In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Topolino

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Rispondi
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Topolino

Messaggio da ataru »

Lettura per eccellenza di quasi tutti i bambini settantiani, Topolino conobbe il periodo di massimo fulgore prorpio nella prima parte del Decennio: storie, personaggi, rubriche, che ricordi avete ? :eek:
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
Homer
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 27 set 2013, 16:07
Località: Springfield

Re: Topolino

Messaggio da Homer »

Posso parlare purtroppo solo del decennio successivo... il primo numero che mi comprò mio padre, un mercoledì del 1984, forse in occasione dell'ultimo giorno di 4^ elementare, fu il per me mitico ed indimenticabile 1489 a 1.000 lire.

Da quel giorno acquistai e lessi Topolino tutte le settimane per oltre 7 anni, più o meno sino al numero 1900, poi mi dedicai sistematicamente ad altri fumetti.

Tantissimi i miei ricordi, direi soprattutto i disegni di Massimo De Vita, le cui storie - spesso a puntate - aspettavo con trepidazione, oltre che Cavazzano e Romano Scarpa.

Ricordo storie mitiche della Macchina del tempo, di Indiana Pipps, le grandi saghe come le Paperolimpiadi del 1988 o la Spada di Ghiaccio, e ancor di più "Alla ricerca della pietra zodiacale", storie come Casablanca...

Mi ricordo di quando cambiarono la carta di stampa, rendendolo molto più fine, di quando saltarono un paio di numeri in quei 400 che collezionai, di quando passò alla Walt Disney, degli allegati, della bellissima targa per il numero 1500...

Tantissimi ricordi, di un giornalino che - almeno quando lo lessi io - aveva davvero poco da spartire con il prodotto odierno.
My name is Homer J. Simpson.
"Donuts. Is there anything they can't do?"
"Just because I don't care doesn't mean I don't understand".
"I'm normally not a praying man, but if you're up there, please save me Superman".
Avatar utente
ataru
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 415
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:33
Località: Tomobiki (Tokyo)

Re: Topolino

Messaggio da ataru »

A mio modesto avviso il periodo d'oro di questo periodico si colloca nel decennio 1965/1975 con l'apice nel quinquennio 1968/1973. Cominciai a leggerlo all'inizio degli anni settanta ma poi, spinto dalla passione, mi lanciai alla ricerca degli arretrati che riuscivo puntualmente a reperire nei negozietti di fumetti usati. :D
Pink Floyd in the flesh !
Avatar utente
nick'61
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 189
Iscritto il: lun 7 ott 2013, 18:50
Località: Savona.

Re: Topolino

Messaggio da nick'61 »

Inevitabile rimanere coinvolti nella lettura di Topolino e per quanto mi riguarda fino alla primissima parte del Decennio. Tra l'altro è l'unico fumetto letto con una certa frequenza, trattandosi di un genere che non mi ha mai appassionato.
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
Oscar Wilde.
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 11:13

Re: Topolino

Messaggio da inout »

Nel vecchio forum avevo postato la cronologie di tutte le storie pubblicate su topolino-almanacco di topolino e classici del decennio, se mai riuscirò a recuperale le posterò nuovamente.
Avatar utente
Nellie Oleson
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 24 set 2013, 21:17

Re: Topolino

Messaggio da Nellie Oleson »

ricordo il titolo della prima storia su topolino che lessi all'ertà di sei anni: "Paperino e la torta al maraschino" e tante, tante altre storie che mi piacerebbe davvero ritrovare ma non ricordo i titoli. :(
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 11:13

Re: Topolino

Messaggio da inout »

Per tutti gli amanti di questa rivista a fumetti in rete esiste un riferimento imprescindibile, inducks.org che dispone di un motore di ricerca in grado di aiutarvi a trovare una storia, naturalmente la premessa è che ricordiate almeno qualche dato:

http://coa.inducks.org/index.php
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Topolino

Messaggio da Quickdraw »

Se dico che il "Topolino" mi piace molto, dico ancora poco; lo compro tuttora e dal dicembre 1981 fino ad oggi ho perso solo un numero. Negli anni 70 era mia sorella a collezionarlo e ho anche dei numeri dei 60 conservati da mia madre. Purtroppo saltava qualche numero e la collezione dei 70 non è completa.
Sulla qualità delle storie (e ve lo dico perché lo leggo ancora oggi) non c'è paragone, in effetti il periodo migliore è quello dei fine 60 ma includo tutti i 70 e anche l'inizio degli 80 fin quasi alla metà.
Il clou è la parte più o meno centrale dei 70 con storie veramente ben fatte.
Gambadilegno e Macchia Nera erano più "cattivi" di oggi e li preferivo in quel ruolo, le storie di Topolino erano più intriganti e anche i disegnatori all'altezza delle storie.
Paperone partiva più spesso alla ricerca di tesori sperduti e incontrava popoli strambi ma affascinanti.
Oggi qualche buona intuizione c'è ancora e sono nati nuovi personaggi, ma finora ho trovato poche trame al livello di quelle di quell'epoca.
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 11:13

Re: Topolino

Messaggio da inout »

I settanta videro l'avvento di disegnatori come Giorgio Cavazzano, Massimo De Vita e Marco Rota veri e prori maestri nell'ambito del disegno disney ma non solo.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Topolino

Messaggio da Quickdraw »

Giusto Inout, disegnatori con la "D" maiuscola, aggiungo anche Giovan Battista Carpi, Sergio Asteriti, Luciano Gatto, Luciano Bottaro, ma sicuramente ne dimentichiamo qualcuno.
Storie avvincenti, disegno bellissimo, personaggi simpaticissimi un mix perfetto...
Rispondi