In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Topolino

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Rispondi
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Topolino

Messaggio da Betelgeuse »

Da piccolo l'ho divorato.
Credo che dal 1972/73 al 1976 ho saltato soltanto pochissimi numeri.
E' il classico giornalino che ti vizia, c'è poco da fare.
Le storie, dalla precisa prospettiva di un bambino di 7, 8 anni, erano assolutamente logiche e credibili.
I personaggi avevano delle caratteristiche tali che ci si affezionava ad essi, quasi come se fossero umani.
Con l'età non li ho più letti ( ma so di adulti che lo comprano e leggono anche oggi ).
I personaggi preferiti:
generalmente tutti i paperi, con una preferenza particolare per Paperino, ma anche per Zio Paperone, le cui litigate con il nipote erano per me motivo di gran divertimento ma anche di riflessione ( cominciavo a riflettere sul valore da dare agli affetti a discapito del denaro, e a stigmatizzare il vizio dell'avarizia, caratteristica, appunto, di Zio Paperone ).
Non simpaticissimo invece mi sembrava Topolino, con quell'aria da sapientone, da furbo, loquace e fin troppo fortunato, a cui tutto andava bene.
Spassoso Pippo ( uno dei personaggi più riusciti in assoluto di Disney ).
Riusciti anche personaggi apparentemente di secondo piano, come Gastone, Archimede Pitagorico, Rockerduck.
In ogni caso Topolino, al di là dell'aleatorietà e dell'improbabilità delle storie, faceva riflettere come pochi, e direi che è anche grazie a questo giornalino che ho ulteriormente sviluppato la mia capacità di capire le dinamiche sociali.
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: Topolino

Messaggio da Mauro Tozzi »

Una storia memorabile fu "Topolino e gli ufo-pirati di Topolunia" (pubblicata su Topolino n. 1253 del 2/12/79), ambientata nella città spaziale di Topolunia. :)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
sundance76
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 170
Iscritto il: mar 1 ott 2013, 18:21

Re: Topolino

Messaggio da sundance76 »

Due pagine che mi fanno ancora oggi rotolare dalle risate. Disegni bellissimi, ma sceneggiatura da maestro.

Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." (Gianni Cancellieri)
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 8:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Topolino

Messaggio da queen_of_chinatown »

Bellissima, "Storia e gloria della dinastia dei paperi". Quando uscì a puntate avevo tre anni, perciò la lessi alcuni anni dopo, in un Oscar Mondadori che conservo tuttora. Anche per me il Topolino del cuore è quello degli anni 70; tre storie che amo molto sono uscite negli anni 60 (Topolino corriere dello zar, 1966; Il romanzo di un papero povero, 1967; Topolino e la bussola del Khan, 1968), ma per me sono settantiane perché le ho lette nei 70 :)
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Topolino

Messaggio da RebekahMikaelson »

Il primo numero di Topolino che ho in qualche modo letto era da collezione, vecchio, ma non ricordo quanto, ne aveva anche degli anni 60, di un cugino, e l'ho preso senza permesso (avevo quattro anni e da quasi uno leggevo i libri disney "Imparo a leggere con Topolino", che erano scritti più grandi). Mi hanno trovata che lo sfogliavo seduta davanti alla libreria in camera sua, la zia non si è arrabbiata, ma la mia mamma sì, però poi ha iniziato a compramene uno nuovo ogni tanto. Quelli vecchi alla fine ho potuto prenderli in prestito tutti; come già qualcuno ha scritto, anche a me piacevano soprattutto per le pubblicità strane e ancora adesso quando compro dei Topolini vintage la prima cosa che guardo sono proprio quelle :)
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Topolino

Messaggio da barbatrucco »

Embé, non c'è dubbio che le pubblicità siano particolarmente interessanti proprio perché danno conto di un'epoca, oltre a innescare un effetto nostalgia aggiuntivo per chi li lesse già allora, e magari, per uno strano meccanismo, per chi si appassiona a un dato periodo, anche se l'emotività che ne scaturisce è diversa em_ok2
Ultima modifica di barbatrucco il lun 11 dic 2017, 22:17, modificato 2 volte in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Topolino

Messaggio da RebekahMikaelson »

Vero, infatti a me l'effetto nostalgia lo innescano i vecchi numeri di Minni & company, il Topolino per le bambine, uscito per la prima volta nel 1993 (la mia mamma mi ha comprato e conservato i numeri fin dal primo per darmeli quando avrei avuto l'età, così posso vantare una collezione quasi completa XD ), purtroppo da anni non lo fanno più.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Topolino

Messaggio da barbatrucco »

Naturalmente ignoro quanti ne furono venduti (ne ignoravo l'esistenza, d'altra parte :mrgreen: ) ma oltre al valore affettivo può darsi ne abbiano anche uno collezionistico 8-)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Topolino

Messaggio da lisa jean »

Adoravo Topolino. Possiedo ancora moltissimi giornaletti del '73-'78 (cioè del periodo delle elementari). Non li ho più tutti "grazie" ad un gran numero di amici e compagni di scuola, cuginetti e vicini di casa che,contagiati dal mio entusiasmo, li chiedevano in prestito, senza più restituirli em_mad. Quando cominciai a frequentare le medie, cominciai ad acquistarli saltuariamente, finché non li comprai più. Comunque, amo ancora il mondo Disney, con un affetto particolare (ebbene, ci si può affezionare per la vita pure ad un personaggio dei fumetti!)per Paperino. Chi di noi non si è identificato almeno una volta nella vita (io tante di più!) con il celebre papero?
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 21:09

Re: Topolino

Messaggio da Betelgeuse »

lisa jean ha scritto:Non li ho più tutti "grazie" ad un gran numero di amici e compagni di scuola, cuginetti e vicini di casa che,contagiati dal mio entusiasmo, li chiedevano in prestito, senza più restituirli em_mad.
Come ti capisco...
Pensa che a me è successa la stessa identica cosa, ma con i dischi. ;)
Rispondi