In caso di errore durante il login ("Il form inviato non è valido"), dovete cancellare tutti i dati del forum dalle impostazioni del vostro browser (cookies, dati, cache). Provate anche prima il "cancella cookie" che trovate in basso in tutte le pagine del forum (icona cestino se siete in visualizzazione mobile) e poi a cancellare dalle opzioni del browser. Chiudete le schede e riavviate. Se ancora non riuscite, non avete cancellato tutto (fate una prova da altro browser o dispositivo, vedrete che funziona).

Chi

Giochi, trasmissioni, contenitori, appuntamenti fissi...
Rispondi
rimmel
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 53
Iscritto il: gio 10 dic 2015, 9:27

Re: Chi

Messaggio da rimmel »

Come già corretto da Lisa Jean il telefilm non si intitolava Fermate il colpevole, questo venne un paio di anni dopo.
Chi? fu un giallo-quiz, ma vi erano anche ospiti cantanti, andato in onda nel 1976 fino al 6 gennaio 1977 e abbinato alla lotteria Italia, al cui interno veniva trasmesso un telefilm. Come detto io sono riuscito a trovare una puntata intera.
La puntata si svolgeva in due parti; nella prima parte i concorrenti in studio dovevano indovinare tre dettagli di tre fotografie mostrate per pochi secondi, quindi dovevano comporre parole di senso compiuto avendo a disposizione alcune lettere ed infine indovinare il nome di un personaggio, in voga in quegli anni, attraverso degli spunti e indizi che Pippo Baudo dava loro.
La seconda parte era costituita dal telefilm di 30 minuti circa, che si interrompe al momento clou, i concorrenti chiusi nelle cabine seguono il telefilm e devono scrivere su una busta il nome del colpevole ed imbucarla in una cassetta, come detto il telefilm si interrompe pochi istanti prima che venisse svelato il colpevole. La domenica successiva, alle 14, durante l'anteprima di Chi? viene tramesso il finale del telefilm e quindi svelato il colpevole e si conosce il concorrente vincitore, con l'apertura delle buste, che avrà diritto a partecipare alla successiva puntata in onda nel pomeriggio. Anche i telespettatori potevano partecipare acquistando il biglietto della lotteria italia e scrivendo il nome, che per loro era il colpevole ed inviarla. :mrgreen:
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Chi

Messaggio da barbatrucco »

Grazie delle precisazioni per chi non ricordasse bene e per i lettori che all'epoca non c'erano ma appassionati del Decennio e delle produzioni del periodo em_ok2
Credo esistano delle puntate di "Chi" come trasmesso all'interno del contenitore domenicale, ma non vorrei sbagliarmi, ad ogni modo benvenuto e, se vuoi, puoi presentarti meglio aprendo un topic in questa sezione: http://www.anni70.net/forum/viewforum.php
Ultima modifica di barbatrucco il ven 9 set 2016, 15:40, modificato 1 volta in totale.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
rimmel
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 53
Iscritto il: gio 10 dic 2015, 9:27

Re: Chi

Messaggio da rimmel »

Barbatrucco che significa credo che esistano, ti ho appena detto di avere una puntata intera, a parte questo delle altre sono stati trasmessi degli spezzoni l'estate scorsa sul contenitore techetechetè, comunque nelle teche esistono, ma purtroppo non trasmettono un bel niente, nella miriade di canali rai che esistono, passno sempre le stesse inutili cose. em_ranting2
Avatar utente
Guszti
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 576
Iscritto il: mar 5 gen 2016, 15:57

Re: Chi

Messaggio da Guszti »

Io ricordavo che la Rai aveva poi riproposto i gialli di "Chi?" rimontati durante dei pomeriggi estivi.
Grazie ad una dritta ho scoperto che era l'Estate del 1979, e sull'archivio del Radiocorriere ho trovato la conferma.

