In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le riviste 'misteriose'

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
Rispondi
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Le riviste 'misteriose'

Messaggio da galerius »

Mi pare un argomento adatto alla notte di Halloween...;)

Negli anni '70, anche sull'onda lunga del 'risveglio' spirituale del decennio precedente, argomenti come spiritismo, parapsicologia, metempsicosi, ufologia e quant'altro affascinavano milioni di persone. Sceneggiati quali Il Segno del Comando, Ritratto di Donna Velata e altri facevano ascolti da record ; uno dei più grandi campioni - se non il più grande in assoluto - dei telequiz in Italia, Massimo Inardi, era un competente studioso di fenomeni metapsichici ; si pubblicavano volumi su volumi ( particolarmente attive le Edizioni Mediterranee con tutta una serie di testi, tradizionali o di taglio più scientifico ).
Questa voga durò per alcuni anni, per poi affievolirsi poco per volta, passata la metà del decennio.
In pieno 'boom' paranormale-misterioso videro la luce due riviste, una delle quali tuttora pubblicata.
Si trattava de Il Giornale dei Misteri e di Pikappa-Cronache del Tempo e dello Spazio.

La prima fu ideata, nel '71, dall'editore Corrado Tedeschi, che aveva evidentemente fiutato l'aria che tirava.
La seconda vide la luce un anno dopo a opera di Peter Kolosimo. Quest'ultima, per scelta del direttore-fondatore ( che sottolineò la cosa nella presentazione del primo numero ai lettori, anche con qualche frecciatina ironica alla 'consorella' ) tenne a differenziarsi dalla prima concentrando l'interesse soprattutto sull'archeologia ( naturalmente privilegiando misteri insoluti e prospettando per essi soluzioni non-terrestri ), mentre l'occultismo e la metapsichica - che del Giornale dei Misteri costituivano il piatto forte - vi occupavano uno spazio decisamente minore.
Si trattava, quindi, di riviste affini ma non uguali : Il Giornale dei Misteri aveva un approccio all'Insolito più tradizionale e forse più 'romantico', più colorito, mentre Pi Kappa si rivolgeva a un pubblico affascinato più che altro dall'ufologia e che non amava troppo sentir parlare di fantasmi e sedute spiritiche.

All'epoca io fui un 'misteriano' e il Il Giornale dei Misteri divenne un appuntamento fisso, e imperdibile ; Pi Kappa la conobbi solo qualche anno più tardi, dopo la chiusura della rivista, comperandone le annate rilegate su una bancarella. Ma credo proprio che, anche avendole potute confrontare, dati il mio carattere e le mie inclinazioni avrei sentito più mio l'approccio soprannaturale e un po' tenebroso de Il Giornale dei Misteri rispetto a quello più scientifico ( o fantascientifico ) di Pi Kappa.
Per ironia della sorte non possiedo nemmeno più un numero de Il Giornale dei Misteri, mentre le annate di Pi Kappa troneggiano tuttora nella mia biblioteca.

E voi ? C'era fra voi qualche lettore abituale od occasionale di queste pubblicazioni ?
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Alias
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 344
Iscritto il: mar 24 set 2013, 17:08
Località: Nairobi-Kibera e Zêna

Re: Le riviste 'misteriose'

Messaggio da Alias »

Ricordo vagamente " Il Giornale dei Misteri", senza peraltro averlo mai comperato.
Forse l'unica pubblicazione che leggevo/seguivo all'epoca era una rubrica de "L'Intrepido", "Cronache del Mistero" (mi pare si chiamasse così), di Luciano Gianfranceschi. Se non ricordo male spaziava a tuttocampo sul paranormale, misterioso e ufologia.
I would trade all my tomorrows for a single yesterday...
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Le riviste 'misteriose'

Messaggio da Quickdraw »

Eh no, di queste non so nulla, mi pare di avere un libro sui misteri (ma non so bene la sua fine) in cui c'è raffigurata anche quella bamboletta brutta che appariva in quel film tv del dicembre 78: "La trilogia del terrore" il feticcio indiano che si animava e che si metteva a inseguire per casa la povera Karen Black...
Avatar utente
Realpower
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 642
Iscritto il: gio 3 ott 2013, 14:46
Località: Napoli

Re: Le riviste 'misteriose'

Messaggio da Realpower »

