In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Accendini

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
Mizio
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 93
Iscritto il: gio 15 ott 2015, 12:20
Località: Roma

Accendini

Messaggio da Mizio »

Prendendo spunto dal bellissimo topic sui fiammiferi, se non se ne è già parlato, e in questo caso chiedo al moderatore di chiuderlo, aprirei un topic sugli accendini a gas e non, da ex fumatore me ne sono passati diversi tra le mani avendo cominciato a fumare alla fine degli anni '70.

Immagine

questi quattro modelli ricordo di averli avuti in tasca, quello in alto a sx è un Ronson, ricordo del mio papà em_closedeyes

quando volevo fare colpo em_emozione usavo questo

Immagine

diciamo che la fantasia non mancava

Immagine

menzione particolare lo Zippo a benzina, che mi consumava più della mia Mini Cooper :mrgreen:

Immagine

saluti
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Re: Accendini

Messaggio da lisa jean »

Non sono una fumatrice, ma allora avvertivo il fascino di questi oggetti, che mi piaceva osservare. Ricordo, in particolare, quelli con la marca di sigarette (ne ricordo diverse), che mi sarebbe piaciuto tanto collezionare. L'accendino più bello, però, fu quello che una mia cugina ricevette per i suoi 18 anni (anno '77) da suo padre (che, evidentemente, non disdegnava il fumo...): era d'oro :eek: !
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Accendini

Messaggio da galerius »

In famiglia non c'erano fumatori, ma in casa ho visto circolare comunque accendini ( presi evidentemente per collezionismo, oppure da offrire a ospiti che fumavano ). In particolare, ne ricordo uno uguale nella foggia a quello color mattone della prima foto postata da Mizio.
Gli Zippo invece non li ricordo nei '70, forse fin qui non erano arrivati...

La Ronson doveva senz'altro essere la ditta più conosciuta ; rammento di averla vista citata in un fumetto Bianconi :)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Accendini

Messaggio da Insight »

Ma i famosi Bic, usa e getta, quelli colorati e con la rotellina, quando sono arrivati? Secondo me già verso la fine dei Settanta... Può essere?
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Accendini

Messaggio da galerius »

Insight ha scritto:Ma i famosi Bic, usa e getta, quelli colorati e con la rotellina, quando sono arrivati? Secondo me già verso la fine dei Settanta... Può essere?
http://www.rainews.it/dl/rainews/artico ... 159c8.html
Quindi penso di sì, che ci fossero senz'altro, almeno da metà Decennio.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7634
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: Accendini

Messaggio da Insight »

Ah, ecco, grazie :) Allora credo proprio di sì, se nel 2013 hanno compiuto 40 anni, avranno iniziato a diffondersi verso la metà... Ho un ricordo, sempre di mia zia, che un giorno mi fece vedere questo "nuovo" accendino... A me non piaceva tanto... E credo che dovevo avere un otto anni, quindi 1977...
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Rispondi