Non viene esplicitamente detto che sono i filmati di "Chi?", ma non ci sono dubbi: il cast è formato di Alberto Lupo (Serra), Maurizio Micheli (Franceschini) e altri attori in ruoli diversi ad ogni puntata, e gli autori sono Casacci e Ciambricco.

Viene trasmessa una puntata il Martedì pomeriggio dal 24 Luglio al 22 Agosto. Poi inizia la serie di Felisatti e Pittorru, quella con Nino Castelnuovo nel ruolo di Cremonesi. Ma dopo un episodio solo, la messa in onda viene interrotta.

Come forse sapete, è tedioso consultare l'archivio del RadioCorriiere, perché bisogna scaricare tutto il PDF, e ho guardato in fretta e male, forse mi è sfuggito qualcosa, comunque le repliche ci sono state.
"Oggi studieremo il pentagono!" "E domani il Cremlino! Così… per equilibrare" - Mafalda
Avatar utente
barbatrucco
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 4450
Iscritto il: sab 28 set 2013, 16:32
Località: basso lazio

Re: Chi

Messaggio da barbatrucco »

Grazie della precisazione, comunque le singole pagine si possono visionare ugualmente in formato jpg.
rimmel ha scritto:Barbatrucco che significa credo che esistano, ti ho appena detto di avere una puntata intera, a parte questo delle altre sono stati trasmessi degli spezzoni l'estate scorsa sul contenitore techetechetè, comunque nelle teche esistono, ma purtroppo non trasmettono un bel niente, nella miriade di canali rai che esistono, passno sempre le stesse inutili cose. em_ranting2
Infatti mi riferivo non all'esistenza in sè dei telefilm ma alla presenza totale o parziale in archivio così come trasmessi nel '76 in quanto gioco televisivo, della quale non sono sicuro.
Resta di stucco, è un barbatrucco!
rimmel
Settantiano attivo
Settantiano attivo
Messaggi: 53
Iscritto il: gio 10 dic 2015, 9:27

Re: Chi

Messaggio da rimmel »

Segnalo che di questo programma esiste anche una puntata numero zero, che andò in onda la settimana prima della effettiva partenza del programma, per spiegare un pò lo svolgimento del quiz.
Non mi risulta sia stato trasmesso nessun telefilm e come concorrenti parteciparono personaggi famosi dell'epoca: Luigi Vannucchi, Rosanna Schiaffino ed un campione del programma Un colpo di fortuna. :)
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Chi

Messaggio da Quickdraw »

Giallo quiz Caccia al testimone


Giallo quiz Stasera alle 11
Avatar utente
Quickdraw
Settantiano VIP
Settantiano VIP
Messaggi: 5997
Iscritto il: gio 17 ott 2013, 15:31

Re: Chi

Messaggio da Quickdraw »

Giallo quiz Un cioccolatino in più


Giallo quiz Un covo di vipere
Avatar utente
francilag67
Settantiano top
Settantiano top
Messaggi: 364
Iscritto il: gio 17 mar 2016, 8:03
Località: Tirano (Sondrio)

Re: Chi

Messaggio da francilag67 »

Altro ricordo legato alla mia infanzia , periodo elementari.. precisamente quarta elementare.
Mia mamma è sempre stata appassionata di gialli e polizieschi, una rabbia perchè indovinava sempre il colpevole ... em_angry
Io preferivo gli episodi con Castelnuovo piuttosto che quelli con Alberto Lupo, e nella mia memoria è rimasto quello " UN COVO DI VIPERE" ... e naturalmente sbagliai il colpevole ! em_redface

Una curiosità che ho notato rivedendo " UN CIOCCOLATINO IN PIU' " : l'attrice che interpreta Ottavia, DANIELA NOBILI, era all'epoca sposata con MAURIZIO MICHELI , che negli episodi con Alberto Lupo interpreta il vice commissario Franceschi.
"Ma tu sei ribelle!" "Perchè voglio il mondo in Elle!"
Rispondi