In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Quando a scuola ci chiamavamo per cognome

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Quando a scuola ci chiamavamo per cognome

Messaggio da francilag67 »

Si, ricordo questa usanza , soprattutto alle medie e superiori, di chiamarci per cognome anzichè per nome..
Alle elementari, almeno per quel che mi riguarda, lo facevamo unicamente coi compagni che avevano lo stesso nome di battesimo, per distinguerli .. :)
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Quando a scuola ci chiamavamo per cognome

Messaggio da cyke67 »

Anche da me alle elementari ci chiamavamo per cognome tanto che oggi faccio fatica a ricordare i nomi di qualcuno dei compagni, sopattutto quelli che non vedo più. Alle medie succedeva ancora ma un po' meno. Riguardo al dare del tu o del lei credo che dare del lei a persone più anziane o aventi un certo ruolo sia segno di rispetto e null'altro. Se poi mi chiedono di dare del tu lo faccio (a volte a fatica, soprattutto se per anni ho dato del lei). Comunque spesso dipende dai casi (e dalla simpatia, lo ammetto). A volte quando quando qualcuno mi da del tu la cosa mi infastidisce, a volte no, e lo stesso succede con il lei. E' anche vero che il lei può essere usato per mantenere le distanze, ma anche questo ci sta. Io adesso uso il cognome per chiamare qualcuno per scherzare, ma mi capita qualche collega che mi chiama per cognome normalmente, il che mi fa irritare e gli dico "ma siamo alle elementari che mi chiami per cognome"? :D
Rispondi