In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La tv storica o in costume degli anni 70

Produzioni per il piccolo schermo, ad episodi o puntate
Rispondi
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 10:13

Re: La tv storica o in costume degli anni 70

Messaggio da inout »

Colditz
Joe Petrosino
Alle origini della mafia
Storie di camorra
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La tv storica o in costume degli anni 70

Messaggio da galerius »

Alias ha scritto:Nella prima metà del decennio andò in onda un bellissimo sceneggiato sulla vita di Elisabetta I interpretata da Glenda Jackson.
Questo mi fa tornare in mente che c'era stato anche un ottimo sceneggiato su Shakespeare, interpretato da Tim Curry...che però è già del '78, quindi il margine di messa in onda da noi è molto ristretto...forse l'hanno trasmesso all'inizio degli '80.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Alias
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 344
Iscritto il: mar 24 set 2013, 17:08
Località: Nairobi-Kibera e Zêna

Re: La tv storica o in costume degli anni 70

Messaggio da Alias »

"Le sorgenti del Nilo" (o qualcosa del genere). Andato inonda d'estate, primissimi anni del decennio. Storia della ricerca delle sorgenti del Nilo dei vari Livingston, Burton, Speke... A metà strada tra lo sceneggiato e il documentario (stile "Leonardo da Vinci"), mi aveva appassionato da morire.
Ultima modifica di Alias il sab 9 nov 2013, 18:01, modificato 2 volte in totale.
I would trade all my tomorrows for a single yesterday...
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 10:13

Re: La tv storica o in costume degli anni 70

Messaggio da inout »

galerius ha scritto:
Alias ha scritto:Nella prima metà del decennio andò in onda un bellissimo sceneggiato sulla vita di Elisabetta I interpretata da Glenda Jackson.
Questo mi fa tornare in mente che c'era stato anche un ottimo sceneggiato su Shakespeare, interpretato da Tim Curry...che però è già del '78, quindi il margine di messa in onda da noi è molto ristretto...forse l'hanno trasmesso all'inizio degli '80.
Fu trasmesso sul primo canale a partire dal 24 settembre 1978.
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La tv storica o in costume degli anni 70

Messaggio da galerius »

Ho trovato per esempio nell'archivio de La Stampa uno Scaramouche indicato al 10 febbraio 1974. Dura un'ora quindi penso sia quello, non il film con Stewart Granger.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La tv storica o in costume degli anni 70

Messaggio da galerius »

inout ha scritto:
galerius ha scritto:
Alias ha scritto:Nella prima metà del decennio andò in onda un bellissimo sceneggiato sulla vita di Elisabetta I interpretata da Glenda Jackson.
Questo mi fa tornare in mente che c'era stato anche un ottimo sceneggiato su Shakespeare, interpretato da Tim Curry...che però è già del '78, quindi il margine di messa in onda da noi è molto ristretto...forse l'hanno trasmesso all'inizio degli '80.
Fu trasmesso sul primo canale a partire dal 24 settembre 1978.
Ah, perbacco ! Allora eccolo lì, è arrivato in Italia a tamburo battente...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
inout
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2585
Iscritto il: gio 26 set 2013, 10:13

Re: La tv storica o in costume degli anni 70

Messaggio da inout »

Alias ha scritto:"Le sorgenti del Nilo" (o qualcosa del genere). Andato inonda d'estate, primissimi anni del decennio. Storia della ricerca delle sorgenti del Nilo dei vari dei vari Livingston,Burton, Speke... A metà strada tra lo sceneggiato e il documentario (stile "Leonardo da Vinci"), mi aveva appassionato da morire.
Giusto, era bellissimo, nello stesso periodo mi pare di ricordare una sceneggiato dedicato alla vita e opere di charles darwin.
Stavo pensando poi anche alle saghe di radici e olocausto, che ebbero un enorme successo.
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: La tv storica o in costume degli anni 70

Messaggio da Quickdraw »

Aggiungo le vecchie segnalazioni, man mano ordino anche le altre :)
Solo gli Ugonotti son "uccel di bosco"

Inserisco anche la "Freccia Nera" replicata nel 1977.
Poi "Tom Grattan".
Ultima modifica di Quickdraw il sab 9 nov 2013, 18:06, modificato 1 volta in totale.
Alias
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 344
Iscritto il: mar 24 set 2013, 17:08
Località: Nairobi-Kibera e Zêna

Re: La tv storica o in costume degli anni 70

Messaggio da Alias »

inout ha scritto:Giusto, era bellissimo, nello stesso periodo mi pare di ricordare una sceneggiato dedicato alla vita e opere di charles darwin.
Stavo pensando poi anche alle saghe di radici e olocausto, che ebbero un enorme successo.
A mio avviso assolutamente pertinenti.

E se ci mettiamo "Colditz" possiamo anche ammettere il bellissimo "L'orchestra rossa", storia della rete spionistica sovietica nella Francia occupata dai nazisti. Andato in onda intorno al 1972.
I would trade all my tomorrows for a single yesterday...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La tv storica o in costume degli anni 70

Messaggio da galerius »

Altro sceneggiato in costume che sono sicuro sia stato replicato nel Decennio è La Figlia del Capitano ( 1965 ).

Per Quick : da una scorsa in rete trovo che Il Tesoro degli Ugonotti sarebbe andato in onda addirittura nell'81...quindi niente !
Mi pareva precedente ; forse lo accostavo, come periodo, al Cavaliere di Maison Rouge. Sorry !
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi