In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Franco Godi

Spot, reclame e prodotti
Rispondi
lisa jean
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1721
Iscritto il: sab 21 mar 2015, 16:23

Franco Godi

Messaggio da lisa jean »

Prendendo spunto dal topic "Le vostre pubblicità no", in cui è stato citato Franco Godi, mi sembra il caso di aprire una discussione su questo straordinario musicista, oggi, a quanto pare, produttore discografico. A parte l'attività di compositore per il cinema, Godi ha creato tantissimi jingles del nostro decennio e a me piacciono proprio tutti, compreso quello della Zucchi di cui si parlava nel thread già ricordato :lol: : Le musiche di Godi, per quanto brevi, si incidevano nella memoria (piacessero o meno...): lo prova il fatto che, a distanza di decenni, le ricordiamo ancora. Tra quelle che mi piacevano di più, la pubblicità dei Milkana oro (dove il pascolo è più alto l'erba è verde verde verde), quella di Orzobimbo (anno '72 circa), quella del sao Cafè ( do Brasil Sao Cafè), delle caramelle Perugina ( caramelle, caramelle Perugina). Indimenticabile, poi "Si Re Si Re" ( una compagnia di assicurazioni, se non erro). Oggi mi capita di rado di ricordare i jingles pubblicitari, ma forse è anche una questione anagrafica... :(
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Franco Godi

Messaggio da galerius »

No, non credo sia una questione di età, Lisa, il fatto è che ai nostri tempi la pubblicità era un prodotto 'artigianale' che finiva per diventare arte, per l'impegno e il divertimento dei creatori...da parecchi anni invece è tutto molto più spersonalizzato e superficiale.
Poi, diciamo anche questo : una volta c'erano molte ma molte meno 'reclames', e alcune andavano avanti per anni con lo stesso jingle ;)
I jingle che maggiormente mi riportano alle atmosfere di quegli anni sono il Relax del Fernet Branca, bellissimo, e il saltellante motivetto dell'Orzoro.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Franco Godi

Messaggio da Betelgeuse »

Grandissimo artista.
Da considerare, secondo me, come l'alter ego dell'altrettanto grande Piero Umiliani.
Entrambi hanno fatto la storia della televisione in Italia.
lisa jean ha scritto:Oggi mi capita di rado di ricordare i jingles pubblicitari, ma forse è anche una questione anagrafica... :(
No Lisa, non è una questione anagrafica: è che gli spot di oggi sono scipiti, e in molti casi insignificanti.
Se fosse soltanto una questione anagrafica, allora avrebbero successo tra i bambini e i ragazzini, ma francamente non mi pare.
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Franco Godi

Messaggio da francilag67 »

Io di Franco Godi ricordo la musica di ONDAFLEX .. BIDIBODIBU TATARATA BIDIBODIYE !
Chi di voi ha cercato almeno una volta di imitare i bambini del carosello che saltavano sulla rete, alzi la mano ... :lol: :lol:
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Franco Godi

Messaggio da barbatrucco »

Credo che facciamo parte di una lunga lista :D
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Franco Godi

Messaggio da galerius »

E sì, credo anch'io l'abbiamo fatto un po' tutti, accompagnandoci o meno con il famoso jingle...

...al proposito ( vi chiedo scusa, ma la domanda di Franci mi stimola ad andare OT ) ricordo anche un'autentica carognata messa in atto dal sottoscritto - vittima la sorellina - durante una di queste "performance"...

"Facciamolo ad occhi chiusi, è più divertente !"
, propone miniGalerius ( che però, l'infingardo, tiene gli occhi semiaperti ).
Risultato : subitanea sparizione della sorellina - che, povera, li aveva chiusi davvero - e contemporanea comparsa di due gambe oltre il bordo del letto ; il tutto accompagnato da un tonfo sordo.
Per uscire illesa da un'infanzia trascorsa con Galerius, la...Galeria doveva avere decisamente una buona stella.
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Franco Godi

Messaggio da barbatrucco »

Bambini e fratelli sanno essere delle vere carogne :lol: :mrgreen:
Resta di stucco, è un barbatrucco!
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Franco Godi

Messaggio da francilag67 »

Galerius eri proprio un peperino ! :lol: :lol:
Però chissà come mai, la maggior parte di noi per fare "BIDIBODIBU" (ormai si era adottato questo termine per indicare il saltare sul letto) sceglieva immancabilmente il letto matrimoniale dei genitori, con somme proteste delle mamme ... :lol: :lol:
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
galerius
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4031
Iscritto il: lun 21 ott 2013, 12:40
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Franco Godi

Messaggio da galerius »

francilag67 ha scritto:Galerius eri proprio un peperino ! :lol: :lol:
Diciamo che ero un po' un'acqua cheta em_innocent
francilag67 ha scritto:Però chissà come mai, la maggior parte di noi per fare "BIDIBODIBU" (ormai si era adottato questo termine per indicare il saltare sul letto) sceglieva immancabilmente il letto matrimoniale dei genitori, con somme proteste delle mamme ... :lol: :lol:
Verissimo anche questo ( il 'fattaccio' di cui sopra ha giustappunto avuto luogo sul matrimoniale ).
Be', penso semplicemente che un letto più ampio invogliasse di più...nella nostra camera invece andavano i lanci dal pianoforte, con modalità strampalate, ricostruendo scene di film visti magari...ma il classico dei classici era proprio il saltello libero, ovvero il bidibodibu, sul 'lettone' ;)
Attento, Black Jack, perché adesso ti tingo...sarebbe "ti tengo", ma è per far rima con...GRINGO...!
------------------------------------------
Rispondi