In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Testate fumetti 1970-1979

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Rispondi
Avatar utente
Zagrosky
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 2 ago 2015, 17:11

Re: Testate fumetti 1970-1979

Messaggio da Zagrosky »

Sono appena arrivato e ovviamente non sono a conoscenza degli eventi del forum , posso dire dal poco che ho letto che sicuramente era una persona competente e cordiale !
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 15:41

Re: Testate fumetti 1970-1979

Messaggio da andromeda57 »

Zagrosky ha scritto:Sono appena arrivato e ovviamente non sono a conoscenza degli eventi del forum , posso dire dal poco che ho letto che sicuramente era una persona competente e cordiale !
em_drinks sono sicuro che il tuo contributo sarà rilevante.
Ultima modifica di andromeda57 il mar 4 ago 2015, 15:47, modificato 1 volta in totale.
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: mer 2 ott 2013, 23:02

Re: Testate fumetti 1970-1979

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

R.I.P.
DE PROFUNDIS CLAMAVI AD TE, DOMINE.
Già sono diversi, gli amici solo "virtuali" (ma poi perché solo virtuali? Non ci siamo mai visti di persona, anche, so che il vecchio forum, anni fa, organizzò dei raduni, e, comunque, non per questo l'amicizia era meno "reale") che hanno lasciato questa valle di lacrime. Anche per onorarne la memoria, non che :
a) magari nel topic su chi ci ha lasciato, non sarebbe il caso che, coloro che lo conoscevano di persona, ne scrivano due righe di commemorazione?
b) continuare il 3d?
Che Dio lo abbia in Gloria.
andromeda57 ha scritto:L'autore del thread è recentemente scomparso, era un mio caro amico, mi fa piacere che tu abbia trovato interessante il contenuto, purtroppo non potrà più essere aggiornato o corretto.

saluti
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
Gaetano Hardy 59
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 374
Iscritto il: mer 2 ott 2013, 23:02

Re: Testate fumetti 1970-1979

Messaggio da Gaetano Hardy 59 »

Vedo che il mio primo consiglio era già stato messo in atto, anche se, forse, qualche notizia in più, può essere gradita:

http://www.anni70.net/forum/viewtopic.p ... 5&start=10
Gaetano Hardy 59 ha scritto:R.I.P.
DE PROFUNDIS CLAMAVI AD TE, DOMINE.
Già sono diversi, gli amici solo "virtuali" (ma poi perché solo virtuali? Non ci siamo mai visti di persona, anche, so che il vecchio forum, anni fa, organizzò dei raduni, e, comunque, non per questo l'amicizia era meno "reale") che hanno lasciato questa valle di lacrime. Anche per onorarne la memoria, non che :
a) magari nel topic su chi ci ha lasciato, non sarebbe il caso che, coloro che lo conoscevano di persona, ne scrivano due righe di commemorazione?
b) continuare il 3d?
Che Dio lo abbia in Gloria.
andromeda57 ha scritto:L'autore del thread è recentemente scomparso, era un mio caro amico, mi fa piacere che tu abbia trovato interessante il contenuto, purtroppo non potrà più essere aggiornato o corretto.

saluti
"Quando troverò chi mi darà ragione, MI SORGERA' IL DUBBIO DI AVERE TORTO" (W.A.)
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 15:41

Re: Testate fumetti 1970-1979

Messaggio da andromeda57 »

Gaetano Hardy 59 ha scritto:R.I.P.
DE PROFUNDIS CLAMAVI AD TE, DOMINE.
Già sono diversi, gli amici solo "virtuali" (ma poi perché solo virtuali? Non ci siamo mai visti di persona, anche, so che il vecchio forum, anni fa, organizzò dei raduni, e, comunque, non per questo l'amicizia era meno "reale") che hanno lasciato questa valle di lacrime. Anche per onorarne la memoria, non che :
a) magari nel topic su chi ci ha lasciato, non sarebbe il caso che, coloro che lo conoscevano di persona, ne scrivano due righe di commemorazione?
b) continuare il 3d?
Che Dio lo abbia in Gloria.
andromeda57 ha scritto:L'autore del thread è recentemente scomparso, era un mio caro amico, mi fa piacere che tu abbia trovato interessante il contenuto, purtroppo non potrà più essere aggiornato o corretto.

