In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

L'ingegnere della palla a spicchi

Ricordi, protagonisti, eventi e manifestazioni sportive
Rispondi
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

L'ingegnere della palla a spicchi

Messaggio da Insight »

Nella stagione 1974/75 si aggiudica lo scudetto di Pallacanestro, la Forst Cantù, guidata da Pierluigi Marzorati
Immagine
Nella fase finale ("poule-scudetto") la Forst supera l'Ignis Varese (che aveva vinto la prima fase del campionato) e l'Innocenti Milano. La squadra è trascinata da Marzorati, che gioca nel ruolo di "playmaker", il più piccolo della squadra (solo 1m e 87 ;) ) ma anche il "regista".

Marzorati, oltre ad essere un grande campione, è anche laureato in ingegneria civile. Diventerà negli anni successivi un'icona del basket italiano e un esempio per tutti i ragazzi di come sia possibile conciliare l'impegno sportivo, ad altissimi livelli, con lo studio...
Immagine
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: L'ingegnere della palla a spicchi

Messaggio da Betelgeuse »

E che studio poi! Ingegneria l'ho sempre considerata un mattone tremendo, probabilmente la facoltà più difficile in assoluto ;)
Marzorati grande campione, sono d'accordo, come altri monumenti della pallacanestro ( ennossignori, non voglio dire basket em_mad :mrgreen: ) come Recalcati, Meneghin, Bariviera, Ossola.
E' alto " solo " un metro e 87 ? Piccolo effettivamente per questo sport...solo 4 centimetri più di me! :)
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: L'ingegnere della palla a spicchi

Messaggio da Insight »

Probabilmente il giocatore italiano più forte è stato Dino Meneghin, se non altro per il numero di vittorie. La mia preferenza, però, è sempre andata ai "piccoli". Oltre a Marzorati, mi piacevano molto Caglieris, Brunamonti e D'Antoni. La pallacanestro (hai ragione, in italiano non bisognerebbe dire "basket") è stato l'unico sport che ho praticato un po', senza troppa convinzione, tra i 12 e i 14 anni. E vista la mia statura da "Grande Puffo" :) non potevo far altro che cercare di emulare quei "piccoli" grandi campioni...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi