gataria ( ricordo che era scritto proprio così, con una "t" sola )...che mi faceva venire una voglia matta di berla :lol: Non so come la immaginassero gli autori - probabilmente una sorta di acquavite, comunque una bevanda alcolica - ma a me piaceva immaginare fosse un misto di menta e gazosa...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Topolino

Messaggio da Insight »

Gataria, giusto... :) Era una roba che piaceva solo ai gatti, che li stendeva...Anche a me incuriosiva... Avevo appena imparato a leggere e queste storie ci ho messo del tempo a leggerle...Però me le ricordo ancora abbastanza, mi sono rimaste in testa. Tra l'altro ho incontrato per la prima volta "Shakespeare", che leggevo così come è scritto...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Topolino

Messaggio da cyke67 »

Non ricordo i volumi ma ricordo tutte le cose che voi dite!
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Topolino

Messaggio da Insight »

Segnalo che in tutti gli uffici postali vendono questi francobolli emessi per celebrare i 90 anni di Topolino
Immagine
Li puoi comprare anche con un apposito album molto bello, al prezzo di 27 Euro circa.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Topolino

Messaggio da Mauro Tozzi »

Un esempio delle citazioni colte che all'epoca abbondavano in Topolino è nella storia Zio Paperone e il fioretto elettrico (1972), in cui, in una scena, si cita il condottiero Erasmo Gattamelata: Paperone organizza una festa a tema medieval-rinascimentale e si presenta a cavallo con tanto di armatura, e Paperino, vedendolo, gli dice "Sentilo il Gattamelata!". Paperone inizialmente la scambia per un'offesa e dopo Paperino gli spiega chi era questo personaggio.
Ultima modifica di Mauro Tozzi il ven 8 gen 2021, 16:32, modificato 1 volta in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Maury1969
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 101
Iscritto il: mer 29 gen 2020, 10:18

Re: Topolino

Messaggio da Maury1969 »

ne avevo una collezione esagerata, probabilmente oggi varrebbe anche qualcosa, ma non so più dove sono andati a finire.
Me lo divoravo il Topolino, e anche adesso ogni tanto...
flick.genziana
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 43
Iscritto il: sab 2 set 2017, 14:54

Re: Topolino

Messaggio da flick.genziana »