saluti
Ne stiamo scrivendo qui:

http://www.anni70.net/forum/viewtopic.php?f=47&t=1175
Nestore Del Boccio
Nuovo settantiano
Nuovo settantiano
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 4 set 2015, 18:48

Re: Testate fumetti 1970-1979

Messaggio da Nestore Del Boccio »

Salve, faccio presente che l'attribuzione a Del Principe del fumetto Alleluja è errata perchè a disegnarlo è stato il sottoscritto, Nestore Del Boccio. Del resto, all'interno c'è qualche pagina anche firmata. L'errore che fanno alcuni dipende dalla copertine disegnate da Benni, uno stile che attribuiscono a Del Principe erroneamente. Del Principe, come studio, passava le sceneggiature scritte da vari sceneggiatori come Cannata, Frescura e altri, ma i disegnatori eravamo noi. Lui disegnava Trottolino, Soldino, Nonna Belarda, ma serie come: La Freccia nera, Teodora, Angelica, Blek, Miki, Alcina...venivano disegnate da Benni del quale sono stato collaboratore soprattutto nella realizzazione delle matite. Con la matita me la cavavo molto bene, meno nell'inchiostrazione data la giovane età. Anche per un'indole portato ad uno stile più espressionista. A quei tempi le inchiostrazioni mie si limitavano agli ambientini al massimo qualche personaggio secondario. Ma, quando realizzai il numero 43 di Angelica compresa l'inchiostrazione, Del Principe volle affidarmi la serie e Benni impegnarlo nella creazione di una nuova serie. Ma si rifiuto': lo capii. Benni nell'inchiostrazione era aiutato da un altro disegnatore, Corsi: riusciva bene ad imitarlo. Facevamo anche tante vignette erotiche per giornali come il Solletico, etc...Tornando ad Alleluja furono pubblicati 3 numeri ma ne disegnai quattro. In quel periodo '72-75 disegnammo tanti personaggi alla ricerca di trovarne uno di successo: Tony Cif, Dottor Devis e mr.Hicks, Jonny Spingarda, Tony West, Roy Texas...Benni si espresse al massimo creando due personaggi come Alcina e la Fata Turchina.
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 15:41

Re: Testate fumetti 1970-1979

Messaggio da andromeda57 »

Nestore Del Boccio ha scritto:Salve, faccio presente che l'attribuzione a Del Principe del fumetto Alleluja è errata perchè a disegnarlo è stato il sottoscritto, Nestore Del Boccio. Del resto, all'interno c'è qualche pagina anche firmata. L'errore che fanno alcuni dipende dalla copertine disegnate da Benni, uno stile che attribuiscono a Del Principe erroneamente. Del Principe, come studio, passava le sceneggiature scritte da vari sceneggiatori come Cannata, Frescura e altri, ma i disegnatori eravamo noi. Lui disegnava Trottolino, Soldino, Nonna Belarda, ma serie come: La Freccia nera, Teodora, Angelica, Blek, Miki, Alcina...venivano disegnate da Benni del quale sono stato collaboratore soprattutto nella realizzazione delle matite. Con la matita me la cavavo molto bene, meno nell'inchiostrazione data la giovane età. Anche per un'indole portato ad uno stile più espressionista. A quei tempi le inchiostrazioni mie si limitavano agli ambientini al massimo qualche personaggio secondario. Ma, quando realizzai il numero 43 di Angelica compresa l'inchiostrazione, Del Principe volle affidarmi la serie e Benni impegnarlo nella creazione di una nuova serie. Ma si rifiuto': lo capii. Benni nell'inchiostrazione era aiutato da un altro disegnatore, Corsi: riusciva bene ad imitarlo. Facevamo anche tante vignette erotiche per giornali come il Solletico, etc...Tornando ad Alleluja furono pubblicati 3 numeri ma ne disegnai quattro. In quel periodo '72-75 disegnammo tanti personaggi alla ricerca di trovarne uno di successo: Tony Cif, Dottor Devis e mr.Hicks, Jonny Spingarda, Tony West, Roy Texas...Benni si espresse al massimo creando due personaggi come Alcina e la Fata Turchina.

