In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Calciatori Panini

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2022
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Calciatori Panini

Messaggio da Mauro Tozzi »

Negli anni Settanta le figurine Panini dei calciatori avevano già più di un decennio di vita alle spalle ed erano già entrate nell'immaginario collettivo. Quali sono i vostri ricordi legati ad esse?
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ultima modifica di Mauro Tozzi il gio 2 gen 2020, 18:31, modificato 3 volte in totale.
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7605
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Calciatori Panini

Messaggio da Insight »

Non sono mai stato un appassionato di calcio...Però, spinto da alcuni miei amici, feci anch'io la raccolta Argentina 78, durante quell'estate.
Non riuscii a completarla, me ne mancavano parecchie... Essendo rimasta l'unica raccolta di calciatori della mia vita, la ricordo con piacere.
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
silvia72
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 59
Iscritto il: ven 27 set 2013, 13:47

Re: Calciatori Panini

Messaggio da silvia72 »

Insight ha scritto:Non sono mai stato un appassionato di calcio...Però, spinto da alcuni miei amici, feci anch'io la raccolta Argentina 78, durante quell'estate.
Non riuscii a completarla, me ne mancavano parecchie... Essendo rimasta l'unica raccolta di calciatori della mia vita, la ricordo con piacere.
Quest'album l'ho avuto anch'io, solo che mi ricordo poco e credo di aver comprato anche pochi pacchetti di figurine... Poi c'è stato l'avvento degli album dei cartoni animati e di Barbie, che completavo sempre... Mamma quanti soldi spesi in figurine!
Avatar utente
Supersonic
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 3201
Iscritto il: mer 25 set 2013, 22:19

Re: Calciatori Panini

Messaggio da Supersonic »

Al mio paese di origine la vendita delle figurine "Calciatori Panini" iniziò a partire dal campionato 1966-67. Tra le rarità ricordo Cordova con la maglia del Brescia e l'accoppiata Tribuzio-Provasi del Catanzaro. Di solito non riuscivo mai a completare gli album e richiedevo le figurine mancanti all'editore. Ero affamato di figurine "valide". Riuscii a ricavarne una maglia dell'Inter, un completo del Napoli ed un calciobalilla. Dal campionato 1969-70, causa impegni scolastici, mi sono limitato all'acquisto dei soli album.
Avatar utente
jacovone70
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 285
Iscritto il: mar 12 nov 2013, 18:23
Località: Taranto

Re: Calciatori Panini

Messaggio da jacovone70 »

noi facevamo le partitelle di campetto e scommettevamo figurine!battaglie all'ultimo sangue.
fare,sfare,dire e indovinare.
Avatar utente
Emil Svensson
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: lun 25 ago 2014, 9:54

Re: Calciatori Panini

Messaggio da Emil Svensson »

Per me, bambino degli anni 70 appassionato di calcio, l'uscita dell'album Panini era un avvenimento imperdibile. Una magia multiforme visto che assolveva contemporaneamente alle funzioni di gioco, informazione calcistica, collezione, commercio e quant'altro. Non finivo mai l'album ma sinceramente non era quello il motivo per cui lo custodivo e veneravo. Con l'alter-ego almanacco erano la bibbia dei calciofili ed anche ora, quando vedo un bambino alle prese con le figurine Panini, scatta qualcosa dentro di me.
Rammento comunque la difficoltà nel trovare le figurine dei secondi portieri, anche per questo diventati oggetto di culto nel mio gruppo di amici (i vari Cazzaniga, Sattolo, Pigino, Porrini, Alessandrelli, Colombo, De Min, Piloni e via discorrendo) e di altre riserve o ex (non ricordo l'anno ma Verza e Montefusco erano introvabili).
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Calciatori Panini

Messaggio da lespaul »

Ne conservo ancora qualcuno e tra questi il primo, quello dei mondiali del 74 in Germania...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
CarloCa
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 74
Iscritto il: mer 25 set 2013, 0:04

Re: Calciatori Panini

Messaggio da CarloCa »

Io ero piccolissimo, all'epoca, e forse non era ancora tempo per fare la raccolta di figurine dei Calciatori. Ricordo che il mio primo album in assoluto è stato quello di Jeeg Robot, 1979. Però in casa, grazie a mio fratello, gli album dei Calciatori giravano già: ricordo di aver visto persino, trovato anni dopo in cantina, un rovinatissimo "Munchen 74", finito purtroppo nella spazzatura. em_closedeyes
Avatar utente
quebel1976
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 114
Iscritto il: dom 17 ago 2014, 21:08

Re: Calciatori Panini

Messaggio da quebel1976 »

I fratelli Panini hanno fatto la storia dell' editoria italiana distribuendo milioni di figurine in tutto il mondo, ma nessuno è diventato cavaliere del lavoro, soprattutto Giuseppe...., ma perchè ?
Avatar utente
nick'61
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 189
Iscritto il: lun 7 ott 2013, 17:50
Località: Savona.

Re: Calciatori Panini

Messaggio da nick'61 »

soprattutto Giuseppe...., ma perchè ?

Forse perché certe nomine non vengono sempre fatte con i criteri adeguati...
Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.
Oscar Wilde.
Rispondi