In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Le frasi dei nostri genitori

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
queen_of_chinatown
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 547
Iscritto il: sab 27 set 2014, 9:05
Località: Pavia e dintorni

Re: Le frasi dei nostri genitori

Messaggio da queen_of_chinatown »

Insight ha scritto:E' vero, il collegio :lol: La dicevano di più a mio fratello, però... Che poi io mi immaginavo 'sto collegio dove i bambini venivano torturati ogni giorno...
Adesso il collegio è più che altro una struttura che accoglie studenti universitari fuori sede. In altri paesi la parola ha un significato diverso: il francese "collège" è il grado di studi che corrisponde oltralpe alla nostra scuola media, mentre lo spagnolo "colegio" è l'equivalente iberico del nostro liceo :mrgreen:
RobyCC8800
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab 4 lug 2015, 18:57

Re: Le frasi dei nostri genitori

Messaggio da RobyCC8800 »

Anch'io ricordo la martellante frase di mio padre: ti sbatto in collegio e non torni piu' a casa....
ma a tavola, dove spessissimo avanzavo la carne o meglio ancora la sezionavo col microscopio per toglierne la piu' piccola traccia di grasso o nervetti: "Ti mando giu' in Biafra, ti mando, dove muoiono di fame!"
Questa frase nn aveva, ovviamente un grande effetto su di me, era piu' che altro uno sfogo di mio papa' ed erano gli anni dove gia' trasmettevano quei tristi filmati sulla fame nel mondo ed erano appunto gli anni del Biafra. Quanta verita'.
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Le frasi dei nostri genitori

Messaggio da francilag67 »

Io mi ricordo "STASERA VAI A LETTO SENZA CAROSELLO" , frase tipica di mio padre quando voleva punirmi.
Oppure "TI MANDO IN COLLEGIO A BOLOGNA" (perchè la sorella del cognato di mio padre era una suora insegnante presso un collegio di Bologna).

P.S. Carosello lo vedevo lo stesso perchè zitta zitta mi mettevo dietro la porta del salotto e poco prima che terminasse la sigla finale me ne tornavo a letto ..
E quanto al collegio, dicevo che sarei scappata come l'amico di Giamburrasca .. :lol:
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Le frasi dei nostri genitori

Messaggio da francilag67 »

RobyCC8800 ha scritto:ma a tavola, dove spessissimo avanzavo la carne o meglio ancora la sezionavo col microscopio per toglierne la piu' piccola traccia di grasso o nervetti: "Ti mando giu' in Biafra, ti mando, dove muoiono di fame!"
Questa frase nn aveva, ovviamente un grande effetto su di me, era piu' che altro uno sfogo di mio papa' ed erano gli anni dove gia' trasmettevano quei tristi filmati sulla fame nel mondo ed erano appunto gli anni del Biafra. Quanta verita'.
Io invece quando non volevo mangiare la minestra che detestavo ( Abbasso le minestre , W Mafalda! :lol: ) mi sentivo dire : "MA PENSA A QUEI POVERI BAMBINI DEL BIAFRA, CHE NON HANNO DA MANGIARE E LA MANGEREBBERO VOLENTIERI.." ed io impunita rispondevo: "E DAGLIELA AI BAMBINI DEL BIAFRA ALLORA!" :lol: :lol: :lol: :lol:
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Le frasi dei nostri genitori

Messaggio da francilag67 »

Altre frasi di mia mamma che odiavo erano: "FAI UN FIORETTO ALLA MADONNA" oppure " GUARDA CHE SE FAI LA CATTIVA GESU' PIANGE" ..
e poi dicono che uno diventa ateo !! :lol: :lol: :lol: :lol:
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Avatar utente
cyke67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 477
Iscritto il: lun 17 mar 2014, 0:18

Re: Le frasi dei nostri genitori

Messaggio da cyke67 »

A me mi minacciavano di "farmi mangiare da Paoluzzo". Il soggetto in questione era un bonaccione (ma l'ho scoperto solo anni dopo) ma era alto, molto robusto e con una lunghissima barba nera, decisamente incuteva paura nei bambini.
Rispondi