Grazie dell'informazione, veramente molto interessante, questa segnalazione sarebbe però da fare all'autore della guida del fumetto Gianni de bono da cui sono stati tratti i dati di questo thread.

saluti
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 15:41

Re: Testate fumetti 1970-1979

Messaggio da andromeda57 »

Nestore Del Boccio ha scritto:Salve, faccio presente che l'attribuzione a Del Principe del fumetto Alleluja è errata perchè a disegnarlo è stato il sottoscritto, Nestore Del Boccio. Del resto, all'interno c'è qualche pagina anche firmata. L'errore che fanno alcuni dipende dalla copertine disegnate da Benni, uno stile che attribuiscono a Del Principe erroneamente. Del Principe, come studio, passava le sceneggiature scritte da vari sceneggiatori come Cannata, Frescura e altri, ma i disegnatori eravamo noi. Lui disegnava Trottolino, Soldino, Nonna Belarda, ma serie come: La Freccia nera, Teodora, Angelica, Blek, Miki, Alcina...venivano disegnate da Benni del quale sono stato collaboratore soprattutto nella realizzazione delle matite. Con la matita me la cavavo molto bene, meno nell'inchiostrazione data la giovane età. Anche per un'indole portato ad uno stile più espressionista. A quei tempi le inchiostrazioni mie si limitavano agli ambientini al massimo qualche personaggio secondario. Ma, quando realizzai il numero 43 di Angelica compresa l'inchiostrazione, Del Principe volle affidarmi la serie e Benni impegnarlo nella creazione di una nuova serie. Ma si rifiuto': lo capii. Benni nell'inchiostrazione era aiutato da un altro disegnatore, Corsi: riusciva bene ad imitarlo. Facevamo anche tante vignette erotiche per giornali come il Solletico, etc...Tornando ad Alleluja furono pubblicati 3 numeri ma ne disegnai quattro. In quel periodo '72-75 disegnammo tanti personaggi alla ricerca di trovarne uno di successo: Tony Cif, Dottor Devis e mr.Hicks, Jonny Spingarda, Tony West, Roy Texas...Benni si espresse al massimo creando due personaggi come Alcina e la Fata Turchina.

Grazie dell'informazione, veramente molto interessante, questa segnalazione sarebbe però da fare all'autore della guida del fumetto Gianni bono da cui sono stati tratti i dati di questo thread.

saluti
Ultima modifica di andromeda57 il sab 5 set 2015, 17:12, modificato 1 volta in totale.
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 15:41

Re: testate fumetti 1970-1979

Messaggio da andromeda57 »

Zagrosky ha scritto:Sono capitato per caso in questo forum, è molto interessante.
Complimenti in particolare a chi ha realizzato questo topic, lavoro capillare e molto pignolo.
Ho passato oltre due ore a leggere le 90 pagine, ma sono letteralmente volate!
Segnalo una piccola imprecisione che riguarda il fumetto Lupo Bianco , gli albi sono 8 ( li ho tutti, ovviamente) e non 3 come evidenziato qui sotto :
inout ha scritto:Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Nome della Testata: Lupo bianco

Casa Editrice:edifumetto

Periodicità: irregolare

Numeri pubblicati:3, giugno 1974 a dicembre 1975

Autori:ivo pavone, tristano torelli

Personaggi: lupo bianco
Un saluto a tutti i forumisti !!! em_bye

Tramite un amico appassionato di fumetto che dispone di una copia della Guida al fumetto di gianni bono, sono riuscito a individuare l'arcano, in realtà quanto scritto da in & out è esatto, in quanto gli altri cinque numeri successivi di questo personaggio furono pubblicati nella collana TOP (segnalata a pagina 82) della Geis casa editrice affine alla edifumetto in quanto diretta da renzo barbieri, famoso per i suoi innumerevoli fumetti erotici degli anni 70.
Ultima modifica di andromeda57 il sab 5 set 2015, 17:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Testate fumetti 1970-1979

Messaggio da barbatrucco »

Grazie Maestro Del Boccio per il suo intervento chiarificatore, ne siamo onorati!

Quanto all'osservazione di Andromeda57 circa la segnalazione da farsi all'autore della guida suppongo che questa non sia in commercio da vari decenni e che, presumibilmente, il forum di anni70.net sia l'unica fonte in rete da cui poter leggere queste informazioni, quindi è prezioso conoscere questi dettagli da un artista direttamente coinvolto nell'editoria del periodo :)
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Rispondi