Di Topolino ho moltissimo da raccontare perche' occupa/ha occupato una parte della mia vita.
Per cominciare potrei dire, per quelli che non lo sanno, che il mio nick "Flick Genziana", altro non e' che il nome di un personaggio di una storia di Topolino di fine anni 50, personaggio fra l'altro citato e mai comparso. La storia era "Paperino e il Conte di Montecristo" ed io la lessi una ventina d'anni dopo, su una ristampa, nel 1977.
All'epoca masticavo fumetti Disney gia' da 2-3 anni. Il nonno per il quale io ero il pupillo (primo nipote maschio) volle togliersi lo sfizio di insegnarmi a leggere alla tenerissima eta' di 4 anni. E ci riusci'!
Gli albi Topolino erano il materiale piu' adatto per l'esercizio alla lettura, percio' ne venivo regolarmente rifornito.
In particolare, in quel 1977, ricordo che i miei lo acquistavano settimanalmente.
Nell'autunno dello stesso anno, quando iniziai le elementari, leggevo ormai in maniera scorrevole e veloce.
Non per questo la cosa mi avvantaggio'. Anzi.
Un bambino di sei anni che leggeva gia' a menadito (nell'inviso stampatello) mal si aggregava in una classe di bambini che cominciavano l'abc col corsivo...di piu'... i Topolini, altre a fornire esercizio alla lettura sdoganavano un lessico parecchio impegnato...a sei anni io sapevo benissimo cosa significavano le parole contrabbandiere, refurtiva, licenziamento, ecc...
E questo probabilmente stonava nel contesto scolastico, erano anche anni particolari dal punto di vista sociale, politico... fatto sta che la maestra (non mi sento di chiamarla ottusa, sarebbe irrispettoso... diciamo poco lungimirante) consiglio' i miei genitori di censurare in maniera drastica le mie letture a fumetti...
Brutto colpo. Qualche topolino giro' comunque sempre per casa, pero' ricordo che mamma e papa' tornavano dall'edicola con altri albi...Braccio, Geppo, Soldino, ecc....probabilmente letture un po' meno impegnate, piu' infantili, per questo meno pericolose.
Gli albi Disney li ripresi in mano da solo, da dodicenne, piuttosto di petto. Di punto in bianco decisi di iniziarne la collezione, investendo i soldini delle mance, ed il primo albo che acquistai in autonomia in edicola fu il 1446 (estate 1983).
Da li' in poi gli acquisti furono autonomi e settimanali. Contemporaneamente mi prefissi anche il difficilissimo scopo di marciare a ritroso e recuperare quanti piu' albi arretrati possibili.
I primi, i piu' cari dal punto di vista affettivo, furono quelli che mi ricordavano la prima infanzia... e non fu affatto semplice... all'epoca non esisteva ebay... qualche albo lo acquistai per corrispondenza su "cambi e scambi", qualcuno dagli amici...
ecco, attenzione, gli amici...altro tasto delicato:
all'epoca per un ragazzino di dodici anni dire che si acquistava e si leggeva Topolino costava vergogna nel gruppo... oggi si direbbe bullismo...all'epoca era scherno... cosi' che la mia passione, all' inizio, crebbe segreta, solitaria e gelosa, anche piuttosto seria... avevo dodici anni ma mi sentivo gia' un "collezionista amatore"...
E da li' comincio' la favola. Col tempo recuperai parecchi albi del decennio settantiano (il migliore, come ha gia' osservato qualcuno).
Poi a inizio anni 90, con i primi stipendi mi guardai in giro...all'epoca apri' a Udine una piccola fumetteria (che esiste ancora!) dove mi rifornii di qualche albo...li' conobbi un "grossista" che mi accompagno' al suo magazzino dove mi riforni' di alcuni scatoloni con albi molto datati (anni 60). Erano molti e costavano, pero' era una occasione unica... ricordo che acquistai la partita con assegni postdatati... :D
Il balzo in alto arrivo' verso i primi anni duemila, con internet ed ebay. Col tempo e parecchie palanche sono riuscito ad acquistare quasi tutti gli albi della serie.
Ad oggi, del periodo 1949-2014 mi mancano sedici albi, che con calma conto di recuperare.
Ad onor del vero va segnalato che i primi sette albi sono solo delle ristampe.
Da sei anni ho smesso di acquistare gli albi settimanali. Un po' per motivi di spazio, poi perche' a conti fatti li acquisterei senza nemmeno leggerli... e per dirla tutta, lo stile che la pubblicazione ha preso nei tempi recenti mi piace poco. em_neutral
Troppo commerciale e troppo politicamente corretto... io sono abituato a personaggi e storie settantiani...quelli che mi hanno insegnato tante parole e tante cose nuove.
Topolino non era solo un vocabolario per le parole nuove... con le sue rubriche ho imparato tante cose interessanti... gli scacchi, la geografia, le mode, lo spettacolo... probabilmente se non lo avessi letto ora sarei un'altra persona con altre idee...magari non sarei neppure in questo forum! :D :D :D
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Topolino

Messaggio da Insight »

Una bella storia, complimenti...Hai saputo resistere e mantenere viva una tua passione nonostante le avversità...La repressione prima e il rischio di venire bullizzato poi... Ora sarebbe bello, come piccola e simpatica "rivincita", invitare la tua vecchia maestra e farle vedere la tua bella collezione di Topolini :)
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
flick.genziana
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 43
Iscritto il: sab 2 set 2017, 14:54

Re: Topolino

Messaggio da flick.genziana »

Insight ha scritto:Una bella storia, complimenti...Hai saputo resistere e mantenere viva una tua passione nonostante le avversità...La repressione prima e il rischio di venire bullizzato poi... Ora sarebbe bello, come piccola e simpatica "rivincita", invitare la tua vecchia maestra e farle vedere la tua bella collezione di Topolini :)
Ehehe... la maestra, poveretta... :) per quanto ne so vive ancora, quasi nonvedente. Non riesco a serbarle rancore, perche' comunque ci segui' per tutto il ciclo delle elementari, insegnandoci tantissime altre cose che ricordo ancora.
Indubbiamente i fumetti Topolino erano visti come un puro trastullo, al limite del diseducativo. O forse, piu' probabilmente, era necessario che certi termini e certi concetti fossero assimilati col tempo, senza "bruciare le tappe".
Nel nostro piccolo genitori ed insegnanti erano abbastanza severi, nel senso buono del termine. Bambini in fila per due, e la domenica andare a messa...! Figurati se parlavi di malloppi e lestofanti... :vibra:
Diverso fu il parere di un prof. delle medie, pure mio parente, con orizzonti piu' allargati che spronava quelli che avevano difficolta' nella lettura a prendere in mano i fumetti..."leggete, leggete, leggete... quello che volete, il giornale, un libro, anche Topolino...basta che leggete.." :D :D :D
Rispondi