In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

La scuola è finita

In casa e fuori, a scuola, nei negozi, al bar, in discoteca, in vacanza...
Rispondi
Avatar utente
Mauro Tozzi
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 2030
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 15:33
Località: Roma

Re: La scuola è finita

Messaggio da Mauro Tozzi »

Io ricordo che l'ultimo giorno di scuola si portavano cibi e bevande e si faceva una piccola festa in classe. :)
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!

Per far vincere i cattivi, basta che i buoni non facciano niente.
Avatar utente
RebekahMikaelson
Settantiano guru
Settantiano guru
Messaggi: 1065
Iscritto il: gio 11 giu 2015, 22:27
Località: Piacenza

Re: Ultimo giorno di scuola

Messaggio da RebekahMikaelson »

Insight ha scritto:

P.S. Comunque, ragazzi, non vorrei fare il guastafeste, ma in questa sezione c'è già un topic aperto intitolato "La scuola è finita" ;)
Hai ragione, lo vedo ora em_poster_oops : in realtà diversi mesi fa l'avevo anche letto, ma forse per il fatto che vi si parlava anche di mare e di partire o no mi era rimasta l'impressione che avesse un titolo che riguardasse l'inizio delle vacanze scolastiche estive. Mi ricordavo solo di quello sulla fine delle elementari.
Forse sarebbe meglio trasferire i post qui sopra nel topic che c'era già, per non avere doppioni; non ne sono capace però: potete aiutarmi?
What we see and what we seem is but a dream. A dream within a dream...
Betelgeuse
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 1658
Iscritto il: sab 2 ago 2014, 22:09

Re: Ultimo giorno di scuola

Messaggio da Betelgeuse »

La scuola, mi riferisco a quella elementare, e, soprattutto l'asilo o scuola materna, sono, secondo me, tra i luoghi più belli del mondo, in assoluto, ma me ne accorgo solo adesso a cinquant'anni.
Allora festeggiavo l'ultimo giorno di scuola: oggi dico che era un giorno triste, perchè mi allontanava dai miei amici, con cui condividevo 5/6 ore al giorno.
Avatar utente
Insight
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 7633
Iscritto il: lun 4 nov 2013, 17:20

Re: La scuola è finita

Messaggio da Insight »

I festini in classe da noi non si facevano, però c'era la classica "pizzata" di fine anno: tutta la classe, cioè, si ritrovava un pomeriggio, uno degli ultimi giorni, se non proprio l'ultimo, per andare a mangiare la pizza. La prima volta, che ricordo con maggiore piacere, fu quella della quinta elementare, nel 1980. Avevamo solo undici anni, alcuni non li avevano neppure ancora compiuti...Ed era la prima volta che andavamo in pizzeria da soli...Fu davvero molto "eccitante" ;)

Tra le varie "usanze" ricordo poi la "messa di fine anno", alle elementari (a partire dalla seconda o terza) e alle medie. Al liceo, no. L'ultimo giorno di scuola, alle elementari, si andava in chiesa accompagnati dai maestri, tutta la scuola, poi si tornava in classe e c'era la consegna delle pagelle :) Alle medie, invece, si tornava a scuola a "vedere i quadri": praticamente esponevano nell'atrio della scuola i risultati, leggevi: "Ammesso" oppure "Non ammesso"...

Sì, ovviamente, come ha scritto Rebekah, c'era anche l'usanza di molti genitori di fare un bel regalo per la promozione ai figli, sia negli anni Settanta che Ottanta... Ma credo che ci sia ancora oggi.

Io per la promozione non ho mai ricevuto nulla em_nono E neanche mio fratello. I miei erano dell'avviso che studiare era il nostro dovere, per cui niente premio em_neutral
"Lo stolto continua a parlare mentre gli strumenti dicono molto più di questo, stai tranquillo e ascolta quello che non puoi esprimere" (andromeda57)
_____
Anni 80? No, grazie
Avatar utente
Antonio68
Settantiano entusiasta
Settantiano entusiasta
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 25 ott 2015, 13:18

Re: La scuola è finita

Messaggio da Antonio68 »

Al Liceo Umberto (che contende al Sannazaro la palma di classico n.1 a Napoli) si festeggia la fine dell'anno scolastico a suon di gavettoni.
Non ricordo particolari usanze nel Decennio, giammai quella su citata, forse qualche merenda di gruppo in classe o solo un'atmosfera molto più rilassata - meno libri e quaderni ed anche un abbigliamento meno formale (senza grembiule, per intenderci) almeno alle elementari - .
Per chi nei Settanta era già al liceo immagino la logorante attesa dei temuti quadri, vera e propria mannaia anche per la qualità dell'estate.
Per chi come me ha frequentato elementari e medie c'era solo il senso di vacanza, giocare in cortile già la mattina, davvero surreale, prima di partire per il luogo di villeggiatura.
Lentamente intorno a noi,
si fa sera...

(I Romans)
Rispondi