In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le serie tv Western degli anni 70

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Le serie tv Western degli anni 70

Messaggio da Quickdraw »

Ecco un elenco di serie tv di ambientazione western, andate in onda nel decennio 70, con le date di primo passaggio relativamente solo agli anni 70 (alcune serie hanno esordito negli anni 50 o 60); diverse saranno le repliche all'interno dello stesso decennio, da notare che "Gunsmoke" andò in onda sia con il titolo "Lo sceriffo di Dodge City" che con "Storie del vecchio west" :

03/11/1967 - Quel selvaggio West (The Wild, wild West, USA - 1965).
18/05/1969 - I Monroes (The Monroes, USA - 1966).
04/01/1970 - Le avventure di Rin Tin Tin (The Adventures of Rin Tin Tin, USA – 1954).
04/01/1970 - West senza tregua (Wanted: Dead or Alive, USA – 1958).
05/04/1970 - Ai confini dell’Arizona (The High Chaparral, USA – 1967).
02/11/1970 - La spada di Zorro (Zorro, USA – 1957).

08/01/1971 - I forti di Forte Coraggio (F Troop, USA – 1965).

02/08/1974 - I sentieri del West (The Road West, USA - 1966) (TSI)

05/07/1975 - Lo sceriffo di Dodge City (Gunsmoke, USA – 1955).

10/05/1976 - Il cavaliere solitario (The Loner, USA - 1965) .
14/11/1976 - Gli sbandati (The Outcats, USA - 1968).
08/12/1976 - Lancer (USA – 1968).

27/02/1977 - Carovane verso il West / Carovana (Wagon Train, USA – 1957)
30/03/1977 - La casa nella prateria (Little House on the Prairie, USA - 1974)
03/07/1977 - Hondo (Hondo, USA – 1967).

03/02/1978 - Storie del vecchio west (Gunsmoke, USA – 1955).
25/06/1978 - Il maggiore fantasma (The Gray Ghost, USA – 1957). (TMC)

28/05/1979 - Ricercato: vivo o morto (Wanted: Dead or Alive, USA – 1958). (Tv private)
25/07/1979 - Racconti della Frontiera (The Quest, USA - 1976).
19/08/1979 - Dakota (The Dakotas, USA - 1963) .
12/09/1979 - Hopalong Cassidy (Hopalong Cassidy, USA – 1952).
14/10/1979 - Alla Conquista del West (How the West Was Won, USA - 1976).
Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ultima modifica di Quickdraw il ven 17 nov 2017, 16:08, modificato 16 volte in totale.
Alias
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 344
Iscritto il: mar 24 set 2013, 17:08
Località: Nairobi-Kibera e Zêna

Re: Le serie tv Western degli anni 70

Messaggio da Alias »

Me ne vengono in mente due:
"I Monroes"
"Bonanza"
(ma forse siamo nei '60).
I would trade all my tomorrows for a single yesterday...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Le serie tv Western degli anni 70

Messaggio da galerius »

Quella che ricordo meglio fra tutte è senz'altro Alla Conquista del West ; all'epoca della sua prima messa in onda l'avevo seguita con interesse. Ricordo anche che poco dopo venne trasmessa una serie molto simile, Una storia del West ( The Chisholms ), ma forse per quanto riguarda la messa in onda da noi siamo già nei primissimi anni '80.
Delle altre invece non ho ricordi particolarmente vividi, solo qualche sprazzo. Il Western non era un genere che mi catturasse molto da bambino. L'ho rivalutato più tardi.
In particolare ho apprezzato Ai Confini dellì'Arizona, che non so se fosse il migliore in assoluto ma che presentava secondo me i personaggi più simpatici. ( En passant, RaiMovie l'ha replicato di recente ma interrompendolo senza nessuna ragione apparente, per trasmettere al suo posto un mediocre prequel di Bonanza. La cosa mi ha scocciato moltissimo ! em_mad em_mad )
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Le serie tv Western degli anni 70

Messaggio da Quickdraw »

I "Bonanza" furono trasmessi a partire dal 08/10/1962 e poi replicati alcune volte negli anni 60, forse negli anni 70 potevano essere stati trasmessi sulle private o su TMC, devo verificare, so per certo che li ritroveremo sulle private negli anni 80.

I "Monroes" mi risultano essere trasmessi dal 18/05/1969, quindi li piazzo comunque in fondo è meno di un anno di differenza...

Sulle mie preferenze, be, a parte la simpatia innata che provavo per Zorro (fu per merito/colpa sua se nei miei carnevali mi vestivo con completo nero, mascherina e cappello :) ) mi piaceva "Ai confini dell'Arizona" e ho seguito molto "Alla Conquista del West" con il "vecchio" Zebulon "Zeb" Macahan interpretato dall'attore James Arness che era protagonista anche in "Gunsmoke".
Alias
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 344
Iscritto il: mar 24 set 2013, 17:08
Località: Nairobi-Kibera e Zêna

Re: Le serie tv Western degli anni 70

Messaggio da Alias »

Un'altra serie trasmessa sicuramente negli anni '60, ma poi replicata successivamente su (mi sembra) TMC era "Il Maggiore Fantasma".
Trattava delle avventure di un ufficiale confederato che aveva a che fare con dei cattivissimi nordisti.

Questo telefilm mi aveva totalmente scombussolato, visto che secondo la mia iconografia i nordisti dovevano essere ibuoni...
I would trade all my tomorrows for a single yesterday...
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 10:13

Re: Le serie tv Western degli anni 70

Messaggio da inout »

Vado a memoria per cui potrei sbagliare, ma credo siano state trasmese alcune puntate della serie "ricercato vivo o morto" con il mitico steve mcqueen.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Le serie tv Western degli anni 70

Messaggio da Quickdraw »

Ho rintracciato "Il maggiore fantasma" in onda dal 25/06/1978 proprio su TMC, quel giorno l'episodio aveva come titolo "Un leale avversario", sarebbe la serie USA "The Gray Ghost":


Su McQueen vado a investigare
Ultima modifica di Quickdraw il sab 25 ott 2014, 16:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Le serie tv Western degli anni 70

Messaggio da Quickdraw »

Beccato anche McQueen, l'ho trovato sulle tv private il 02/06/79 su "G.R.P." con l'episodio dal titolo "Appuntamento con la morte" e prima ancora il 28/05/79 su "Giornale Radio Piemonte".
Quindi vado a inserirlo nei nostri telefilm settantiani, si tratta della serie USA "Wanted: Dead or Alive" del 58/61 che vede protagonista "Josh Randall" (McQueen) nella parte di un ex soldato confederato che fa il cacciatore di taglie ma che è pronto ad aiutare i deboli.
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Le serie tv Western degli anni 70

Messaggio da barbatrucco »

Caspita In, non faccio in tempo a segnalare "Wanted" e scopro che mi hai preceduto di varie ore em_redface :D
Grande, e grande anche Quick naturalmente :yee:
Ricordo, tra le altre cose, che sul piano iconografico mi colpì molto l'estetica d'antan della Colt sfoggiata dal cacciatore di taglie, tant'è vero che ancor oggi, se mi capita di vedere un'immagine di quel tipo di pistola, penso subito a Steve Mc Queen...

Un grande ricordo è anche quello dello Zio Zeb de "Alla Conquista del West" (il recentemente scomparso James Harness), telefilm che ebbe anche da noi grande successo tanto che la rivista Rai-Eri "Junior TV", destinata ai giovanissimi, ne fece una versione a fumetti: non ricordo se fu un caso unico rispetto alle più usuali versioni "nuvolate" di cartoni animati, ma è senz'altro indicativo.

Noticina su un'altra serie: il titolo con cui la Rai trasmise le vicende della famiglia Ingalls fu "La Piccola Casa nella Prateria", tradotto letteralmente dall'originale che ripeteva il libro di Laura Ingalls, realmente esistita come la suddetta famiglia. Poi, quando il telefilm fu rilevato da reti private ancora nel tardo Decennio, fu reintitolato "Quella Casa nella Prateria", per poi divenire semplicemente, credo intorno al 1983, "La Casa nella Prateria" (e la stessa Rai lo ha replicato con questo titolo diversi mesi fa) em_rabbi
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 14:46
Località: Napoli

Re: Le serie tv Western degli anni 70

Messaggio da Realpower »

Le serie che ricordo di aver seguito e amato erano:Rin-Tin-tin che adoravo per via del protagonista,l'unico al quale se dicevano che recitava come un cane non se la prendeva....i mitici forti di Forte Coraggio che mi facevano ridere fino alle lacrime specie per quello che cercavano di architettare il caporale Agarn e il sergente O'Rourke.Ai confini dell'Arizona che ricordo di aver letto anche a fumetti (Ma non ricordo ne casa editrice ne disegnatori).In ultimo adoravo Zorro al quale è legato un ricordo particolare:la serie fu ritrasmessa a colori,e mio figlio se ne appassionò,in quel periodo venne a mancare mio Padre,e ogni volta che compariva Don Diego in borghese (L'attore Guy Williams alias Armando Catalano)lui mi diceva:Papà guarda, Nonno!Era veramente uguale,baffi compresi!Da allora non sono più riuscito a guardarlo...
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Rispondi