In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Geppo, il diavolo buono

In edicola: fumetti, riviste, buste sorpresa, album, raccolte...
andromeda57
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 624
Iscritto il: mer 13 mag 2015, 15:41

Re: Geppo, il diavolo buono

Messaggio da andromeda57 »

Assieme a cucciolo e beppe fu uno dei pochi fumetti che leggevo all'epoca delle elementari oltre a topolino, ma con l'esclusione dei fumetti disney li abbandonai dopo pochi anni e sinceramente non mi hanno lasciato particolari ricordi.
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 21:27
Località: Piacenza

Re: Geppo, il diavolo buono

Messaggio da RebekahMikaelson »

Qualche numero di Geppo l' ho avuto anch'io, comprati in estate ai mercatini quando ero piccola, sui dieci anni. Mi ricordo che c'era Fiammetta, mi è rimasto impresso il copricapo tipo Catwoman; c'erano anche le storie di una famiglia di fantasmini e quelle di un vecchio mago cicciotto che aveva un gufo. Li conservo ancora anche perché sono fumetti adatti per Halloween, non ricordo però che data abbiano e per ora non posso andare a vederla perché non sono a casa.
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Geppo, il diavolo buono

Messaggio da galerius »

RebekahMikaelson ha scritto: c'erano anche le storie di una famiglia di fantasmini
Il fantasma Eugenio e i nipotini Zip e Zap ; fantastici !
Data la mia passione per gli spettri - anche da ridere - quei personaggi mi piacevano quasi più di Geppo...
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Antonio68
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 25 ott 2015, 13:18

Re: Geppo, il diavolo buono

Messaggio da Antonio68 »

Quei nipotini erano la sua disgrazia, gli facevano passare guai a non finire
Riguardo Mago Merlotto una sua tipica esclamazione era "Orpolina!"
Lentamente intorno a noi,
si fa sera...

(I Romans)
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Geppo, il diavolo buono

Messaggio da galerius »

Antonio68 ha scritto:Quei nipotini erano la sua disgrazia, gli facevano passare guai a non finire
A beneficio di chi magari non ha molto presente il personaggio, giova ricordare che Eugenio era un 'pesce fuor d'acqua', proprio come Geppo. Pur essendo un fantasma, cioé, non amava l'horror, anzi, ne era atterrito come un qualunque "mortale" impressionabile ; al contrario, i nipotini Zip e Zap facevano pienamente onore alla loro natura spettrale. Di qui contrasti a non finire, scherzi macabri e conseguenti punizioni eccetera.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 14:31

Re: Geppo, il diavolo buono

Messaggio da Quickdraw »

Ed eccoli :) Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
piacevano un sacco anche a me.

Ecco invece il Mago Merlotto, sempre alle prese con il problema di procurarsi del cibo Immagine
Clicca sulla miniatura per ingrandire
Ad aiutarlo c'è il gufo Filomeno, che è molto più saggio e prudente del padrone, il quale fornisce servizi magici (con effetti quasi sempre disastrosi), in cambio di rifornimenti alimentari :D
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 11:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Geppo, il diavolo buono

Messaggio da galerius »

Eccoli lì, e hai scovato anche delle vignette con una zucca intagliata, molto adatta al periodo, bravo Quickdraw :)
Il rapporto fra Eugenio e i nipotini ricalcava un po' quello fra Paperino e Qui Quo Qua ; il nostro fantasma era però meno iracondo ed esagitato ( sto pensando naturalmente all'interpretazione fumettistica italiana del Papero ), più decorosamente 'borghese'. In compenso, Zip e Zap erano più malignetti dei loro corrispettivi piumati.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 15:32
Località: basso lazio

Re: Geppo, il diavolo buono

Messaggio da barbatrucco »

galerius ha scritto:Eccoli lì, e hai scovato anche delle vignette con una zucca intagliata, molto adatta al periodo, bravo Quickdraw :)
In effetti ho notato anch'io, con una certa curiosità, come gli autori dovevano avere una sufficiente conoscenza della iconografia di Halloween.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Geppo, il diavolo buono

Messaggio da cyke67 »

Non lo compravo costantemente ma spesso lo prendevo nelle offerte cellophanate che si trovavano nelle ceste delle edicole. Mi piacevano soprattutto Geppo ed Eugenio, Merlotto un po' meno.
flick.genziana
Settantiano in prova
Settantiano in prova
Messaggi: 43
Iscritto il: sab 2 set 2017, 14:54

Re: Geppo, il diavolo buono

Messaggio da flick.genziana »

parlando di personaggi minori varrebbe la pena ricordarne alcuni che sporadicamente rimpinguavano gli albi di Geppo nelle edizioni super. Si sono citati Dormy west e quel crapulone di Pignatta... ma ricordo molto bene la coppia di galeotti che tentavano sempre di evadere... ed il cattivissimo Nerone, in perenne conflitto col mondo...
Rispondi