Pur amando tutto ciò che sa di mistero(Oltretutto avendo anche vissuto qualche esperienza non totalmente spiegabile) il "Giornale dei misteri" non mi ha mai attratto pur avendolo sempre intravisto in bella mostra in edicola,Pikappa invece non la ricordo proprio nonostante abbia all'epoca letto qualche libro di Peter Kolosimo.Per calmare la mia sete di mistero sono diventato un accanito lettore di Martin Mystere sin dal numero 1,ma qui siamo OT essendo uscito dal 1982.
“La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” (M. Gandhi)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Le riviste 'misteriose'

Messaggio da galerius »

@Alias Luciano Gianfranceschi scriveva anche su Il Giornale dei Misteri ; è uno dei nomi che ricordo, assieme a quello di Sergio Conti ( che rispose anche a una mia lettera ) e di Antonino Pitasi.

@Quickdraw e Realpower Pi Kappa, c'è da dire, è durato poco, un paio d'anni, e forse non godeva nemmeno di una grande distribuzione...non ricordo di averlo mai visto in edicola da queste parti o altrove.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Le riviste 'misteriose'

Messaggio da lespaul »

Ricordo benissimo il giornale dei misteri ma se non vado errato aveva quell'impronta sensazionalistico/scandalistica esagerata che non rientra tra le mie preferenze...Ricordo nel Decennio anche una o due riviste sugli UFO, ma non ne rammento i nomi...
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Maksim
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 124
Iscritto il: mar 1 ott 2013, 13:03

Re: Le riviste 'misteriose'

Messaggio da Maksim »

Ricordo anch'io la rubrica sull'Intrepido.

In particolare, un articolo intitolato più o meno così:

"Solo venticinque anni al Duemila"
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Le riviste 'misteriose'

Messaggio da galerius »

lespaul ha scritto:Ricordo benissimo il giornale dei misteri ma se non vado errato aveva quell'impronta sensazionalistico/scandalistica esagerata che non rientra tra le mie preferenze...
Sì, diciamo che se Pi Kappa era una rivista con ambizioni scientifico-divulgative, un po' da "nerd" al limite, il GdM era un po' più 'gossipparo'...credo che anch'io oggi avrei qualche perplessità ; ma a me ragazzino decenne di allora affamato di Fantastico questo non importava più di tanto, anzi ; quella maniera un po' 'letteraria' di presentare i fenomeni misteriosi la trovavo allora molto suggestiva :)
E soprattutto parlava di fantasmi, il mio debole da sempre...
Maksim ha scritto:Ricordo anch'io la rubrica sull'Intrepido.

In particolare, un articolo intitolato più o meno così:

"Solo venticinque anni al Duemila"
Me lo immaginavo tutto diverso...ma non credo solo io...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Le riviste 'misteriose'

Messaggio da lespaul »

galerius ha scritto:
lespaul ha scritto:Ricordo benissimo il giornale dei misteri ma se non vado errato aveva quell'impronta sensazionalistico/scandalistica esagerata che non rientra tra le mie preferenze...
Sì, diciamo che se Pi Kappa era una rivista con ambizioni scientifico-divulgative, un po' da "nerd" al limite, il GdM era un po' più 'gossipparo'...credo che anch'io oggi avrei qualche perplessità ; ma a me ragazzino decenne di allora affamato di Fantastico questo non importava più di tanto, anzi ; quella maniera un po' 'letteraria' di presentare i fenomeni misteriosi la trovavo allora molto suggestiva :)
E soprattutto parlava di fantasmi, il mio debole da sempre...
Esatto, allora anche io da ragazzino, affamato di fantastico (cit), adoravo quelle cose che a ben vedere oggi si sono trasformate intrasmissioni televisive tipo Voyager e/o Mistero...
:)
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Avatar utente
lespaul
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 26 set 2013, 6:31
Località: Taverna dell'Angelo

Re: Le riviste 'misteriose'

Messaggio da lespaul »

Alias ha scritto: Forse l'unica pubblicazione che leggevo/seguivo all'epoca era una rubrica de "L'Intrepido", "Cronache del Mistero" (mi pare si chiamasse così), di Luciano Gianfranceschi. Se non ricordo male spaziava a tuttocampo sul paranormale, misterioso e ufologia.
Sicuro fosse sull'Intrepido e non sul Monello?
:? :D
Quando faccio una cosa, mi piace farlO bene!
Rispondi